Benvenuto Tambourine, e grazie per l'apporto che stai dando a questo forum. Per il resto, a me stai pure simpatico, e le tue idee potrebbero anche essere condivisibili se venissero usate per sponsorizzare libere comunità non coercitive basate sul consenso dei partecipanti. Il guaio è che secondo te è morale e etico obbligare alle tue idee anche le persone che non la pensano tale, attraverso l'uso mistico, incosciente, spregiudicato, intollerante, superstizioso dell'istituzione statale così come oggi la conosciamo. Basterebbe il consenso alla secessione, anche individuale, per fare dello Stato un'istituzione moderna e liberale.
Io sono per comunità spontanee e per istituzioni statali di tutela. Penso, come Hayek, che in certi settori ci dovrebbe essere un sostegno pubblico. Sono per snellire assolutamente la macchina burocratica pubblica di questo Stato e per la completa libertà di pensiero e parola. Credo nella democrazia economica e nello sviluppo civile. Sono molto meno statalista di quello che pensi.
Grazie per il benvenuto. Pochi non austriaci conoscono il pensiero di quella scuola, dovete coccolarmi..![]()