visto che sono un ignorante,
mi consigliate qualche libro che mi faccia capire che forse tutto quello che ho studiato a scuola durante l'ora di STORIA non era esattamente la verità... grazie?
ps= non datemi i mattoni da 6.000 pagine però![]()

visto che sono un ignorante,
mi consigliate qualche libro che mi faccia capire che forse tutto quello che ho studiato a scuola durante l'ora di STORIA non era esattamente la verità... grazie?
ps= non datemi i mattoni da 6.000 pagine però![]()

beh, ma riguardo cosa?
E.Malinsky - La guerra occulta - edizioni di Ar
http://www.libreriaar.it/

Per iniziare con qualcosa di leggero ti consiglio "Fregati dalla scuola" di Rino Camilleri.

JOSE ANTONIO PRIMO DE RIVERA "scritti e discorsi di battaglia"..edizioni settimo sigillo/libreria europa.

Sicuramente questo qui è un testo fondamentale...però se vuoi veramente iniziare da qualcosa di semplice ed immediato, che nel giro di pochi giorni ti apra effettivamente gli occhi, io ti consiglio questo:
"Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura" di Guido Giraudo - Lorien
Potrai valutare come in queste ore si stia dando e raccontando questa storia e di come in realtà sono andate le cose in realtà. Questo non è un argomento di studio scolastico (ovviamente!), ma ti da la misura di come la stampa e gli storici di regime tendano ad occultare e "interpretare" la realtà.
Puoi quindi partire da questi fatti che sono appena accaduti (1976) per poi iniziare ad andare a ritroso fino dove vuoi.
Comunque il testo consigliato da Ettore Muti è ottimo.
Buona lettura

io sto leggendo "breve trattato sulla decrescita serena" di Latouche. un testo interessante sotto il profilo analitico economico, che farebbe bene a molti per capire il meccanismo produttivista-consumista che ci sta schiacciando

Rutilio Sermonti, L'Italia nel XX secolo
con prefazione di Luigi Tedeschi, Edizioni all'insegna del Veltro, pp. 215,15,43
Sermonti non ha peli sulla lingua: rivisita con piglio critico cento anni di "storia patria" secondo la sua visione politica - e, diciamolo francamente, questo costituisce già di per sé una notevole novità in campo storiografico. Le poco più di duecento pagine del volume contengono almeno altrettante confutazioni di luoghi comuni, spesso stese con quella vivacità di chi sa di affermare tesi controcorrente ed ha una forte motivazione ideale. Certo, alcune pagine arrivano a vibrare di una tensione "nazionalista" che difficilmente si potrebbe condividere in toto: ma in generale il libro è scritto davvero bene, e ha il pregio fondamentale della rivisitazione in chiave critica. ("La Padania", 9 marzo 2002)
> Metropoli e campagne
> Tutte le collane

Francesco Saverio, Fascismo, Edizioni all'insegna del Veltro, pp. 440, € 17,00Che questa, fra le opere sul fascismo in un solo volume, sia la più completa, lo si deduce dagli argomenti trattati, che sono: il fascismo dalla nascita alla sconfitta militare, le opere e le istituzioni del Regime, i primati, i sindacati, le corporazioni e la Carta del Lavoro, le colonie e la guerra di Spagna, la dottrina del Fascismo, lo Stato etico, confronto tra fascismo e liberismo di ieri e di oggi, confronto tra fascismo e comunismo, stile, fede e mistica fascista, l'autarchia, la difesa della razza, la seconda guerra mondiale, la socializzazione, i fascismi europei, il postfascismo. ("La Legione", luglio-dicembre 2003).> Sophia
> Tutte le collane

Il Capo di Cuib di C. Z. Codreanu
Lo puoi trovare su effediefeshop
![]()

nessuno dice DIARIO DI UNO SQUADRISTA TOSCANO???
![]()