Sto aspettando, con ansia. Sto aspettando che il nuovo governo entri in carica soprattutto per un aspetto: la sicurezza. Se davvero Roberto Maroni (uso il "se" perché in Italia non sia sa mai) sarà nominato a breve Ministro degli Interni, la speranza e che questori e prefetti ricomincino a fare sul serio. Senza tentennamenti, senza pause di riflessione della durata di qualche mese, senza la paura di essere politicamente attaccati solo perché fanno il loro dovere. Il dovere di prefetti e questori, il motivo per cui ogni 27 del mese incassano lo stipendio, è sostanzialmente garantire una vita tranquilla e normale (non eccezionale, non è loro compito, ma almeno normale) ai loro concittadini.
Matteo Salvini
(fonte: affaritaliani.it 28.04.08)
Povera cultura autonomista, povera padania. Se ci sono due figure che rappresentano il potere centrale e il carattere unitario-centralista di uno stato sono proprio il ministero dell'interno e i prefetti.
Wikipedia descrive quest'ultima come la figura "tipica degli stati unitari, in particolare di quelli che hanno adottato un'organizzazione di tipo accentrato, operando quale emanazione diretta del governo centrale nei confronti delle collettività locali".
Non occorre nemmeno studiare Einaudi o leggere troppi libri di sistemi giuridici, a Salvini e agli amici leghisti consiglierei solo una buona enciclopedia, anche di quelle gratuite.![]()




Rispondi Citando