La classe dirigente uscita dal PCI berlingueriano con oggi ha perso definitivamente ogni possibilità. D'Alema, Fassino,Bersani, Veltroni, Finocchiaro. Brave persone, stimabili, competenti e capaci, grazie alla guida di Prodi, nel 96 e nel 06 a vincere le elezioni e a sistemare i conti pubblici di questo paese.
Ma siamo nel 2008, sono persone ormai destinate, per le prossime elezioni, ad essere ufficialmente anziani.
In secondo luogo dopo questa ennesima sconfitta vedrai di buon occhio un tentativo (ripeto, tentativo) di rinnovamento generale di quello che è finalmente l'unico partito riformista, del centro-sinistra italiano, il Partito Democratico.
Ora bisogna pensare, a mio modo di vedere, di investire in un leader giovane. Quei cinque che ho sopra sottolineato, assieme a Marini, Franceschini, Bindi, Letta dovrebbero pensare a rilanciare un progetto politico investendo su UN GIOVANE, che possa realmente competere, in quanto veramente faccia nuova, nel 2013 con chi sarà il leader del centrodestra.
Si può iniziare, qui, a stilare una serie di nomi di dirigenti politici locali e nazionali del PD SOTTO I 40 ANNI su cui secondo voi si dovrebbe investire.
Questo gruppo dirigente silente, che magari amministra bene alcune realtà locali, è ora che si faccia sentire, tiri fuori i coglioni e al prossimo congresso si presenti come capace di guidare il partito e fra 5 anni il paese ANCHE SFIDANDO I MOSTRI SACRI DI CUI SOPRA, se non vogliono levare le ancore.
Questa ennesima sconfitta, come nel 2001, è l'occasione per liberarsi di una classe dirigente che ha perso, perso e perso, nonostante fosse composta di ottime persone. L'unico vero vincitore, se vogliamo dircela tutta, è stato il vero anti-silvio di questi anni ,e lo dice uno che non lo ha mai tanto stimato, ossia Romano Prodi.
La differenza dal 2001 è che il PD è infarcito di gente giovane che ha voglia di farsi vedere e di eccellere ed è un partito unitario (non ci sono 7 paritti di centrosinistra alla camera e al senato come nello 01).
Ora se qualche giovane dirigente locale del PD ha voglia di provarci io sono già disponibile a correre. Intanto noi proviamo a fare un elenco
Saluti
Enrico
PS: ci sarà una generazione di 40 enni come nel PSI del 1976 capace di rilanciare il centrosinistra???