Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito AZ: in brusco calo LF voli intercontinentali

Lo riferisce il Sole24Ore che riporta, rotta per rotta, il confronto tra il LF del mese pre-trasferimento a FCO e post-trasferimento. Dato che è gradualmente peggiorato, fa notare il Sole, dalla prima settimana di aprile in poi.

Calo medio a occhio del 25-30%.

Penso siano dati ecclatante che aprono gli occhi a quanti (pochi) pensavano che spostarsi a FCO sarebbe stata la soluzione di tutti i mali.

Ovviamente non poteva essere così anche considerando che dal 1998 ad oggi la concorrenza a FCO si era nettamente rafforzata

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco alcuni dati:

Boston:MXP 90%, FCO 56%
    Chicago:MXP 89%,FCO 71%
    Miami : MXP 97%, FCO 92%
    Caracas:MXP80%, FCO 61%
    S.Paolo:MXP84%, FCO 66%
    B.Aires:MXP 93%, FCO 70%
    Dubai : MXP 91%, FCO 61%
    Toronto:MXP 91%, FCO 73%
    Newark: MXP 90%, FCO72%
    Osaka: MXP 84%, FCO 57%
    Teheran:MXP 68%,FCO 70%

Portofino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non capisco una cosa però

Se i LF erano cosi soddisfacenti prima a MXP perchè mai Alitalia si è spostata?

Pensavano di riempire gli aerei più del 90% medio a FCO?

FCO-LHR-FCO on BA, soon UA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

magari pensavano di metterli sulle ali

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che strano.....
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I risultati sono molto negativi. C'è cmq da considerare :

1) la struttura che Az aveva implementato a MXP non c'è oggi su FCO, mi riferisco soprattutto alla mole di traffico in connessione;

2) il clima di generale sfiducia dei consumatori sulla sopravvivenza di AZ nel breve periodo che ha ridotto di molto le prenotazioni;

3) il fatto che alcune rotte sono cmq in start-up e convivono con una maggiore concorrenza su FCO.

Infine spero almeno che si sia abbassato il break-even LF, dal momento che su FCO AZ dovrebbe sostenere meno costi.

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ieri ho letto l'articoletto (non in senso spregiativo, ma perchè era effettivamente breve) tratto da IlSole24Ore mentre ero in metropolitana e questa la tabella riportata

Solo un occhio particolarmente attento coglie che il periodo di MXP è sì riferito all'ultima settimana di marzo, ma del 2007 (non del 2008) quando le condizioni della compagnia erano decisamente migliori e rassicuranti circa il suo futuro e la struttura "hub" AZ a MXP era già ben rodata e avviata. Non si capisce poi neanche il criterio statistico utilizzato, si prende una settimana di un mese e la si raffronta con un'altra settimana (e poi a sua volta con un periodo ben più lungo di 24 gg, di cui però vengono presi arbitrariamente 17 gg come campionatura) di un altro mese dell'anno successivo. E' come se assaeroporti riportasse per Aprile 2008 le % di crescita/calo rispetto a Marzo 2007.
    Inoltre i dati che il giornalista riporta sono riferiti solo ai voli in partenza da MXP o FCO, quindi si omette giusto metà della torta (i voli di rientro) i cui flussi differiscono a seconda dei periodi considerati (in molti casi ci può essere una forbice anche di 15-20 punti % di divario nei 2 sensi della stessa rotta nello stesso mese).

Detto questo mi permetto di dubitare di quelle cifre riportate da IlSole24ore per un motivo semplice, i LF dei voli AZ in partenza da MXP riferiti ai mese di marzo e aprile 2007 sono tutti mediamente inferiori a quelli riportati nella tabella rappresentativi di una sola settimana di marzo. Delle due l'una, o è stata selezionata appositamente una settimana particolarmente brillante, isolata dal contesto e comunque poco rappresentativa dell'andamento generale (dato che il periodo antecedente e successivo, che pure includono quella stessa settimana, registrano dati sensibilmente inferiori) o non sono corretti.

