dal blog Euro-Holocaust
venerdì, 16 maggio 2008
Mutamenti politici
Ponticelli contro gli zingari, ovvero: come cambia un quartiere "rosso"...
Ponticelli, il quartiere di Napoli in cui è avvenuta la vicenda del tentativo di rapimento di una neonata ad opera di una giovane zingara, è sempre stato storicamente un feudo comunista e del (vecchio) centro-sinistra più in generale. Nell'articolo che seguirà, fonte Il Manifesto, potrete leggere gli interessanti dettagli, compresi gli sgambetti tra aree diverse del vecchio centro-sinistra.
Meno interessante l'assenza di spiegazioni elaborate sul mutamento politico-antropologico, che porta un quartiere radicalmente connotato politicamente in un modo a spostarsi, in poco tempo, verso posizioni antitetiche (1). Assenza un po' inquietante: non vorremmo che fosse il segno di un certo disinteresse, magari ancora inconscio, verso i cittadini autoctoni, dovuto al miraggio elettoralistico delle paventate comunità allogene (in futuro?) integrate (ossia: coltiviamoci gli stranieri...).(1) Se ha senso definirle tali, rispetto alle preoccupazioni delle classi medio-basse nel mondo odierno.
Continua a leggere
domenica, 18 maggio 2008
Mutamenti politici - Parte 2
Rozzano contro gli zingari, ovvero: come un assessore "verde" va a caccia di nomadi...
Continuiamo i ritratti (sempre dal Manifesto) di quelle realtà, storicamente a sinistra, decise ad impedire la permanenza dei campi-nomadi sul proprio territorio. Stavolta è Rozzano, comune vicino Milano, e, in particolare, un suo assessore, figura storica del movimento ambientalista e animalista, il quale sembrerebbe essere intenzionato a dare la caccia ai nomadi.
Da segnalare i toni sprezzanti dell'articolo, dove più volte si sottolinea la "napoletanità" dell'uomo: come per creare un cortocircuito rispetto ai fatti di Ponticelli o, chissà, forse per ricordare agli elettori del posto che l'assessore non è "lumbard". Sia mai che il razzismo contro i meridionali possa essere usato (da quelli del Manifesto) per salvaguardare i (presunti) diritti degli allogeni?
Continua a leggere
http://euro-holocaust.splinder.com/






Rispondi Citando
