Visualizzazione Stampabile
-
Il dovere di ogni cittadino onesto è richiedere scontrino e fattura, tutte le volte, cosa che personalmente faccio. Nient'altro. Lo facessero tutti non esisterebbe evasione. Le indagini sono compito della guardia di finanza, nella quale come istituzione ho fiducia. La delazione non mi appartiene.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
Non sono i controlli e le punizioni che spingono uno scandinavo, uno scozzese o un californiano a pagare le tasse: è la pressione sociale.
La vergogna d'essere considerato (dai parenti, dai consoci al Lions Club, dagli amici del figlio) un evasore: uno che costringe un altro a pagare di più; uno che fornisce al fisco la giustificazione per alzare le aliquote, complicare le norme, aumentare i controlli; uno che ti sorride, ma ti frega.
Il punto è sempre quello: viene prima l'uovo (l'aumento delle aliquote, la complicazione delle norme, l'aumento dei controlli) o la gallina (l'evasione)?
Io sono convinto che, se anche tutti i cittadini pagassero il dovuto, gran parte del denaro raccolto dall'erario finirebbe ad ingrassare i soliti: amministratori pubblici e loro amici/sostenitori, dipendenti statali fannulloni, criminalità organizzata, "imprenditori" all'italiana.
Non si può paragonare l'Italia (o l'italiano medio) ai Paesi scandinavi. Là vivono ad un'altra latitudine, sono "nazione" da molto più tempo, hanno il sangue meno "caliente" e hanno subìto l'influsso del protestantesimo (mentre noi ci dobbiamo tenere il Vaticano). E' una questione di mentalità... l'Italia è un Paese sudamericano, bisogna farsene una ragione.
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
Tutti guardoni?
Oggi gli strilli sulle edicole, per il quotidiano "La Stampa", riportavano: "Tutti i dati sui più ricchi del Piemonte". Manco fosse uno strillo di Novella 2000 per lo scoop delle tette di qualche soubrette.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
vend. solitario
Sono tutti coloro che hanno la coscienza sporca o la coda di paglia! SE hai capito è bene, altrimenti ...
:-:-01#19
se vivessi in un paesino calabrese o in provincia di caserta (magari a casal di principe), avessi una piccola azienda o un negozio, fossi già sottoposto a estorsione o pressioni di ogni tipo, ti conforterebbe sapere che i boss della zona hanno accesso alle informazioni ufficiali riguardo il tuo reddito?
oppure: se fossi un piccolo-medio imprenditore del trevigiano che, pur guadagnando molto, non dà sfoggio di ricchezza e cerca di non attirare in alcun modo l'attenzione su di sè, ti conforterebbe sapere che le bande di sequestratori di tutta italia (anzi: anche straniere) sono a conoscenza del tuo reddito annuale?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
JCC70
Il punto è sempre quello: viene prima l'uovo (l'aumento delle aliquote, la complicazione delle norme, l'aumento dei controlli) o la gallina (l'evasione)?
Io sono convinto che, se anche tutti i cittadini pagassero il dovuto, gran parte del denaro raccolto dall'erario finirebbe ad ingrassare i soliti: amministratori pubblici e loro amici/sostenitori, dipendenti statali fannulloni, criminalità organizzata, "imprenditori" all'italiana.
Non si può paragonare l'Italia (o l'italiano medio) ai Paesi scandinavi. Là vivono ad un'altra latitudine, sono "nazione" da molto più tempo, hanno il sangue meno "caliente" e hanno subìto l'influsso del protestantesimo (mentre noi ci dobbiamo tenere il Vaticano). E' una questione di mentalità... l'Italia è un Paese sudamericano, bisogna farsene una ragione.
Basterebbe parlare con uno svedese e capiresti che la pensa come noi: appena puo' evade, chiede raccomandazioni e tenta di sfruttare qualsiais sussidioper vivere a spese delprossimo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
Per ripulire il calcio e la Banca d'Italia ci sono volute le intercettazioni
[OT]non è stato ripulito un cazzo. molto semplicemente, è stata fatta una vergogna giudiziaria senza precedenti. e lo si evince dal leggere i faldoni delle intercettazioni commentati con le deduzioni delle forze dell'ordine. da vergognarsi. con un processo che ovviamente non è ancora riuscito a partire, dopo 4 anni di indagini, in una città che affoga nella merda e nelle lotte di camorra. vivissimi complimenti alla magistratura napoletana. fakiu[/OT]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Isabella
Il dovere di ogni cittadino onesto è richiedere scontrino e fattura, tutte le volte, cosa che personalmente faccio. Nient'altro. Lo facessero tutti non esisterebbe evasione. Le indagini sono compito della guardia di finanza, nella quale come istituzione ho fiducia. La delazione non mi appartiene.
