Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Oli
Sarebbe come se negli usa si istituissero, per ragioni di sicurezza, i confini fra stati.
Che vaccata abissale.
La differenza é che negli USA l'immigrazione é competenza federale, mentre in Europa é rimasta competenza nazionale. Si potrebbe dire "diamo l'immigrazione in competenza all'Unione Europea". Vengono fuori i seguenti problemi:
- problemi contrattuali
- problemi sindacali
- problemi di legislazioni diverse
- di Schengen fanno parte anche paesi non-UE e loro vogliono gestire l'immigrazione in modo autonomo
- i paesi non vogliono perdere la competenza sull'immigrazione (sorgono problemi del tipo: perché tu prendi meno extra-comunitari rispetto a me?).
Magari in futuro si potra dare la materia immigrazione in mano Europea ma ci vorranno MOLTI MOLTI anni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sevs17
La differenza é che negli USA l'immigrazione é competenza federale, mentre in Europa é rimasta competenza nazionale. Si potrebbe dire "diamo l'immigrazione in competenza all'Unione Europea". Vengono fuori i seguenti problemi:
- problemi contrattuali
- problemi sindacali
- problemi di legislazioni diverse
- di Schengen fanno parte anche paesi non-UE e loro vogliono gestire l'immigrazione in modo autonomo
- i paesi non vogliono perdere la competenza sull'immigrazione (sorgono problemi del tipo: perché tu prendi meno extra-comunitari rispetto a me?).
Magari in futuro si potra dare la materia immigrazione in mano Europea ma ci vorranno MOLTI MOLTI anni.
Si potrebbe cominciare con il costituire dei corpi di appoggio a quelli nazionali.Così anche i problemi accennati potrebbero , affrontati inizialmente su piccola scala, essere risolti dando vita a dei modelli per il futuro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
Si potrebbe cominciare con il costituire dei corpi di appoggio a quelli nazionali.Così anche i problemi accennati potrebbero , affrontati inizialmente su piccola scala, essere risolti dando vita a dei modelli per il futuro.
Siamo d'accordo, comunque la situazione al momento é cosi, in futuro chi lo sa...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sevs17
.... solo scendendo dal treno senza controlli. ....Sul Thalys idem, a livelli aleatori visto che sono treni Schengen, però vi sono dei controlli. Alta velocità non conviene!?!??!?! I controlli bisogna gestirli in modo efficiente, e questo é fattibile.
E ti pare poco? Comunque non spiegarmela a me la differenza tra un controllo sistematico ed uno periodico, ho vissuto i primi 35 anni e mezzo della mia vita ad un centinaio di metri da un confine dove negli anni 70 se ci provavi ti sparavano.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sevs17
1) Ti correggo non é nuova frontiera UE ma Schengen in quanto le 2 cose non sono da confondere (vi sono paesi Schengen che non fanno parte dell'UE come Norveglia, e paesi UE che non fanno parte di Schengen come Irlanda).
2) La polizia Slovena la stanno posiziando assieme alla Polizia di Frontiera Italiana agli ex posti di controllo per combattere la criminalità transfrontaliera (che é in aumento). Non é vero che solo l'Italia ha tenuto la Polizia di Frontiera, anzi sono sempre più i paesi Schengen che la stanno rimettendo ai confini Schengen. E' chiaro che servono meno uomini e mezzi ma servono.
La Croazia non è appunto nè nella UE nè in Schengen.
Chi è che ha ripristinato sistematicamente i controlli tra quelli che avevano aderito?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sevs17
...
2) La polizia Slovena la stanno posiziando assieme alla Polizia di Frontiera Italiana agli ex posti di controllo per combattere la criminalità transfrontaliera (che é in aumento). ...
Ma dove?:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alex il Rosso
La Croazia non è appunto nè nella UE nè in Schengen.
Chi è che ha ripristinato sistematicamente i controlli tra quelli che avevano aderito?
Io sto parlando di controlli aleatori. A seguito della creazione della Polizia di Frontiera nel 2002 vi sono poliziotti Italiani con pattuglie mobili a tutti i confini Schengen. Ovviamente non sono abbastanza per coprire tutte le strade, treni, autostrade a tutte le ore, però sono presenti. La Police Aux Frontières Francese é stata rimessa ai confini Schengen, idem per la Guardia Civil in Spagna (ed ora stanno pensando di mettere anche la Policia Nacional). Gli Austriaci fanno anche loro controlli a campione sui treni dall'Italia...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alex il Rosso
E ti pare poco? Comunque non spiegarmela a me la differenza tra un controllo sistematico ed uno periodico, ho vissuto i primi 35 anni e mezzo della mia vita ad un centinaio di metri da un confine dove negli anni 70 se ci provavi ti sparavano.
Si a me pare poco...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alex il Rosso
Ma dove?:rolleyes:
http://trieste.rvnet.eu/2007/10/03/i...ollaborazione/
Italia-Slovenia, le forze dell’ordine iniziano la collaborazione
3 Ottobre 2007
Le prime basi della cooperazione transfrontaliera contro la criminalità organizzata e l’immigrazione clandestina tra le forze dell’ordine di Friuli Venezia Giulia e Slovenia, in vista dell’entrata di quest’ultima nell’area Schengen, sono state gettate ieri nel corso di un incontro tra il prefetto di Udine, Lorenzo Cernetig, e il collega della città slovena di Tolmino, Zdravko Likar.
All’incontro erano presenti anche i Questori di Udine, Giuseppe Padulano, e di Gorizia Claudio Gatti, i comandanti provinciali dei Carabinieri Giorgio Salomoni e della Guardia di Finanza Guido Zelano e il dirigente della quarta Zona della Polizia di frontiera Ciro Reale. I rappresentanti delle forze dell’ordine dei due Paesi, che sono stati ricevuti in un municipio dal sindaco Sergio Cecotti, hanno analizzato l’accordo di cooperazione transfrontaliera siglato il 27 agosto scorso a Lubiana tra i ministri degli Interni di Italia e Slovenia.
L’intesa, che ricalca quelle già siglate con altri Paesi dell’area Schengen, entrerà in vigore nell’arco di due o tre mesi, alla conclusione degli adempimenti burocratici necessari. Dopo la riunione odierna vi sono in programma tavoli tecnici operativi per definire nel dettaglio i compiti transfrontalieri delle forze dell’ordine. Nell’ambito dell’incontro, davanti ai rappresentanti delle forze dell’ordine della vicina Slovenia, Cernetig ha espresso i complimenti per l’operazione di Polizia di Stato e Carabinieri che ha portato nei giorni scorsi all’arresto dell’omicida dell’orefice udinese Giacomo Patti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sevs17
Io sto parlando di controlli aleatori. A seguito della creazione della Polizia di Frontiera nel 2002 vi sono poliziotti Italiani con pattuglie mobili a tutti i confini Schengen. Ovviamente non sono abbastanza per coprire tutte le strade, treni, autostrade a tutte le ore, però sono presenti. La Police Aux Frontières Francese é stata rimessa ai confini Schengen, idem per la Guardia Civil in Spagna (ed ora stanno pensando di mettere anche la Policia Nacional). Gli Austriaci fanno anche loro controlli a campione sui treni dall'Italia...
Veramente da dicembre 2007 faccio in auto con cadenza praticamente quotidiana tragitti nell'ambito dell'area Gorizia-Solkan-Nova Gorica-Sempeter-Vertojba e le uniche pattuglie che ho visto fanno i soliti controlli stradali che si vedono in qualsiasi parte d'Italia. La differenza è che appunto i nostri poliziotti hanno spesso il telelaser.