Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: "Lode a Mishima"

email non funzionante
     Likes dati
    322
     Like avuti
    235
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: "Lode a Mishima"

Citazione Originariamente Scritto da Dea del Suicidio Visualizza Messaggio
    Abitare con una ragazza del Giappone moderno dubito serva capire il Giappone dell'epoca di Mishima o comunque a comprendere il Giappone nella sua totalità.
    Il seppuku si inscrive in una tradizione e in un'etica che risalgono a tempi molto più antichi e che Mishima ha fatto proprie.
    Mishima appartiene a un mondo sicuramente "altro" rispetto alla prospettiva e alla cultura Europee. Nonostante questo è figlio non solo del Giappone ma in generale del suo tempo. Era e rimane emblema di una concezione e visione del mondo che, sempre tenendo conto delle differenze che intercorrono tra Giappone ed Europa, si può benissimo inserire in una panoramica più ampia che abbraccia anche l'Europa.
    Mishima è uno degli ultimi emblemi di una concezione "eroica" (e sicuramente più profonda di quella che può avere l'europeo o il giapponese medio oggi) della vita. Concezione che si può benissimo ricercare, seppur con caratteri diversi, in altri autori o figure non necessariamente giapponesi.

Prenderlo come spunto rimane assurdo se non lo si sa contestualizzare e se non si hanno le basi per iniziare, per lo meno, a comprenderlo.

Da quello che leggo, non prenderla come un'offesa, è una semplice constatazione, le basi ti mancano: quindi è abbastanza inutile dire che si sta idealizzando la persona sbagliata se non si conosce, al di là di Mishima come persona concreta, quello che simbolicamente riveste la sua figura.
    Ultimo baluardo di un Giappone ma soprattutto di un sentimendo che ha cessato di esistere
    ma infatti non avevo la pretesa di scrivere come esperta di Mishima ( e l'amica giapponese l'ho citata, non per provare una mia presunta sapienza, ma per dire che ho un'idea di come la generazione/i successiva a Mishima pensa), ma ho reagito semplicemente all'articolo che partendo da Mishima seppelliva, per fortuna non letteralmente, e stroncava la generazione attuale dei giovani (non penso che l'autrice parlasse di quelli giapponesi) generalizzando alla grande, come tutti fossero dei cretini senza anima, conformisti e blabla.

... la contestazione la facevo all'autrice, per prima cosa. Poi naturalmente, essendo a conoscenza (studio psicologico che ho citato) di come Mishima sia stato danneggiato psicologicamente non mi sognerei mai di usarlo per risvegliare la ''nobiltà'' nei ragazzi di oggi.
    poi naturalmente, per motivi misticoreligiosi personali, il suicidio non esiste nel mio mondo e lo reputo la più immorale e stupida azione che un uomo/donna possa compiere. Inutile come le zanzare. O un'azione dettata da uno spirito disturbato, appunto.

email non funzionante
     Likes dati
    322
     Like avuti
    235
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dea del Suicidio Visualizza Messaggio
    Possiamo concludere che, molto semplicemente, non hai la minima idea del significato o, meglio, dei significati attribuiti al suicidio nelle diverse società ed epoche storiche.
    no, non lo possiamo...una minima l'ho e mi fa proprio ribrezzo.
    ma tu sei l'esperta, certo ...io preferisco essere la Dea della Vita al 100 per cento. è stato comunque un piacere discutere con te.iaociao:
    Ultima modifica di arba; 13-04-10 alle 18:56

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da arba Visualizza Messaggio
    no, non lo possiamo...una minima l'ho e mi fa proprio ribrezzo.
    ma tu sei l'esperta
    è maschio.

SMF
     Likes dati
    21,790
     Like avuti
    33,979
    Mentioned
    1505 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

sarò telegrafica e terraterra:
    completamente tarato e disturbato, un uomo con problemi psicologici che vedeva la vita come un'oppressione.

