Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
L'equaziono pubblico=inefficiente, non è sempre vera, anzi con risorse tecnicamente molto più cospicue d'un privato, grossi investimenti sarebbero possibili con più semplicità e rapidità, ma fin quando passa il clientelismo come metodo di selezione degli impiegati, in cui a loro volta ognuno cerca un posto al sole, sì, pubblico=inefficiente.
quoto.
e comunque la privatizzazione delle aziende e dei servizi si e' rivelata peggiorativa:
costi maggiori e servizi peggiori.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Liberal
Io in questa fase storica più di privatizzazioni parlerei di liberalizzazioni.
Il paese per riprenderasi ha bisogno soprattutto di liberare le energie intrappolate nelle corporazioni di diverso tipo che ingabbiano la meritocrazia e danneggiano la competitività.
Prima le liberalizzazioni e poi le privatizzazioni!
abbiamo visto con la liberalizzazione dei premi assicurativi cosa e' successo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Daltanius
abbiamo visto con la liberalizzazione dei premi assicurativi cosa e' successo.
e' chiaro che non basta una liberalizzazione formale,
ci vuole una libera concorrenza "DI FATTO" !!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Max50
I settori nei quali esiste ancora lo stato imprenditore al 100% sono
1) Alitalia
2) Ferrovie dello stato
3) Collegamenti marittimi (Tirrenia)
4) Poste
Vi sono poi altre situazioni , nelle quali lo stato non ha più il 100% della proprietà , ma mantiene quote rilevanti , quali
Fincantieri (costruzioni navali , dove lo stato ha ancora il 100%)
ENEL
ENI
FINMECCANICA.
Bisogna qui qui capire cosa vuol dire privatizzazione.
SE è trasformazione in società di diritto privato , quelle sopra elencati lo sono già (SpA).
Se si intende vendere tutto o parte del capitale ai privati , anche qui in parte è stato fatto.
Per Ferrovie e Poste esiste il problema di redditività.Sono aziende che si devono accollare passività strutturali (il piccolo ufficio postale nei tanti paesetti) , e chi investe si aspetta un reddito.
In generale io considero positivo che lo stato sia uscito dai settori produttivi.
Uno stato che fabbrica panettoni , o piselli surgelati , o automobili non ha senso in un paese tutto sommato sviluppato e che può esprimere valide imprenditorialità che gestiscano quei settori.
Come esempio , si prenda l'acciaio.
Entrato nello stato nel 1933 , con l'istituzione dell'IRI , la Finsider , finanziaria che gestiva le aziende siderurgiche pubbliche , ILVA , Dalmine ecc. , perdeva un sacco di soldi.
Privatizzate negli anni '90 , oggi quelle imprese sono fonte di profitto per gli imprenditori che le gestiscono.
Come ha ben detto qualcuno prima , l'intervento dello stato si può giustificare in casi di emergenza , e dovrebbe essere alieno da clientelismi o protezioni.
ok, io in massima parte sono liberista
pero' ti faccio una domanda :
in uno ipotetico stato moderno, se lo stato o attraverso una sua enel, produce energia nucleare in proprio, e la vende ad un prezzo politico, ai suoi cittadini e ai suoi industriali, per dargli competitivita', e' lecito ? (non tanto dal punto di vista giuridico)
secondo i dogmi degli ultraliberisti, sarebbe sbagliato !!!
anche lo stato mi ha pagato il mio diploma, la mia universita' e anche corsi di spacializzazione, che in un ottica ultraliberista sarebbero non opportuni !!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tartarini1970
ok, io in massima parte sono liberista
pero' ti faccio una domanda :
in uno ipotetico stato moderno, se lo stato o attraverso una sua enel, produce energia nucleare in proprio, e la vende ad un prezzo politico, ai suoi cittadini e ai suoi industriali, per dargli competitivita', e' lecito ? (non tanto dal punto di vista giuridico)
secondo i dogmi degli ultraliberisti, sarebbe sbagliato !!!
anche lo stato mi ha pagato il mio diploma, la mia universita' e anche corsi di spacializzazione, che in un ottica ultraliberista sarebbero non opportuni !!!
I pasti gratis non esistono.
http://it.wikipedia.org/wiki/Raccont...finestra_rotta
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Winnie
da noi in italia abbiamo l'equazione pubblico=sperpero, che si tratti di una situazione nostrana ? , ma un servizio pubblico efficiente e' estremamente salutare per una nazione, chiaro non si intende assumere gente a non far niente, strapagare dirigenti con nomina politica, appaltare qualsiasi cosa pur di spendere il piu' possibile.
