Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Adoro i piani ben riusciti!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arthur Schopenhauer - Citazioni

« A parte poche eccezioni, al mondo tutti, uomini e animali, lavorano con tutte le forze, con ogni sforzo, dal mattino alla sera solo per continuare ad esistere: e non vale assolutamente la pena di continuare ad esistere; inoltre dopo un certo tempo tutti finiscono. È un affare che non copre le spese »(Arthur Schopenhauer, aforisma)

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il più terribile dei mali,la morte,non è,nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c’è la morte,quando c’è la morte,non ci siamo più […] ma i più,nei confronti della morte,ora la fuggono come il più grande dei mali,ora come cessazione dei mali della vita la cercano.
    Il saggio invece né desidera la vita, né teme la morte;perché né è contrario alla vita,né reputa un male il non vivere .E come dei cibi non cerca certo i più abbondanti ,ma i migliori,così del tempo non il più durevole ma il più dolce si gode[…]
    Non vi può essere vita felice senza che essa sia saggia e bella e giusta,né saggia e bella e giusta senza che sia felice.Le virtù sono infatti connaturate alla vita felice e questa è inseparabile da esse.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo stile è la fisionomia del pensiero

Klearchos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sedizione Visualizza Messaggio
    Il più terribile dei mali,la morte,non è,nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c’è la morte,quando c’è la morte,non ci siamo più […] ma i più,nei confronti della morte,ora la fuggono come il più grande dei mali,ora come cessazione dei mali della vita la cercano.
    Il saggio invece né desidera la vita, né teme la morte;perché né è contrario alla vita,né reputa un male il non vivere .E come dei cibi non cerca certo i più abbondanti ,ma i migliori,così del tempo non il più durevole ma il più dolce si gode[…]
    Non vi può essere vita felice senza che essa sia saggia e bella e giusta,né saggia e bella e giusta senza che sia felice.Le virtù sono infatti connaturate alla vita felice e questa è inseparabile da esse.
    questo è Epicuro.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

confusione?

Enten Eller
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

- Quello che abbiamo può non farci felici, ma quello che ci manca ci fa sicuramente infelici

- Se vuoi godere di ciò che vali, devi prima dar valore al mondo in cui vivi!

- Ciò che ha valore non viene stimato, e ciò che è stimato non ha alcun valore.

- L'uomo è l'unico animale che provoca sofferenza agli altri senza altro scopo che la sofferenza come tale.

- Che cosa si può pretendere da un mondo in cui quasi tutti vivono soltanto perché non hanno il coraggio di suicidarsi!

- Solo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri.

- Che cosa rende filosofi? Il coraggio di non serbare alcuna domanda nel cuore.

- Per ogni libro degno di essere letto c'è una grande quantità di carta straccia. Io per primo non sono stato fecondato dai libri, ma dal mondo.

- Nelle persone di capacità limitate la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è ipocrisia.

- Non v'è dubbio che la vita non ci sia stata data perché ne godiamo, ma per vincerla, per superarla.

- La lontananza rimpicciolisce gli oggetti all'occhio, ma li ingrandisce al pensiero.

- Gli amici si dicono sinceri, i nemici lo sono.

- Per non diventare molto infelici il mezzo più sicuro sta nel non pretendere di essere molto felici.

- La ricchezza assomiglia all’acqua di mare: quanto più se ne beve, tanto più si ha sete.

- L'assurdo fa molto facilmente fortuna nel mondo.

- La gloria la si deve acquistare, l'onore invece basta non perderla.

- Si può essere saggi solo alla condizione di vivere in un mondo di stolti.

- Io non ho scritto per gli imbecilli. Per questo il mio pubblico è ristretto.

- Alla natura sta a cuore solo la nostra esistenza, non il nostro benessere.

- Veniamo adescati alla vita dall’illusorio istinto del piacere: e veniamo mantenuti in vita dall’altrettanto illusoria paura della morte.

- Tutti gli uomini vogliono vivere, ma nessuno sa perché vive.

- La solitudine rende oggettivi; la compagnia rende sempre soggettivi.

- All'uomo intellettualmente altolocato la solitudine offre due vantaggi: prima di tutto quello di essere con se stesso e, in secondo luogo, quello di non essere con gli altri.

- L' uomo comune avanza faticosamente attraverso l 'oscurità del mondo puntando la luce della sua lanterna sulle cose che desidera; l'uomo di genio vede il mondo con la luce del sole.

- Che io dica sul serio si vede dal fatto che, se mai avessi aspirato al plauso dei miei contemporanei, avrei dovuto eliminare almeno una ventina di passi della mia opera che contrastano appieno con tutte le loro opinioni e che anzi, in parte, devono loro apparire scandalosi. Ma giudicherei un delitto il sacrificio d'una sola sillaba a quel plauso.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOMBACCI88 Visualizza Messaggio
    questo è Epicuro.

bravo e attento Bombà...

Enten Eller
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

- Ciò che uno può essere per l'altro ha limiti molto ristretti: alla fine ognuno rimane solo.

- Gli uomini sono per lo più così soggettivi che in fondo nulla ha interesse per loro se non unicamente loro stessi.

- I pensieri messi per iscritto non sono nulla di più che la traccia di un viandante nella sabbia: si vede bene che strada ha preso, ma per sapere che cosa ha visto durante il cammino bisogna far uso dei suoi occhi.

