Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Noam Chomsky e l'anarco capitalismo

"L’anarcocapitalismo, secondo me, è un sistema dottrinale che, se mai implementato, porterebbe a forme di tirannia e oppressione che hanno pochi uguali nella storia dell’umanità. Non c’è la minima possibilità che le sue idee (a parer mio orrende) possano essere implementate, perchè distruggerebbero rapidamente ogni società che avesse fatto questo errore colossale. L’idea di “libero contratto” tra il potente e i suoi soggetti affamati è una triste battuta, forse utile in un seminario accademico per esplorare le conseguenze di idee (per me, assurde), ma non in altri luoghi".

Commenti?

Libertarian
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti pare che ad un libertario possa interessare l'opinione di un no-global che peraltro ha sostenuto la lista Sinistra Critica?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da (Controcorrente Visualizza Messaggio
    Ti pare che ad un libertario possa interessare l'opinione di un no-global che peraltro ha sostenuto la lista Sinistra Critica?
    Tutto qui? Profondo.....

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antifascismo! Visualizza Messaggio
    Tutto qui? Profondo.....
    Tutto qui lo dico io a Chomsky (che come scienziato apprezzo moltissimo). La frase che riporti non ha un'ombra di argomentazione, è un luogo comune.

Libertarian
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tutto qui? Profondo.....
    Chomsky non spiega come dovrebbe accadere ciò che lui afferma, non c'è molto da dire.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da (Controcorrente Visualizza Messaggio
    Chomsky non spiega come dovrebbe accadere ciò che lui afferma, non c'è molto da dire.
    Tu dovresti dimostrare che quello che paventa lui non accadrebbe. La realtà è che accadrebbe e questo forum ne è la dimostrazione (razzisti, intolleranti, classisti ecc.)

Libertarian
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tu dovresti dimostrare che quello che paventa lui non accadrebbe. La realtà è che accadrebbe e questo forum ne è la dimostrazione (razzisti, intolleranti, classisti ecc.)
    Lui ha fatto l'affermazione e lui la deve provare.

Ran Tasipi
    Ospite

Predefinito

Da notare che quel passaggio conclude con (cito a braccio) "Detto questo devo dare atto agli anarcocapitalisti di essere fra i pochi teorici ad usare propriamente la ragione e per un certo periodo ho collaborato quasi esclusivamente con le loro pubblicazioni"

O una roba simile.

Credo sia in "Due ore di lucidità". Se lo dice lui...

Advocate of Liberty
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che la cosa fondamentale che non riesce entrare nel tuo cervello, vuoi perché non vuoi capire o vuoi perché proprio non capisci, è che il filone anarchico a cui tu ti rifai propone di creare l'uomo nuovo con la forza. Mi pare che nei tuoi mille post in questa sezione del forum di POL lo abbia esplicitamente palesato. Insomma questo non ti crea alcun problema? Come vuoi chiamare quell'insieme di individui che con l'uso della forza vorrebbero imporre a me di diventare come loro? Non è forse, questo insieme di individui, un po' troppo simile a quello stato comunista che gli anarchici dovrebbero odiare? Tralasciando poi ogni aspetto morale, tralasciando il diritto naturale e restando nel campo dell'utilitarismo: mi spieghi perchè cazzo dovrei lavorare, produrre qualcosa se appena mi giro e mi distraggo un momento tu o uno dei tuoi amici anarco-comunisti può venire a ciularmi tutto? Sulla questione razzismo, discriminazione, ecc.. quello che noi libertari proponiamo è che ognuno è libero di fare cio' che ritiene (a prescindere dalla sua moralità) purché non si violi la proprietà naturale di un altro individuo. Detto in due parole proponiamo di fare quello che probabilmente tu fai a casa tua: chiunque sia ospite su una tua proprietà avrà tanta libertà di azione quanto tu gliene concederai. Se ti sta bene ti cagherà sul tavolino del salotto e si farà una pera nella cameretta di tua figlia, altrimenti lo farai gentilmente andare a fare queste cose fuori dalla tua proprietà. Discriminare significa scegliere, distinguere differenziare e visto che anche tu vivi su questo pianeta compi queste azioni un tot di volte ogni giorno.

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando penso a mio padre ed ai suoi ex dipendenti mi chiedo chi sia il potente e chi i soggetti affamati. La morale della favola è che mio padre ha dovuto chiudere la baracca a causa dei dipendenti che costavano troppo e di cui era ostaggio (quante malattie !!!!!) e del fisco-rapina (e per nostra fortuna non abbiamo dovuto pagare il pizzo a nessun criminale) !!!.
    Mi fermo qui perchè la cosa mi tocca personalmente e mi fa star male.
    Non agirò sull'esempio di mio padre. Fortunatamente ho l'opportunità di espatriare e se vorrò mettermi in proprio lo farò in un Paese che non penalizza la propria classe imprenditoriale.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima