Rif: ABORTO: qual'è la vostra posizione?
Citazione:
Originariamente Scritto da
codino
interessante il grosso peso che i moderni danno all'elemento psicologico...
addirittura la pena di morte viene giustificata dalla necessità di sottrarre "squallidi ricordi" ad un pedofilo...
:mmm:...prendo appunti...:mmm:
Per prevenire una possibile disputa intorno alla questione della pena di morte consiglio di aprire eventualmente un nuovo thread piuttosto che appesantire ulteriormente questo incentrato sul tema aborto.
Rif: ABORTO: qual'è la vostra posizione?
magari florian, se hai tempo, coi tuoi magici poteri di moderatore, puoi staccare i post sulla pena di morte e creare un 3d apposito...:giagia:
Rif: ABORTO: qual'è la vostra posizione?
Citazione:
Originariamente Scritto da
codino
magari florian, se hai tempo, coi tuoi magici poteri di moderatore, puoi staccare i post sulla pena di morte e creare un 3d apposito...:giagia:
Accontentato. :chefico:
Rif: ABORTO: qual'è la vostra posizione?
Citazione:
Originariamente Scritto da
UgoDePayens
Certo, perché giustiziare un reo di colpe gravissime che ha subito un processo di tre gradi, dove ha potuto difendersi e chiedere magari clemenza, nella mente di qualcuno è uguale a uccidere un feto indifeso seguendo la decisione della madre (influenzata da fattori "da niente" come povertà, ignoranza o magari pressioni familiari).
... ovviamente no... ma seguendo le parole di Pio XII: "Chi può sapere quale sentiero seguirà quel bambino e a quale altezza di opere e di perfezione esso potrà giungere?"
... si può altrettanto dire: "Chi può sapere quale sentiero seguirà quel condannato a morte e a quale altezza di opere e di perfezione esso potrebbe giungere?"...
:chefico:
Rif: ABORTO: qual'è la vostra posizione?
il bello è che ci mette pure lo smile ":chefico:", pensa di aver detto qualcosa di molto sagace e che adesso tutti corriamo a farcela sotto...:crepapelle:
Rif: ABORTO: qual'è la vostra posizione?
Citazione:
Originariamente Scritto da
codino
il bello è che ci mette pure lo smile ":chefico:", pensa di aver detto qualcosa di molto sagace e che adesso tutti corriamo a farcela sotto...:crepapelle:
... tu ne hai messi due... e magari pensi di essere un simpatico umorista... :gluglu:
... il termine "becero" ti sta ormai troppo stretto... prova a trovarne uno più calzante...
Rif: ABORTO: qual'è la vostra posizione?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Polemiko
... se la vita di un condannato a morte, è in serio pericolo, escludi che possa cambiare diventando una persona che farà esclusivamente opere buone??...:mmm:
La questione si sta giocando su un sottile equivoco (:sese:) e allora mi si potrebbe obiettare, perché non punti direttamente all'arrocco chiarendo l'equivoco?
Ma non servirebbe a niente, vedendoti perso, magari faresti un sacrificio difensivo per ingarbugliare le cose il che non migliorerebbe la situazione.
Non resta che provare con una classica intermedia: cosa c'entra quello che hai scritto tu, con quello che ho scritto io?
Rif: ABORTO: qual'è la vostra posizione?
Mah, per certi versi non sarei cosi contraria alla pena di morte.
Penso tuttavia che l'ergastolo sia una pena ancora più brutale, a patto pero' che il carcerato lavori e collabori.
Rif: ABORTO: qual'è la vostra posizione?
La questione è molto semplice: nel caso dell'aborto, si tratta di una vita innocente, mentre nel caso della pena di morte parliamo della vita di una persona che non è innocente!
Rif: ABORTO: qual'è la vostra posizione?
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
La questione si sta giocando su un sottile equivoco (:sese:) e allora mi si potrebbe obiettare, perché non punti direttamente all'arrocco chiarendo l'equivoco?
Ma non servirebbe a niente, vedendoti perso, magari faresti un sacrificio difensivo per ingarbugliare le cose il che non migliorerebbe la situazione.
Non resta che provare con una classica intermedia: cosa c'entra quello che hai scritto tu, con quello che ho scritto io?
... più che altro... cosa c'entra quello che hai scritto tu con quello che ho scritto io... :incav:... visto che nei link che tu hai riportato non esiste una spiegazione esauriente sul perchè un antiabortista accetta la pena di morte...