Riporto a titolo d'esempio i LF dei voli da MXP per il Nord America

Marzo 2007

MXP BOS 78,7%
    MXP ORD 71,8%
    MXP MIA 84,8%
    MXP EWR 67,7%
    MXP JFK 81,1%
    MXP YYZ 76,8%

Aprile 2007

MXP BOS 87,4%
    MXP ORD 78,2%
    MXP MIA 85,5%
    MXP JFK 86,8%
    MXP EWR 85,1%
    MXP YYZ 80,4%

Se interessassero posso postare anche quelli di rientro XXX --> MXP

Non dimentichiamoci infine che un anno fa AZ aveva una rete feed molto più completa e cadenzata a livello internazionale rispetto a quella che offre ora da FCO, questo vuol dire che a parità di condizioni ci sono molte più opportunità di coincidenze e quindi possibilità di pescare passeggeri da varie parti. Su tutti, i voli per l'India (al di là dei revenues molto bassi) costituivano però un buon serbatoio di pax per i voli da/per USA/Canada.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landingFCO Visualizza Messaggio
    Solo un occhio particolarmente attento coglie che il periodo di MXP è sì riferito all'ultima settimana di marzo, ma del 2007 (non del 2008) quando le condizioni della compagnia erano decisamente migliori e rassicuranti circa il suo futuro e la struttura "hub" AZ a MXP era già ben rodata e avviata.
    E' vero, anch'io in un primo momento non avevo notato che i dati su MXP erano riferiti all'ultima settimana di marzo 2007. Allo stesso tempo però penso che i dati possano avere ancora buona validità perchè confermerebbero diversi altri rumours.
    Sul fatto che si discostano dai dati sul Nord America che tu hai pubblicati potrebbe trattarsi di dati riportati in modo diverso (magari in un caso riportando i no-show)?

Se la validità dei dati riportati dal Sole sarà, almeno in linea generale, confermata penso che non ci sarebbe da meravigliarsi. Infatti dati come quelli pubblicati dal Sole erano del tutto prevedibili, dato che cmq la domanda di Roma credo che in larga parte fosse soddisfatta dalle numerose compagnie straniere che, dal '98 a marzo 2008, avevano fortemente potenziato gli operativi su Roma... Dunque aspettarsi che con una AZ a FCO questa riempisse (in tutte le stagioni) come su MXP era a mio avviso un po' da illusi, dato che la clientela era già in larga parte alla concorrenza

E' vero che di mezzo c'è la crisi di AZ però tenderei ad escludere un marcato effetto su FCO perchè pare che il timore per la crisi di AZ (indagini svolte tra un campione di agenzie viaggi in diverse zone d'Italia) abbia prodotto timori nelle prenotazioni principalmente al nord ed in Sicilia, mentre a Roma e in Campania la clientela sarebbe cmq confidente di poter volare senza problemi.

Al nord invece la gente è di per sè estremamente preoccupata (e qdi difficilmente prenota con AZ) e comunque assai poco propensa a volare con i pochi voli AZ da MXP, dato che offrono orari inadeguati e frequenze largamente insufficienti per poter combinare un volo a/r in orari decenti.

Vedremo, ma sono convinto che il ritorno su FCO di Az non farà altro che accentuarne parecchio la crisi, specie in bassa stagione (l'estate invece andrà meglio).

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tocky Visualizza Messaggio
    I risultati sono molto negativi. C'è cmq da considerare :
    1) la struttura che Az aveva implementato a MXP non c'è oggi su FCO, mi riferisco soprattutto alla mole di traffico in connessione;

2) il clima di generale sfiducia dei consumatori sulla sopravvivenza di AZ nel breve periodo che ha ridotto di molto le prenotazioni;

3) il fatto che alcune rotte sono cmq in start-up e convivono con una maggiore concorrenza su FCO.

Infine spero almeno che si sia abbassato il break-even LF, dal momento che su FCO AZ dovrebbe sostenere meno costi.

Ciao
    Sono d'accordo sui punti 1 (ma basterà a compensare il calod di LF? Ho qualche dubbio) e 3 (AZ non ha calcolato che la clientela dal 98 a oggi nel frattempo è andata in pasto alla concorrenza... Ma in queste condizioni sarà dura che lo start-up abbia successo... Dura riconquistare una clientela passata nel frattempo alla concorrenza).

Meno d'accordo invece sono sul punto 2, o meglio come dicevo al post precedente sembra (ho letto da qualche parte di una indagine tra le agenzie viaggio) che Roma e in Campania la gente non abbia così paura a prenotare AZ, diversa invece la situazione in Sicilia e al nord.

Staremo a vedere che succederà...

Ciao ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airspeed Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo sui punti 1 (ma basterà a compensare il calod di LF? Ho qualche dubbio) e 3 (AZ non ha calcolato che la clientela dal 98 a oggi nel frattempo è andata in pasto alla concorrenza... Ma in queste condizioni sarà dura che lo start-up abbia successo... Dura riconquistare una clientela passata nel frattempo alla concorrenza).

Meno d'accordo invece sono sul punto 2, o meglio come dicevo al post precedente sembra (ho letto da qualche parte di una indagine tra le agenzie viaggio) che Roma e in Campania la gente non abbia così paura a prenotare AZ, diversa invece la situazione in Sicilia e al nord.

Staremo a vedere che succederà...

Ciao ciao
    E' come se l'articolo volesse confrontare i risulati di due espermimenti fatti in condizioni completamente diverse: lo dici tu stesso che si è generato un clima di sfiducia in alcune parti dell'Italia e penso anche nei paesi dove si sarebbe potuto pescare qualche pax in connessione che rendono i parametri di paragone assolutamente disomogenei. Ciò comunque non toglie che i dati siano sotto le aspettative.

Ciao

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima