Originariamente Scritto da
novis
Oh beh, non ho statistiche sottomano, ma ti porto la mia esperienza personale: questo autunno mio padre ha fatto un intervento difficile, tra l'altro grazie all'estremo scrupolo dei medici del pronto soccorso che gli hanno davvero salvato la pelle (perchè lì per lì sembrava non avesse niente, invece...), ed è stato ricoverato in terapia intensiva.
Bene, dopo una settimana di degenza mio padre avrebbe dovuto essere trasferito in reparto, ma non ha potuto esserlo perchè in reparto...mancavano i posti letto; quindi è rimasto in terapia intensiva, che è molto più costosa di un semplice posto letto in reparto, fino a quando non si è liberato un posto.
Questo è un esempio, non credo ci sia una emergenza ma è ovvio che continuando ad accogliere tutta itaglia il problema si pone.
Per quanto riguarda le liste d'attesa per gli esami, dipende dal tipo di esame: a me non è mai capitato di dover attendere più di una settimana per fare un esame (semplici ecografie, radiografie o esami del sangue), ma so che non sempre è così .
Le prestazioni da parte delle altre regioni comunque
non vengono pagate:
o meglio, vengono ripagate dopo anni, e dopo che il governo centrale ha emanato l'ennesimo decreto per ripianare i debiti delle sanità del sud con i soldi di tutti i contribuenti ...facilissimo, ma non può continuare così