- I pensieri messi per iscritto non sono nulla di più che la traccia di un viandante nella sabbia: si vede bene che strada ha preso, ma per sapere che cosa ha visto durante il cammino bisogna far uso dei suoi occhi.

- Il destino può mutare, la nostra natura mai.

- La felicità è come l'elemosina gettata al mendico. Gli permette di vivere oggi per prolungare il suo dolore l'indomani.

- La morte di Socrate e la crocifissione di Cristo fanno parte dei grandi tratti caratteristici dell'umanità.

- La qualità più utile alla nostra felicità è quella di bastare a noi stessi, di essere tutto a noi stessi in ogni cosa e di poter dire omnia mea mecum conduco.

- O si pensa, o si crede.

- Questo mondo è l’unico vero inferno nel quale gli uomini sono contemporaneamente i diavoli e i dannati.

- La verità e l'originalità troverebbero più facilmente posto nel mondo, se coloro che non sono in grado di produrle non cospirassero di comune accordo per non farle venire alla luce.

- La vita è una cosa spiacevole, e io mi sono proposto di passare la mia vita a rifletterci sopra.

- Non ai contemporanei, non ai miei compatrioti, ma all'umanità intera io consegno la mia opera ormai compiuta, persuaso che non sarà per essa senza valore: anche se questo valore, qual è solitamente il destino del bene d'ogni genere, verrà riconosciuto con ritardo.

- Quasi la metà di tutte le nostre angosce e le nostre ansie derivano dalla nostra preoccupazione per l'opinione altrui.

- Si possono conoscere i filosofi solo attraverso le loro opere, e in nessun modo con esposizioni di seconda mano. Oltre a ciò, la lettura delle opere originali dei veri filosofi ha in ogni caso un influsso benefico e stimolatore sullo spirito, ponendolo in immediata comunione con simili intelligenze autonome e superiori.

- Se la qualità della società si potesse sostituire con la quantità, metterebbe conto vivere nel gran mondo: purtroppo invece cento imbecilli messi in un mucchio non danno ancora un uomo intelligente.

- Una grande quantità di cattivi scrittori vive unicamente della stoltezza del pubblico, che non vuole leggere se non ciò che è stato stampato il giorno stesso: sono i giornalisti. Il nome coglie nel segno! Si dovrebbe dire: "mercenario pagato alla giornata".

- Comunemente la vita è una perenne lotta contro le avversità: ciascuno cerca soltanto di cavarsela, di venire a capo, quindi di campare e sbriga la vita come un’incombenza cui sia obbligato. Ma chi ha contratto quest’obbligo? Colui che lo ha generato nel godimento della voluttà. Che ingiustizia sarebbe, allora, se generato e generante fossero davvero due creature diverse! Ma non lo sono e in ciò risiede l’eterna giustizia.

- La maggior parte dei libri saranno dimenticati. Impressione duratura la fanno solo quelli in cui l’autore ha messo tutto se stesso. In tutte le grandi opere si ritrova l’autore tutto intero. Nella mia opera, ci sono tutto intero io stesso. Bisogna farsi assolutamente martire della propria causa come ho fatto io.

- Teologia e filosofia sono come due piatti di una bilancia. Quanto più si abbassa l’uno, tanto più si alza l’altro. Quanto più nel nostro tempo cresce la miscredenza, tanto più grande diventa il bisogno di filosofia, quindi di metafisica; e allora devono venire da me, poiché l’uomo altro non è che un animale metafisico.

- Oltre di me si potrà andare in larghezza, non in profondità.

- Il genio non viene al mondo, in questo mondo umano che gli è così estraneo ed eterogeneo, per sé, ma per l’umanità intera, per liberarla dalla rozzezza e dalla barbarie. Astraendo dal piacere che i geni trovano in se stessi, essi sono propriamente solo i crociferi dell’umanità. Io stesso per tutta la vita ho portato la mia croce e ne ho sentito il peso.

- Sposarsi significa mettere con occhi bendati la mano in un sacco e sperare di tirar fuori un’anguilla da un mucchio di serpenti.

- L’intelletto delle persone comuni è legato stretto specialmente al suo punto di appoggio, che è la Volontà, quello geniale, invece, vede le cose per quelle che sono e per questa ragione la conoscenza del suo vantaggio e del suo svantaggio è oscurata o addirittura rimossa da esse e perciò avviene che gli altri sappiano in generale procedere in modo più abile di lui. I due intelletti si possono paragonare a due giocatori di scacchi, ai quali in casa d’altri siano stati messi davanti pezzi cinesi autentici e pregiati. L’uno, il genio, perde perché è distratto e continuamente assorbito dalla contemplazione delle figure, l’altro, il dozzinale, che non se ne interessa, vi vede solo i pezzi di un gioco e finisce col vincere.

- Gli americani mi sono odiosi. Il loro comportamento è rozzo, la loro intelligenza presa a prestito: prendono tutto dall’est. Hanno danaro per costruire città, ma non l’intelligenza per dar loro un nome; in America, quindi, si trovano tutti i nomi delle città europee

il Sig.Carosi
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sikeliòtes Visualizza Messaggio
    confusione?

confucio

Klearchos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sedizione Visualizza Messaggio
    bravo e attento Bombà...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima