Interessante l'articolo e bella l'analisi...
MA PERCHE' NON SI DICE PURE CHE QUESTO NON E' GIUSTO E NON E' PIU' SOPPORTABILE?
E' una delle cose che non possiamo piu' sopportare, non possiamo rassegnarci, come dice un amico....LA NOSTRA EMIGRAZIONE NON E' INEVITABILE!!!
Grazie Napoli Capitale!

quando leggo ste cose mi viene la nausea, e mi incazzo quando sento dire da persone del sud, che ciò sia normale (come se fosse una scelta e nn un obbligo per mancanza di alternative) .
Normale un c....., vorrei vedere se uno di MIlano andrebbe a lavorare obbligatoriamente a Palermo.
Grazie ai savoia ed i loro eredi republlicani del cacchio, nascere al sud è uno svantaggio, ed ogni neonato ha già la valiga pronta per il futuro, che nn sarà nella sua terra, come dovrebbe invece essere .

L'emigrazione della gente del Sud-Italia è sempre stata un manna dal cielo per alcuni...
http://it.youtube.com/watch?v=CnzMEA7QeqI
DAL VIDEO:
In 30 anni l'emigrazione del popolo meridionale ha contribuito allo sviluppo del paese per:
" 3.300.000.000.000.000 di lire "
( 5 volte il PIL del Centro-Nord
32 volte ciò che la Cassa per il Mezzogiorno spende nello stesso periodo al Sud )
Chi partiva per le Americhe (la stragrande maggioranza meridionali) doveva poi pagare una tassa per coprire le spese del viaggio per chi andava in Nord-Europa (4/5 erano settentrionali)