-
Liberaliziamo il credito, dando modo a tutte le banche di stampare moneta liberamente e cancellando le banche centrali socialiste.
Puntiamo sul Gold Standard o il Silver Standard.
Privatiziamo e liberaliziamo il mercato delle frequenze TV.
Privatiziamo e liberaliziamo le strade.
Abboliamo tutte le corporazioni, compresa quella degli insegnati, dei notai, degli avvocati, dei commercialisti, degli ingegneri, dei giornalisti.
Abboliamo i finanziamenti statali a partiti, giornali, imprese.
Abboliamo i piani regolatori.
Questo significa fare riforme liberali. Questo significa privatizare. Yes, We Can.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tartarini1970
ok, io in massima parte sono liberista
pero' ti faccio una domanda :
in uno ipotetico stato moderno, se lo stato o attraverso una sua enel, produce energia nucleare in proprio, e la vende ad un prezzo politico, ai suoi cittadini e ai suoi industriali, per dargli competitivita', e' lecito ? (non tanto dal punto di vista giuridico)
secondo i dogmi degli ultraliberisti, sarebbe sbagliato !!!
anche lo stato mi ha pagato il mio diploma, la mia universita' e anche corsi di spacializzazione, che in un ottica ultraliberista sarebbero non opportuni !!!
Secondo i Liberisti non è sbagliato. E' sbagliato che lo possa fare solo lo Stato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
JohnPollock
Liberaliziamo il credito, dando modo a tutte le banche di stampare moneta liberamente e cancellando le banche centrali socialiste.
vuoi dare ancora piu' potera alle banche, poi finisce con tanti parmalat
Citazione:
Puntiamo sul Gold Standard o il Silver Standard.
Privatiziamo e liberaliziamo il mercato delle frequenze TV.
si puo' essere d'accordo (non lo e' berlusconi che probabilmente voti), ma la televisione del futuro sara' internet e sara' ancora + libera
Citazione:
Privatiziamo e liberaliziamo le strade.
non esageriamo, e poi cosa metti i caselli ad ogni vicolo
Citazione:
Abboliamo tutte le corporazioni, compresa quella degli insegnati, dei notai, degli avvocati, dei commercialisti, degli ingegneri, dei giornalisti.
su questo si puo' essere d'accordo o almeno limitarne il numero chiuso
Citazione:
Abboliamo i finanziamenti statali a partiti, giornali, imprese.
ok anche su questi
Citazione:
Abboliamo i piani regolatori.
be non esagerare, poi ti trovi un grattacieli sul canal grande a venezia
Citazione:
Questo significa fare riforme liberali. Questo significa privatizare. Yes, We Can.
diciamo meglio liberalizzare
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tartarini1970
vuoi dare ancora piu' potera alle banche, poi finisce con tanti parmalat
si puo' essere d'accordo (non lo e' berlusconi che probabilmente voti), ma la televisione del futuro sara' internet e sara' ancora + libera
non esageriamo, e poi cosa metti i caselli ad ogni vicolo
su questo si puo' essere d'accordo o almeno limitarne il numero chiuso
ok anche su questi
be non esagerare, poi ti trovi un grattacieli sul canal grande a venezia
diciamo meglio liberalizzare
L'unica banca che ha potere è quella centrale. Se finisce come Parmalat cazzi di chi compra azioni Parmalat.
Io non ho votato Berlusconi, odio tropo lo Stato per votare. Appena vi toccano la RAi fatte marcia indietro con le liberalizazioni. Ben, tenetevi pure Mediaset.
Quando passo per le strade dei centri comerciali non pago nessun pizzo come invece pretende lo Stato con la RAI.
No. Abboliamo gli ordini, le caste, le corporazioni. Non è che sei giornalista o notaio, vero?
Bravo stai imparando.
I piani regolatori non servono a un cazzo, servono solo ai politici per controllare il territorio, come fanno i mafiosi. Non credo che un privato abbia un idea così depravata da fare un gratacielo a Venezia. Ste cose le fa lo Stato, vedi TAV o palazzoni popolari. Se comunque un privato vuole farlo, essendo in casa sua, fa tutti i gratacieli che vuole. Oggi state marciando con il turismo delle opere medioevali fatte senza piani regolatori. Siete fuori di testa.