Originariamente Scritto da
lincoln
La vittoria della Repubblica fu di stretta misura per la semplice ragione che all'epoca circa metà del Paese in particolare il Sud d'Italia,era di sentimenti monarchici e se la monarchia non fosse stata complice e responsabile dei disastri che colpirono il Paese,la netta maggioranza degli italiani la monarchia se la sarebbe tenuta senza problemi così come senza problemi anzi...gli italiani si sarebbero tenuti il Duce ed il fascismo se solo Mussolini avesse fatto come Franco in Spagna e non avesse gettato il Paese nel baratro della seconda guerra mondiale.Punto.
Il resto,sono chiacchiere e propaganda di chi per interessi di bottega(vedi i comunisti ma non solo loro)hanno cercato di accreditare particolari ricostruzioni storiche senza fondamento, tipo ad esempio la Resistenza fatta dal popolo intero contro il nazi-fascismo, visione immaginifica questa che per decenni è stata fatta veicolare anche nelle scuole come verità scontata ed indiscutibile e difatti la ritrovo a piene mani nei miei ricordi di bambino.
Vi invito a leggere la splendida autobiografia"Eravamo Partigiani" uscita tre-quattro anni fa, del Prof.Raimondo Luraghi ora quasi novantenne,ex comandante Partigiano in Piemonte e poi storico autorevolissimo (più all'estero che nel nostro Paese in verità) nel dopoguerra.E' un libro bellissimo proprio perchè l'autore partendo beninteso sia chiaro dalla rivendicazione piena ed intrisa di orgoglio e fierezza di essere stato dalla parte giusta e cioè di aver combattuto il nazi-fascismo, inquadra la realtà storica e quelle vicende in un modo tale da non lasciare spazio nè ai facili revisionismi giustificatori da un lato,nè ad una visione agiografica e retorica della guerra partigiana dall'altro.
Il fatto di essere repubblicano ed antifascista, non significa mettersi una benda negli occhi e negare la realtà per quella che è stata e per quella che è,nè tantomeno leggere la storia con gli occhiali distorti dell'ideologia e degli interessi politici contingenti o meno.
Questo credo di averlo imparato nella modestia del mio pensiero,proprio da persone come Luraghi o Montanelli e pochi altri nel nostro Paese di guelfi e ghibellini.
Con le giuste letture ed un piccolo sforzo puoi impararlo persino tu Edera anche se la tua ormai lunga frequentazione di amorosi sensi politici con gli ex-post comunisti,credo che abbia inibito non poco in questo senso,il tuo potenziale.