per non andare OT, mi limito a constatare che questo è un fatto relativo alla amministrazione dell'ordine pubblico compiuto dal sindaco di Bologna che ha incontrato l'approvazione dei cittadini.. un esempio del pragmatismo che fa di Cofferati e De Luca due politici decenti, a mia opinione, a differenza del 90 % dei loro colleghi.

cmq tornando ai sindaci...anche questo neo-sindaco di Vicenza è mica male...l'ho detto che se ero da Vi l'avrei votato anche io
Vicenza
NOSTRA REDAZIONE
«I ...
Vicenza
NOSTRA REDAZIONE
«I nomadi,quei nomadi,si preparino a fare le valigie». Achille Variati (nella foto), neo sindaco di Vicenza, ieri pomeriggio aveva gli occhi fiammeggianti di un'aquila pronta a colpire una preda. E dire che, sostenuto all'ultimo ballottaggio dal Partito democratico, aveva corso e sconfitto l'avversaria del Pdl (Lia Sartori) con una civica il cui simbolo era una piccola rondine in volo. Ma ieri alle 18.45, nella sede della Polizia locale, il primo cittadino proprio non sembrava una rondinella.
Qualche ufficio più in là gli agenti stavano foto segnalando il nomade arrestato dopo un drammatico inseguimento lungo la strada simbolo della città (la discesa di Monte Berico), negli occhi l'immagine da incubo di una pistola puntata contro di loro da un altro zingaro, e Variati già parlava a ruota libera.
«Il comandante dei vigili - ha detto il sindaco in una conferenza stampa «urgentissima» da lui stesso convocata - ha raccontato quello che è accaduto. Ma ora parlo io. Non è consuetudine che la Polizia municipale usi le armi da fuoco. Oggi è accaduto perchè gli agenti si sono trovati di fronte ad un pericolo concreto e immediato: dei delinquenti puntavano contro di loro una pistola. Ma il fatto gravissimo è che questi delinquenti siano persone a cui il comune ha concesso di risiedere. Nomadi a cui Vicenza ha dato un luogo in cui stare. Queste persone invece girano per la città armate, puntano le armi contro la polizia municipale, usano le auto che poi riportano al campo da cui provengono per andare a rubare su altre auto, per fuggire dai vigili che intimano loro di fermarsi».
Variati è incontenibile. «Io non tollero, non voglio, che delinquenti, ladri, con precedenti penali vengano più accolti sul suolo di questo Comune. Sappiano che devono preparare le valigie».
«Io rispetto le culture e le religioni - sottolinea Variati - ma non posso ospitare ladri e delinquenti. Troppe volte ho visto cittadini per bene fare la fila in questura per denunciare episodi criminosi. Ora verranno effettuate indagini. È certo che il nomade arrestato dovrà andarsene. Ma non mi fermo a questo. Esiste un articolo del regolamento comunale che prevede la revoca della concessione dell'area e l'allontanamento fisico delle persone nel caso decadano alcuni presupposti basilari, come il rispetto della legge. Ora dico che effettueremo indagini su tutta la famiglia a cui appartiene il nomade arrestato».
Si tratta di dodici persone, compreso il titolare della concessione comunale, che lo stesso sindaco definisce "il capo famiglia". «Ha dei diritti, certo, ma anche dei doveri - afferma Variati - E se all'interno del suo gruppo familiare qualcuno non rispetta la legge, io assicuro che quell'articolo del regolamento comunale sulla concessione delle aree ai nomadi, verrà applicatoalla lettera e in maniera estensiva». Tradotto in parole concrete: «Tutto il gruppo familiare verrà allontanato» spiega il sindaco. E giusto perchè non restino dubbi sulle sue intenzioni, aggiunge: «L'episodio di Monte Berico è l'occasione per effettuare ulteriori indagini. Non sul nomade arrestato, ma sul gruppo a cui fa riferimento. Ed entro pochi giorni, verranno effettuati controlli, molto severi, al campo nomadi da cui proviene l'arrestato». Variati ringrazia per l'attenzione, saluta, ma il suo è un appuntamento a tra poco. La rabbia del sindaco che ha regalato, in occasione del ballottaggio, uno dei pochi sorrisi che di questi tempi si è concesso il centrosinistra, è qualcosa di terribilmente concreto.
Antonio Bochicchio
http://www.gazzettino.it/VisualizzaA...8-5-6&Pagina=4
![]()

Max69 perchè te la prendi solo con De Luca e non dici niente sulle coop rosse, Unipol...
Il sistema clientelare esiste un pò dappertutto; De Luca vi dà fastidio solo perchè critica la sinistra?
P.S.: "La banca è nostra?" disse qualcuno.

Per vincere le elezioni conta sempre la percezione di tutto; cioè tutto quello che i mass media ci fanno credere, a prescindere dalla realtà; che può essere o non essere quella che si percepisce.
Ma per vivere realmente meglio ci vogliono miglioramenti reali e non percepiti; e questo vale per la sicurezza, come per le tasse, i salari, l'inflazione, i debiti ecc. ecc.
![]()