W i ragazzi di oggi, quindi.
    Ma non dire stronzate...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non è questione di essere esperti o meno: il punto è che tu non hai basi per dire che Mishima è stato "danneggiato" o simili dato che, a quanto leggo, dai l'idea di non sapere neanche quale sia l'essenza del suicidio nell'etica giapponese.

Il mio nick, tra parentesi, si riferisce alla mitologia Maya.
    ..alla fine siamo borderline, alla gente non piacciamo..

SMF
     Likes dati
    21,790
     Like avuti
    33,979
    Mentioned
    1505 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Uno può condividere o meno la scelta del suicidio da parte di Mishima. Io - ad esempio - da cattolico non la condivido nè avrei la possibilità di farlo.
    Ma da qui a dire che era un represso frustrato ce ne passa e anche tanto.
    Fece una scelta consapevole, seguendo la tradizione del suo paese. Non condivisibile alla luce dell'etica cristiana, certamente, e nemmeno di quella ebraica, visto che arba presumo condanni Mishima per via della sua scelta "peccaminosa". Ma era una scelta dettata da ragioni ideali ben precise e per le quali si può simpatizzare senza problemi. Non da repressione o frustrazione. Poi, ripeto, da cattolico dico: non condivido.
    Ma non butto via Mishima.

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ogni società o testa pensante che esalta il suicidio è tarata. se anche DR lo propone beh, che cosa potremmo concludere?
    Io non esalto il suicidio, ci mancherebbe altro. Sono fermamente contrario ad un simile gesto.
    Ma dobbiamo precisare che se per noi europei il suicidio è moralmente inaccettabile, per la cultura giapponese il suicidio ha tutt'altro significato.

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Uno può condividere o meno la scelta del suicidio da parte di Mishima. Io - ad esempio - da cattolico non la condivido nè avrei la possibilità di farlo.
    Fece una scelta consapevole, seguendo la tradizione del suo paese. Non condivisibile alla luce dell'etica cristiana, certamente, e nemmeno di quella ebraica, visto che arba presumo condanni Mishima per via della sua scelta "peccaminosa". Ma era una scelta dettata da ragioni ideali ben precise e per le quali si può simpatizzare senza problemi. Non da repressione o frustrazione. Poi, ripeto, da cattolico dico: non condivido.
    Appunto.

Il pericolo è giallo!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La penso in maniera simile ,nonostante io non sia cristiano.Condanno il gesto e non lo condivido.Si puo simpatizzare o si possono ricercare affinità col pensiero di Mishima,ma non per questo bisogna esaltare ogni aspetto della sua vita.Per me il suo suicidio fu un gesto errato e incomprensibile.Ma come ho gia spiegato io sono un occidentale nel 2010,e la mia cultura oltre alle mie esperienze di vita mi portano ad rifiutare questo atto.Ritengo che i casi in cui sia ammissibile il suicidio siano altri.Ma cio non influisce sulla validità dell'artista.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma comunque credo che il suicidio in Giappone valga nel contesto dell'etica del bushido. Ci si uccideva per mano propria affinché non si venisse uccisi dal nemico o si tornasse a casa sconfitti. Non è che in Giappone adesso tutti non vedono l'ora di suicidarsi. Punto Primo.
    Punto secondo, Mishima non si suicida per delle motivazioni futili e di disagio esistenziale, ma perché come lui stesso dice nei suoi scritti il suo compito si era esaurito.
    Se si fosse ucciso per le motivazioni per cui tanti giovani occidentali in età adolescenziale si tolgono la vita o per semplice nichilismo non avrebbe mai scritto una frase come "la vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre". Anzi il gesto è ancor più da ammirare in quanto vede il raggiungimento di un certo status spirituale che ha permesso al poeta di elevarsi al di sopra dell'attaccamento egoico a ciò che è transeunte, compreso la Vita nel divenire fenomenico.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima