Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Leggi sinistre

  1. #1
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Leggi sinistre

    Il paradosso dei neopatentati
    vietate le Cinquecento, sì ai Suv
    di VINCENZO BORGOMEO





    ROMA - Una monovolume sette posti, lunga più di cinque metri, che pesa due tonnellate e che ha un possente motore 2800? Adatta ai neopatentati. Una Smart di 2,7 metri, di 750 kg e spinta da un microscopico 3 cilindri di 1000 cc? Vietata. Sembra uno scherzo ma è quello che stabilisce la nuova legge sui neofiti del volante che dal prossimo primo luglio getterà definitivamente nel ridicolo la nostra legislazione in tema di mobilità.

    Il caso maxi monovolume-Smart, infatti, non è l'unico "bug" della normativa ma solo un piccolo esempio: c'è la nuova Fiat 500 vietata in qualsiasi versione e con qualsiasi motore, mentre il vecchio modello (privo di airbag, abs e cinture di sicurezza) è giudicato adatto. C'è la piccola Citroen C1 a benzina (con le sue gemelle Toyota Aygo e Peugeot 107) vietata. E ci sono tantissime altre piccole, dalla Matiz 1000 a tutte le Mini completamente off limits. In compenso l'elenco delle auto "possibili" comprende colossi di fuoristrada come la Nissan Patrol, la Land Rover Defender o la Mitsubishi Pajero 3200. Fino ad arrivare a macchine del valore di 40 mila euro.


    Una follia, insomma, che deriva dalla puerile semplificazione di vietare per un anno tutte le auto con una potenza specifica (riferita alla tara) di 50 kW per tonnellata.

    Il divieto durerà un anno e riguarderà solo tutti coloro che prenderanno la patente B da luglio: chi si affretterà a conquistare il permesso di guida prima di quella data potrà guidare quello che vuole, dalla Lamborghini Murcielago e all'Hummer H2. Ma c'è di peggio: questa nuova normativa non manda in pensione la vecchia, per cui rimane sempre valido il fatto che i neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada (90 sulle strade extraurbane) per tre anni. Un divieto semplicemente ridicolo perché è impossibile controllare chi è al volante nel caso di violazione di un limite di velocità: questa rilevazione avviene sempre con sistemi automatici tipo Tutor o Autovelox e nessuno è tanto folle da dichiarare che in quel momento era alla guida un neopatentato perché si vedrebbe quasi sempre ritirata la patente con sanzioni economiche salatissime.

    Basterebbe questo per far gridare allo scandalo e per bloccare sul nascere l'introduzione di una legge che si sovrappone a una precedente. Eppure la nuova normativa entrerà regolarmente in vigore fra 53 giorni, ignorando anche tutte le complicazioni legate alla sua applicazione: la carta di circolazione delle auto immatricolate fra il 1999 e il 2007 (in Italia ne circolano circa 20 milioni) non riporta il rapporto peso potenza, che riferendosi alla tara e non al peso massimo ammesso è difficile da calcolare. Le forze dell'ordine si dovranno quindi munire di calcolatrice e fare bene i conti per arrivare al rapporto kW/tonnellata di ogni singolo modello.
    (8 maggio 2008)




    #sh-ovadsense { font-family: 'Lucida Grande','Lucida Sans Unicode','Lucida Sans', LucidaGrande, Geneva, Verdana, Arial, sans-serif; font-size: 11px; margin: 10px 0; background-color: #FFF; border:1px #e5e5e5 solid; color : #444; }/*\*/ * html #sh-ovadsense { height: 20px; } /**/ #sh-ovadsense a, #sh-ovadsense a:visited, #sh-ovadsense a:active{ font-size : 12px; text-decoration: none;} #sh-ovadsense a:hover{ text-decoration: underline;} #sh-ovadsense li a, #sh-ovadsense li a:visited, #sh-ovadsense li a:active{ display: block; font-size : 12px; color: #369; text-decoration: none;}#sh-ovadsense a.ovtitle, #sh-ovadsense a.ovtitle:visited, #sh-ovadsense a.ovtitle:active{ display: block; color: #444; font-weight: bold; font-size : 12px;}#sh-ovadsense .ovadsenselabel { text-align: right; font-weight: bold; font-style: italic; font-size: 11px; padding: 3px 6px 3px 3px; color: #444; }#sh-ovadsense .ovadsenselabel a{ color: #444; } #sh-ovadsense #ovadsensehs { color : #000; padding: 6px; background: none; border-top: 1px #A5B1BD dotted; }#sh-ovadsense #ovadsensehs a, #sh-ovadsense #ovadsensehs a:visited { color: #369; font-size: 11px; font-weight: bold; text-decoration: underline; }#sh-ovadsense #ovadsensehs .ovbold{ font-weight: bold; } #sh-ovadsense ul { margin: 0; padding: 0; list-style-type: none}#sh-ovadsense li { padding: 8px;}#sh-ovadsense .ovsite { text-align: right; margin: -20px 0 0 0; padding: 0 6px 6px 0; }#sh-ovadsense .ovsite a, #sh-ovadsense .ovsite a:visited { color: #369; font-styletalic; } (http://www.repubblica.it/2008/05/mot...ntati-suv.html)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    hmm personalmente credo che per i neopatentati sia meglio un'auto di grossa cilindrata che di una cariola con le ruote. Solo in quel modo ci si impara a portare bene l'auto.
    Syntax error.

