Originariamente Scritto da
novis
Ecco come funziona più o meno la polizia in itaglia: 
Ma naturalmente sono io che parlo solo "per pregiudizi" e "sentito dire", non è vero niente, no no no:
“..I poliziotti, qui come altrove, sono corrotti, e non potrebbe essere altrimenti visto lo stipendio con cui si pretende che vivano. Per non parlar del modo in cui hanno mediamente ottenuto l'incarico di polizia. Il capo della Polizia di una qualsiasi cittadina - di norma un graduato che si pavoneggia bardato da generale, percepisce l'equivalente, tenuto conto della svalutazione della lira, di tre sterline alla settimana. Con le sue paghe da fame, lo Stato italiano incoraggia da sempre i poliziotti a prender soldi sottobanco. L'unico maresciallo incorruttibile su cui io possa contare è Lo Scalzo di Caivano, un anziano vedovo vedovo grigio e macilento, il cui comportamento getta discredito sull'intero corpo.
Non avendo una famiglia di cui preoccuparsi, riesce a tirar avanti, o come dice lui , ad 'allungare il brodo'.
Ho discusso il problema della corruzione delle forze dell'ordine col maggiore Pecorella, un comandante dei carabinieri di Napoli, il quale ha obiettato mestamente che un corpo di polizia corrotto è pur sempre meglio di niente. L'importante è contenenrne la rapacità entro limiti accettabili. Questo colloquio seguiva alle nuemrose rimostranze provenienti d Resina, dove a quanto pare i carabinieri si stanno ingrassando a spese di molti borsaneristi attivi nella zona. La settimana scorsa hanno arrestato una banda di contrabbandieri, per poi rilasciarla dietro apagamento di 15'000 lire a testa. Un'altra banda, meno ricca, se l'è cavata con l'esborso di 30'000 lire.
Il limite della decenza, ai miei occhi,si è toccato con la 'requisizione' di un carico di pellame destinato al Consiglio di Stato dell'economia, custodito in caserma fino al pagamento di un riscatto di 20'000 lire.
Ancha Pecorella ha addiritura ammesso che quest'ultimo episodio è scandaloso.D'altronde cosa dovrebbe fare? e buttasse fuori quegli uomini non riuscirebbe a rimpiazzarli.
Il fatto è che con tutte le sue colpe la Polizia ( che in Italia significa 2 corpi spesso in rivalità fra loro : Polizia e Carabinieri)riesce a mentenere in piedi il cadavere ambulante della legge, e nel farlo , bisogna dire , qualcuono ci lascia onorevolmente anche la pelle.Tollera i grandi camorristi eprchè contro di loro è del tutto impotente, e accetta con riconoscenza un po' di denaro in cambio di protezione, ma è instancabile nella lotta contro i latruncoli, quelli detti ' di polli' , e la gente qui si accontenta, almeno di questo,e le è grata...”