con un account social: per poter godere di tutte le caratteristiche della nostra Community e vedere i SONDAGGI RISERVATI delle prossime tornate elettorali.
Anche due...
Carlo Alberto ha dato (e mai ritirato, a differenza di Ferdinando II) una costituzione.
Il Granduca Leopoldo di Toscana è stato il primo al mondo ad abolire la tortura e la pena di morte.
carlo alberto come tattico militare è stato un vero genio. sono stati i borbone a creare la prima illuminazione in italia, e anche la prima ferrovia
carlo alberto come tattico militare è stato un vero genio. sono stati i borbone a creare la prima illuminazione in italia, e anche la prima ferrovia
Ma l'appellativo di "Re Bomba" a Ferdinando II mica gliel'ho dato io... Era lui che amava sedare le rivolte democratiche bombardando il proprio popolo.
Ma l'appellativo di "Re Bomba" a Ferdinando II mica gliel'ho dato io... Era lui che amava sedare le rivolte democratiche bombardando il proprio popolo.
se te fossi veramente un monarchico, capiresti chi è stato "truffato" da chi, e la cosa che si sbaglia è mettere monarchici contro monarchici,e re contro re.
se te fossi veramente un monarchico, capiresti chi è stato "truffato" da chi, e la cosa che si sbaglia è mettere monarchici contro monarchici,e re contro re.
Giusto. Ma ciò non toglie che quell'appellativo gliel'ha dato la storia, non io.
Se avesse sparato "quattro cannonate per disperdere Mussolini", come dite voi, il giorno dopo i giornali di mezza Europa avrebbero parlato del "Re con le mani sporche di sangue". Vittorio Emanuele III, invece, fece la cosa più democratica che poteva fare, ossia mandò Mussolini sotto il giudizio del Parlamento, allora democraticamente eletto e libero, che diede a Mussolini ben 306 voti favorevoli e solo 116 contrari.
Prendetevela dunque con i parlamentari dell'epoca, che non seppero (o non vollero) formare un governo alternativo a quello di Mussolini, non col Re.
Il re avrebbe dovuto impedire lo stravolgimento dello Statuto Albertino e del Parlamento...
Il re avrebbe dovuto impedire lo stravolgimento dello Statuto Albertino e del Parlamento...
Considera che Mussolini in parlamento aveva la maggioranza, alla prima fiducia nel '22 ricevette 306 voti favorevoli e solo 116 contrari e nel suo governo c'erano anche liberali e popolari.