  3. #3
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    hmm personalmente credo che per i neopatentati sia meglio un'auto di grossa cilindrata che di una cariola con le ruote. Solo in quel modo ci si impara a portare bene l'auto.

    Mah... penso sia meglio fare esperienza sul vecchio panda della mamma che sul jeeppone del papà. Per le manovre, per i parcheggi, per la limitata velocità che si può raggiungere (insomma, con le macchinine agli 80 all'ora ti sembra di volare...con i suv gli 80 si fanno in 2a!)

  4. #4
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Manta Visualizza Messaggio
    ...Un divieto semplicemente ridicolo perché è impossibile controllare chi è al volante nel caso di violazione di un limite di velocità: questa rilevazione avviene sempre con sistemi automatici tipo Tutor o Autovelox e nessuno è tanto folle da dichiarare che in quel momento era alla guida un neopatentato perché si vedrebbe quasi sempre ritirata la patente con sanzioni economiche salatissime.
    ...
    Mica vero, quando la violazione viene accertata con il telelaser il trasgressore viene fermato subito, inoltre anche quando viene utilizzato l'autovelox di solito ci dovrebbe essere una seconda pattuglia appostata più avanti per fermare le auto rilevate, anche se in quest'ultimo caso, con le ultime modifiche al codice della strada, questa cosa non è più vincolante.

  5. #5
    1 comunista rimasto : Silvio
    Data Registrazione
    20 May 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cerchiamo di essere prepositivi... hai una proposta migliore?

  6. #6
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da libpensatore Visualizza Messaggio
    cerchiamo di essere prepositivi... hai una proposta migliore?

    Ad esempio consentire solo la guida di veicoli che abbiano una velocità massima di 33 m al secondo (150 km/h).

    Quando ho ottenuto io la licenza di condurre mi sembra che la legge fosse questa. Che poi non venisse applicata, è un altro discorso (la mia prima auto è stata una R5 GT turbo elaborata da 140 cv )

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Manta Visualizza Messaggio
    Ad esempio consentire solo la guida di veicoli che abbiano una velocità massima di 33 m al secondo (150 km/h).

    Quando ho ottenuto io la licenza di condurre mi sembra che la legge fosse questa. Che poi non venisse applicata, è un altro discorso (la mia prima auto è stata una R5 GT turbo elaborata da 140 cv )
    non ho mai capito questa strana usanza italiana, di non rispettare le leggi. Che cavolo le abbiamo a fare leggi?

    Ci vorrebbe un governo in stile fascista che fa rispettare la legge. E questo oramai sono in molti se non in troppi a volerlo
    Syntax error.

  8. #8
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    non ho mai capito questa strana usanza italiana, di non rispettare le leggi. Che cavolo le abbiamo a fare leggi?

    Ci vorrebbe un governo in stile fascista che fa rispettare la legge. E questo oramai sono in molti se non in troppi a volerlo
    guarda, io sono il primo a rispettare e pretendere il rispetto delle leggi.
    Visto che stiamo parlando di CdS, mi vanto di avere preso una sola multa in tanti anni di patente (sia in auto che in moto, percorro circa 40.000 km all'anno): un divieto di sosta

    Tornando al discorso auto: so che non era "regolare" per un neopatentato, ma me l'ha regalata mia zia...Ed io, allora 18enne squattrinato, non potevo permettermi altro...

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jul 2011
    Località
    in questo universo
    Messaggi
    4,623
     Likes dati
    7
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da El_Manta Visualizza Messaggio
    guarda, io sono il primo a rispettare e pretendere il rispetto delle leggi.
    Visto che stiamo parlando di CdS, mi vanto di avere preso una sola multa in tanti anni di patente (sia in auto che in moto, percorro circa 40.000 km all'anno): un divieto di sosta

    Tornando al discorso auto: so che non era "regolare" per un neopatentato, ma me l'ha regalata mia zia...Ed io, allora 18enne squattrinato, non potevo permettermi altro...
    Manta, mi hai frainteso, non parlavo di te, ma in generale. Mi sono spiegato male io...
    Syntax error.

  10. #10
    prescritto
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    2,804
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiroIT Visualizza Messaggio
    Manta, mi hai frainteso, non parlavo di te, ma in generale. Mi sono spiegato male io...

    non preoccuparti.
    Sai, ogni week-end "litigo" con la compagnia perchè rispetto i limiti di velocità nei centri abitati (50 km/h) pur avendo sotto il culo una moto da 130 cv

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nostalgie sinistre
    Di mustang2 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 13:34
  2. Sinistre "sinistre"
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-06, 15:43
  3. Sinistre
    Di Colombo da Priverno nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-03, 13:54
  4. Le due sinistre...
    Di yurj nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04-04-03, 15:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito