Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
-Duca-
e tu vorresti risolvere il problema della schiavitù aumentando la quota di schiavitù???
un liberale contrasta la schiavitù in ogni sua forma, non è che per migliorare la condizione degli schiavi devi schiviazzare anche i padroni, si tratta di liberare gli schiavi..
la tua logica è strana.
Il mondo delle idee. A me non sembra che Tronchetti Provera sia uno schiavo. Si tratta semplicemente di liberare molti schiavi con la liberazione dal 15 miliardo di Tronchetti Provera. A bilancio finale abbiamo uno schiavo ed un suv in meno.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tambourine
Non giudico cazzari tutti quelli che non la pensano come me. Al massimo posso giudicarli dogmatici o ignoranti, ma nessuno dei due aggettivi si addice a Sartori.
Non lo giudico un cazzaro perché non la pensa come me...anche tu non la pensi come me eppure non ti considero un cazzaro...il fatto è che sconfina sempre dal suo campo affrontando argomenti senza cognizione di causa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tambourine
Il mondo delle idee. A me non sembra che Tronchetti Provera sia uno schiavo. Si tratta semplicemente di liberare molti schiavi con la liberazione dal 15 miliardo di Tronchetti Provera. A bilancio finale abbiamo uno schiavo ed un suv in meno.
Il solito odio della sinistra contro i ricchi...:-01#44
Seguendo il tuo ragionamente le libertà negative vanno a farsi benedire...:K
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tambourine
Io ritengo che il mercato sia uno strumento e come tutti gli strumenti può avere una funzione positiva o una negativa.
Il mercato uno strumento?? il mercato è un insieme di libere interazioni fra individui...il mercato come strumento te lo sei inventato tu.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
(Controcorrente
Non lo giudico un cazzaro perché non la pensa come me...anche tu non la pensi come me eppure non ti considero un cazzaro...il fatto è che sconfina sempre dal suo campo affrontando argomenti senza cognizione di causa.
Beh, può anche permetterselo.. ha una certa età ed una certa esperienza!
Citazione:
Originariamente Scritto da
(Controcorrente
Il solito odio della sinistra contro i ricchi...:-01#44
Seguendo il tuo ragionamente le libertà negative vanno a farsi benedire...:K
Non vanno a farsi benedire affatto. Quelle che si vanno a fare benedire sono le libertà positive nel vostro approccio. Io non ne trascuro nessuna! ;)
Facevo un semplice esempio e non venirmi a dire che il Tronchetto se li merita...
Citazione:
Originariamente Scritto da
(Controcorrente
Il mercato uno strumento?? il mercato è un insieme di libere interazioni fra individui...il mercato come strumento te lo sei inventato tu.
Si, hai ragione. Mi sono espresso male. Diciamo che un sistema di rapporti sociali. Nella realtà poi le cose sono leggermente diverse.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tambourine
Beh, può anche permetterselo.. ha una certa età ed una certa esperienza!
E io posso permettermi di considerarlo un cazzaro.:-0008n
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tambourine
Non vanno a farsi benedire affatto. Quelle che si vanno a fare benedire sono le libertà positive nel vostro approccio. Io non ne trascuro nessuna! ;)
Facevo un semplice esempio e non venirmi a dire che il Tronchetto se li merita...
Se libertà positiva significa esproprio non stai parlando di libertà, che invece vuol dire disporre interamente del proprio reddito, quindi trascuri eccome le libertà negative...se il Tronchetto ha rubato o truffato è un altro conto.
p.s.posta pure la parte su Polanyi così che mi faccio du risate...il libro prometto che lo compro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
(Controcorrente
Se libertà positiva significa esproprio non stai parlando di libertà, che invece vuol dire disporre interamente del proprio reddito, quindi trascuri eccome le libertà negative...se il Tronchetto ha rubato o truffato è un altro conto.
p.s.posta pure la parte su Polanyi così che mi faccio du risate...il libro prometto che lo compro.
Un giusto copromesso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tambourine
Un giusto copromesso.
:confused:
-
Tamburello il tuo riferimento alla libertà positiva è un chiaro motivo per il quale ritrovi le tue idee in Sen...ricorda però che la libertà liberale è sempre negativa ...
-
io aggiusterei il tiro e direi, la libertà è sempre negativa, le libertà c.d. positive sono forme di autoritarismo "progressista".