Scusate ma c'è qualcosa che proprio non riesco a capire e vorrei che mi aiutaste. Per il lavoro che faccio sono a contatto quotidianamente con il mondo dell'agricoltura. Purtroppo quello che una volta, anche per la mia azienda, era un settore fiorente, oggi è in ginocchio.
In poche parole si preferisce non coltivare un campo a causa dei costi e dedicarsi ad altre attività. Molte piccole aziende agricole si sono riconvertite e fanno movimento terra, molte altre sono diventati agriturismi ( soprattutto grazie ai finanziamenti comunitari) .
Ora mi chiedo come mai, data la domanda di prodotti agricoli e la scarsa offerta che fa salire i prezzi, l'unione europea non abbia fatto una seria politica a sostegno dell'agricoltura o almeno perchè non inizia a farla da adesso. Aggiungo che molti paesi che esportano in Europa energia hanno un bisogno sviscerato di tantissimi prodotti della nostra agricoltura.
L'Italia, per la natura dei suoi terreni, è un paese ottimale per l'agricoltura, tante aziende sarebbero potute diventare importanti centri di produzione per prodotti come grano, girasole, ortaggi, frutti ecc.