Credo che nessuno rimpianga questi politici trombati. C'è però da dire che qualcuno di loro ritorna con dignità a fare il suo vecchio mestiere; poi abbiamo ...............Valerio Calzolaio che ora lavora nientemeno che per ....l'ONU. Sarebbe interessante capire come abbia fatto a procurasi questo incarico?! Ma tranquilli, tra qualche anno si godrà anche lui la sua bella pensione da parlamnetare, nel frattempo deve pur campare, o no?!
http://www.corriereadriatico.it/arti...86A5B4AFCC9485
ancona - Un elenco copioso. Tra la moltitudine di ex, impossibile dimenticare Valerio Calzolaio, 52 anni, deputato dal '92 al 2006 ma anche e soprattutto sottosegretario all'Ambiente dal '96 al 2001. A giorni sarà impegnato a New York dove terrà una relazione per conto dell'Onu sul diritto all'acqua. Una vita, quella di Calzolaio, trascorsa nelle aule romane e un amore per la politica che, a detta del diretto interessato, l'accompagna dal 1971. “Lo sono ancora e sono sempre fedele anche alla sinistra - dice - ma ho avuto altri affetti”. Nostalgia del passato? “Dal 2006 non ho più avuto incarichi istituzionali se non quello di consigliere comunale a Macerata - spiega -. Ora sono un consulente dell’Onu sui temi di acqua e siccità e responsabile dell'Ambiente a livello nazionale per Sinistra democratica”.
Gianluigi Scaltritti è stato parlamentare dal 1996 al 2006: due legislature sotto le bandiere azzurre di Forza Italia. Oggi ha abbandonato la politica ed è tornato a fare l'imprenditore. “Sono rientrato in azienda e mi sento meglio - fa sapere -. Ho svolto attività politica per spirito di servizio e non nutro alcuna nostalgia anche perchè all’inizio avevo molte speranze ma quando sono uscito ero abbastanza disilluso e ora sono molto critico verso il gruppo dirigente di Fi che non ha investito sul partito”. Orlando Ruggieri, Pd, eletto nel collegio di Ascoli Piceno, è stato deputato dal 2001 al 2006 ed era stato candidato anche a queste ultime elezioni. “Ora svolgo la mia professione e cioè l'avvocato - puntualizza - e ho nostalgia della politica, soprattutto in ambito locale dove vorrei impegnarmi”. In ogni caso, tiene a precisare, “oggi sono soddisfatto della mia vita e non soffro di particolari attaccamenti. Del resto, non vado più di moda da quando non ci sono le preferenze”.
Luciano Magnalbò è stato senatore di An per due legislature, dal '96 al 2006. Oggi ha un blog dove si diletta a disquisire di politica. Ma non solo. “Sono avvocato e svolgo la mia professione senza rimpianti o nostalgie - dice - anzi, vivo con grande soddisfazione questo momento perchè non sono più costretto a frequentare certe persone. Sono un liberale e la destra di oggi è mercantile, talora fascista. C’è una decadenza totale: oggi comunque mi diverto perchè riesco a vedere tutto questo con il mio innato senso dell'umorismo”.
Chi batte tutti è Eugenio Duca. L’ex parlamentare vanta ben tre legislature: dal '94 al 2006. Un veterano che oggi, confessa, “fa il nonno di due splendidi nipoti”. Il resto? “Non mi piacciono le minestre riscaldate - chiosa - e ho rifiutato molti incarichi. Ho sempre vissuto del mio lavoro di ferroviere e ho fatto politica solo per passione”.