La cosidetta "lotta all'evasione fiscale" è stata la burla più grossa del governo uscente. Tutti pretesti per portare in recessione l'Italia, facendo felici e contenti i padrini di Prodi. La crescita esponenziale del lavoro nero e della relativa evasione fiscale stanno a testimoniarlo. E se non si riduce la pressione fiscale continuerà ad aumentare di anno in anno...
EURISPES: ECONOMIA SOMMERSA ED EVASIONE FISCALE VALE 549 MILIARDI NEL 2007
Il valore totale attualmente equivale ai Pil di Finlandia, Portogallo, Romania e Ungheria messi insieme. Almeno il 35% dei lavoratori dipendenti è costretto ad effettuare un doppio lavoro per far quadrare i conti e arrivare alla fine del mese.
ROMA- È di almeno 549 miliardi di euro il valore della economia sommersa nel nostro Paese per il 2007. È la stima fornita dall'Eurispes all'interno dal "Rapporto Italia 2008" presentato stamattina a Roma. Il fenomeno dell'economia sommersa coinvolgerebbe i settori più diversi: si va dall'agricoltura all'edilizia, passando per i servizi e l'industria, e assume le forme del lavoro nero continuativo, del doppio lavoro e del lavoro nero saltuario.
Il 54,6% dell'economia "non osservata" è rappresentato dal lavoro sommerso. L'Eurispes ipotizza che almeno il 35% dei lavoratori dipendenti sia ormai costretto ad effettuare un doppio lavoro per far quadrare i conti e arrivare alla fine del mese. Questo vuol dire che sono almeno 6 milioni i "doppiolavoristi" tra i lavoratori dipendenti, mentre almeno 600mila sarebbero gli immigrati con regolare permesso che lavorano in nero. Altra categoria che sfugge ai dati ufficiali è quella delle casalinghe, che nel nostro Paese sono almeno 8 milioni e mezzo. Molte di esse svolgono, fuori dalla famiglia, piccoli lavori che sfuggono alle stime e ai conteggi ufficiali.
Inoltre l'Eurispes stima che circa il 50% delle persone in cerca di occupazione lavori totalmente in nero con una media giornaliera di 5 ore per 200 giorni l'anno.
Il valore dell'economia sommersa attualmente equivale, per l'Istituto, ai Pil di Finlandia, Portogallo, Romania e Ungheria messi insieme.
(mt/roma)
http://www.inail.it/Portale/appmanag...-798187126.jsp
-
Quando leggo questi threads così servili nei confronti dei politici mi domando se l'individuo abbia ancora qualche diritto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
JCC70
Il punto è sempre quello: viene prima l'uovo (l'aumento delle aliquote, la complicazione delle norme, l'aumento dei controlli) o la gallina (l'evasione)?
Io sono convinto che, se anche tutti i cittadini pagassero il dovuto, gran parte del denaro raccolto dall'erario finirebbe ad ingrassare i soliti: amministratori pubblici e loro amici/sostenitori, dipendenti statali fannulloni, criminalità organizzata, "imprenditori" all'italiana.
Non si può paragonare l'Italia (o l'italiano medio) ai Paesi scandinavi. Là vivono ad un'altra latitudine, sono "nazione" da molto più tempo, hanno il sangue meno "caliente" e hanno subìto l'influsso del protestantesimo (mentre noi ci dobbiamo tenere il Vaticano). E' una questione di mentalità... l'Italia è un Paese sudamericano, bisogna farsene una ragione.
Oggi gli strilli sulle edicole, per il quotidiano "La Stampa", riportavano: "Tutti i dati sui più ricchi del Piemonte". Manco fosse uno strillo di Novella 2000 per lo scoop delle tette di qualche soubrette.
Il passaggio "significativo" dell'articolo di Severgnini è questo:
Non sono i controlli e le punizioni che spingono uno scandinavo, uno scozzese o un californiano a pagare le tasse: è la pressione sociale.
Ma nessuno, fino ad ora, c'ha fatto caso ... :o
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
Il passaggio "significativo" dell'articolo di Severgnini è questo:
Non sono i controlli e le punizioni che spingono uno scandinavo, uno scozzese o un californiano a pagare le tasse: è la pressione sociale.
Ma nessuno, fino ad ora, c'ha fatto caso ... :o
Io c'ho fatto caso. E sono curiosa di sapere quante segnalazioni di posizioni presunte irregolari arriveranno dai curiosi. Pressione sociale, in Italia, davvero ci credi?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Isabella
Io c'ho fatto caso. E sono curiosa di sapere quante segnalazioni di posizioni presunte irregolari arriveranno dai curiosi. Pressione sociale, in Italia, davvero ci credi?
Certo che no.
Ed è appunto per questa in-cultura IL-legalitaria che siamo i detentori del record mondiale in evasione fiscale.