Ndò la vedo?
Red Shadow, sicuramente in Italia il lavoro minorile esiste, ho potuto vederlo con i miei occhi oltre a viverlo sulla mia pelle.
Il problema è un altro: che rapporto c'è tra lavoro minorile e dispersione scolastica? I bambini che lavorano nei paesi in via di sviluppo lo fanno per "divertimento", per comprarsi le figurine e le patatine, o lo fanno perché se no non campano? Possiamo permettere che la crescita economica di un paese sia basata per una fetta consistente sul lavoro dei bambini, precludendo loro la possibilità di studiare? Possiamo guardare a questo come a una cosa positiva?
Nelle periferie delle città del sud il lavoro minorile è una realtà ancora oggi, ma il mio commento non è: "Che bello! Così cresce il PIL!"

Sì, perchè c'era miseria

Ma dai, ma che analisi assurde. Come se un qualsiasi governo, data una condizione di miseria, potesse fare i miracoli e trasformare tutti in miliardari.
Chi ha detto che era perfetto? Perchè queste banalizzazioni? Forse che in Urss giravano con le Rolls Royce? Ma per piacere...