Micidiale...uno di quei reportage da fare girare nelle scuole...

Grazie per la segnalazione, ho appena finito di vedere entrambi i filmati.
Devo dire che ho trovato entrambi i servizi ben fatti.
Si è dimostrata l'inutilita (o per meglio dire la "convenienza economica per chi di dovere") degli inceneritori.
Si è parlato della Diossina nel latte prodotto a Brescia.
Di realtà non solo del Nord (Treviso) in cui tutto viene riciclato, ma si è parlato anche di Padula ed anche del fatto che in Campania oltre 40 comuni superano il 60% di rifiuti differenziati.
Si è visto la realtà dei Mercati di Milano in cui si preme per fare la Raccolta Differenziata e poi passano i vari camion che rimescolano tutto in maniera indifferenziata.
Si è parlato dell'inceneritore di Acerra, di rifiuti tossici e dell' Impregilo, del 7% della bolletta enel che viene dirottata negli inceneritori.
Del fatto che oltre alla Campania sono a rischio Lazio, Puglia, Sicilia. Firenze...
Del fatto che se si supera un certa percentuale di raccolta differenziata aumenta la tariffa per incenerire (praticamente un disincentivo alla raccolta differenziata. L'esempio fatto era quello della Sicilia)
Del fatto che in altri paesi (l'esempio della Germania) non esistono Cip6 e di conseguenza i rifiuti sono un costo e non un guadagno. Ciò implica che i comuni si impegnino a fondo affinchè ci sia una raccolta differenziata che funzioni nel migliore dei modi.
Una trasmissione ben fatta, in particolare se confrontata con tutte le altre che si è soliti vedere.
Consiglio a tutti di vedere i due servizi.

In Francia, gli inceneritori sono l'ultima possibilità dopo tutte le altre: ma in Italia sono i primi a confronto a tutte le altre soluzioni per via - sempre dal meraviglioso servizio EXIT - di questo:
"L’ultimo servizio infine, ci racconta le dinamiche di uno strano meccanismo: l’utilizzo degli inceneritori, reso economicamente vantaggioso dal contributo dei cosiddetti “cip-6” presente nelle nostre bollette, ha trasformato le cosiddette “eco-balle” in una sorta di “moneta preziosa”, usata anche come garanzia bancaria per ottenere finanziamenti e prestiti".
Vi dirotto su un Forum dove si discute della stessa cosa:
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=431183

Probabilmente già conosco le argomentazioni trattate dalla trasmissione ma la pagina web non riesco ad aprirla.

Una nuova tecnologia per gli indifferenziati (?)
L'articolo non entra nello specifico ma credo sia comunque il caso di leggerlo
http://www.internapoli.it/articolo.asp?id=11958

ieri in TV parlavano delle migliaia e migliaia di tonnellate di scorie industriali del nord, scaricate negli anni in Campania, oltre che in Puglia, Calabria, e Sicilia .
Perchè nn lo andiamo a dire direttamente nella stanza dei leghisti che ce l'hanno duro??? Almeno così forse staranno zitti una volta tanto

Un ottimo impianto.
Non penso che a livello politico e multinazionale molleranno facilmente gli inceneritori, gli "uccellacci" sono da anni che hanno gli appalti.
Dovrebbero cambiare il cip6, ma questo devono farlo i politici. Quindi non andranno contro i loro affari.
A meno che la "folla" (in tutta Italia) non si ribelli....