Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Libertà

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    14,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Libertà

    « Chi può fare ciò che vuole non è libero, ma è libero chi fa ciò che deve. Chi si sente senza catene non è libero, ma è asservito alle sue passioni. »

    (Reichsschule der NSDAP Feldafing, 1940-41, p.73)

  2. #2
    Enten Eller
    Data Registrazione
    17 Dec 2009
    Località
    Regno di Psiche
    Messaggi
    1,587
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dasein Visualizza Messaggio
    « Chi può fare ciò che vuole non è libero, ma è libero chi fa ciò che deve. Chi si sente senza catene non è libero, ma è asservito alle sue passioni. »

    (Reichsschule der NSDAP Feldafing, 1940-41, p.73)

    Stupendo! Praticamente lo slogan della mia vita

  3. #3
    guerre seule hygiène du monde
    Data Registrazione
    31 Mar 2008
    Località
    All the animals come out at night: whores, skunk pussies, buggers, queens, fairies, dopers, junkies, sick, venal, someday a real rain will come and wash all this scum off the streets
    Messaggi
    1,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dipende cosa si intende per fare cio' che si vuole.

    C'è libertà e libertà. Non è certo nel gregarismo, che si realizza un sano concetto di libertà.

  4. #4
    Klearchos
    Ospite

    Predefinito

    il mio volere viene sempre a me come mio liberatore e apportatore di gioia . Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà , così ve la insegna Zarathustra . Non più volere e non più valutare e non più creare ! Ah , rimanga sempre da me lontana questa grande stanchezza ! Anche nel conoscere io sento solo la mia volontà che gode di generare e di divenire ; e se nella mia conoscenza é innocenza , ciò accade perchè in essa é volontà di generare . Via da Dio e dagli dèi mi ha allettato questa volontà : che cosa mai resterebbe da creare , se gli dèi esistessero ! Ma la mia ardente volontà creatrice mi spinge sempre di nuovo verso l' uomo ; così il martello viene spinto verso la pietra . Ah , uomini , nella pietra é addormentata un' immagine , l' immagine delle mie immagini ! Ah , che essa debba dormire nella pietra più dura e più informe ! E ora il mio martello infuria crudelmente contro la sua prigione . Dalla pietra un polverio di frammenti : che mi importa ? Io voglio compiere la mia opera : un' ombra venne infatti a me , la più silenziosa e lieve di tutte le cose é venuta una volta da me ! La bellezza del superuomo venne a me come un' ombra . Ah , fratelli ! Che mai possono importarmi ancora gli dèi ! ( Nietzsche , Così parlò Zarathustra )

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,411
     Likes dati
    3
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dasein Visualizza Messaggio
    « Chi può fare ciò che vuole non è libero, ma è libero chi fa ciò che deve. Chi si sente senza catene non è libero, ma è asservito alle sue passioni. »

    (Reichsschule der NSDAP Feldafing, 1940-41, p.73)
    Hhmm... boh.

  6. #6
    Klearchos
    Ospite

    Predefinito

    Dove c'è dubbio c'è libertà - Carlo Brunori

  7. #7
    Klearchos
    Ospite

    Predefinito

    Dove lo Stato è confessionale e la Chiesa è politica la libertà è impossibile - Giovanni Bovio: Filosofia del diritto, 1885

  8. #8
    Klearchos
    Ospite

    Predefinito

    La realtà è che quando un clericale usa la parola libertà intende la libertà dei soli clericali (chiamata libertà della Chiesa) e non le libertà di tutti. Domandano le loro libertà a noi laicisti in nome dei principi nostri, e negano le libertà altrui in nome dei principi loro - Gaetano Salvemini

  9. #9
    Passava di qui per caso...
    Data Registrazione
    05 May 2002
    Località
    Governare gli Italiani non è difficile: è inutile!
    Messaggi
    216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci si è abituati troppo a confondere ciò che è libero con ciò che è arbitrario in senso individualistico: con ciò che è privo di radici profonde. La mentalità moderna è fin troppo proclive ad una tale deprecabile confusione, la quale, tuttavia, è propiziata dalla stessa situazione generale nella quale ci si trova al giorno d’oggi [...] Una cultura anarchicamente libera può essere l’origine di quasi altrettante calamità, di quante ne è stata la famigerata «libertà di stampa», con un giornalismo capace di tutto, invadente, impertinente, sobillatore, partigiano.

    Julius Evola

  10. #10
    Klearchos
    Ospite

    Predefinito

    Ma quanto in tutti questi casi ed altri simili emerge dell'ironia è - nota Kierkegaard - la libertà soggettiva che tiene ad ogni istante in suo potere la possibilità di un cominciamento senza l'intralcio di legami anteriori. In ogni cominciamento c'è qualcosa di seducente, poiché il soggetto è ancora libero, e questo è il piacere desiderato dall'ironista (ivi, p. 196).

    http://www.filosofico.net/kkierk539.htm

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Libertà di stampa o libertà di insulto? Ieri in piazza farabutti e ipocriti
    Di FalcoConservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 05-10-09, 13:11
  2. Popolo delle Libertà? Partito delle libertà? ma quale libertà?
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-12-07, 21:08
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 22:15
  4. Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 29-08-05, 13:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito