Visualizza Risultati Sondaggio: I carabinieri sono un anacronismo?

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

    12 29.27%
  • NO

    29 70.73%
  • non so

    0 0%
Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 97
  1. #41
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Federale Visualizza Messaggio
    De Lorenzo non era uno sprovveduto che agiva isolato da un contesto istituzionale. Agiva nelle Istituzioni obbediendo ad ordini che provenivano da istituzioni "democratiche".
    Più che poteri occulti parlerei di necessità geopolitiche del tempo.
    del tempo...io mi riferisco all'oggi, tipo berlusca o montezemolo...

    e poi paradossalmente de lorenzo rafforzò i comunisti...
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  2. #42
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexramones Visualizza Messaggio
    Se interessa argomenterò anche i motivi.
    certo che interessa, il voto nel sondaggio anke.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  3. #43
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Questa è bella. Quindi la polizia è inefficiente perché sindacalizzata.

    Quindi l'Italia è inefficiente perché sindacalizzata.

    Non capisco se sei l'ultima frontiera del fascioliberismo alla Chicago, oppure un Nazi old school che vuole la militarizzazione del lavoro.
    Non sono un liberista (tutt'altro) e non chiedo certo la militarizzazione dei lavoratori comuni ma faccio un discorso particolare per le forze di pubblica sicurezza che non possono essere trattate come un lavoro qualsiasi. L'azione dei sindacati nella polizia si è coi fatti rilevata deleteria: con il sindacalismo nella polizia c'è stata la corsa a rimanere negli uffici invece che nelle strade con evidenti risultati disastrosi per il controllo del territorio in cui sulla carta la polizia basterebbe a presidiare le zone calde ma poi nella realtà solo la metà dell'organico accetta di scendere in stada perchè i sindacati proteggono i polizitti imboscati negli uffici.
    Ecco perchè sarebbe una catastrofe se anche i carabinieri venisero smilitarizzati.

  4. #44
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2013
    Località
    Rovigno/Reggio Emilia
    Messaggi
    1,935
     Likes dati
    7,996
     Like avuti
    407
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    certo che interessa, il voto nel sondaggio anke.

    Votato.

    Dunque, a mio parere, trovo innanzitutto assurdo che nel 2008 in un paese civile e democratico vi sia una forza di Polizia militare tantopiù radicata capillarmente come i CC.

    In secundis, è un' altra assurdità avere due forze di Polizia che svolgono ESATTAMENTE gli stessi identici compiti con conseguenti aggravi di spesa assurdi.

    In una cittadina come Carpi (ma anche Desenzano del Garda), esistono Commissariato di P.S. e Compagnia CC: fanno le stesse identiche cose, peccato che lo Stato spenda palate di quattrini per mantenere due caserme tra affitti e bollette varie. Con il risultato di avere uffici pieni di gente in divisa a combattere con scartoffie burocratiche e quattro gatti di pattuglia che spesso faticano a garantire il turno notturno. Poi tutto viene inevitabilmente moltiplicato per due anche a livello organizzativo: 2 piantoni, 2 addetti alla sala radio, due addetti agli automezzi, 2 uffici comando, eccetera eccetera eccetera...

    Se gli appartenenti ai CC passassero alla P.d.S., posto di avere una situazione con una Compagnia CC di 40 elementi e un Commissariato con altrettanti, di avere un Commissariato di 80 persone.

    Eliminando i doppioni inutili negli uffici e ponendo che un 20 per cento di coloro che cambiano divisa tornino in ufficio per l' aggravio naturale di carico burocratico, avremmo comunque 20 persone in più da mettere per strada e/o per le operazioni di P.G. E con 20 persone in più, riesci a mettere in campo almeno 8 pattuglie al giorno in più.

    E non mi pare poco. Senza contare il ribadito risparmio per le casse statali.

    Nel caso delle piccole stazioni di paese, è assurdo che esistano alcune di queste con 6 militari. Tolti riposi, congedi, malattie e burocrazia interna, riescono se va bene a fare una pattuglia di 6 ore ogni due giorni.
    Il bello è che a 7 km di distanza magari è presente un' altra stazione CC nelle stesse condizioni. Risultato ? CC delle stazioni invisibili e soldi buttati.

    Molto, molto meglio razionalizzare accorpando. Meno spese e maggiore efficienza.

  5. #45
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    "economie di scala"

    d'accordissimo

  6. #46
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexramones Visualizza Messaggio
    Votato.

    Dunque, a mio parere, trovo innanzitutto assurdo che nel 2008 in un paese civile e democratico vi sia una forza di Polizia militare tantopiù radicata capillarmente come i CC.

    In secundis, è un' altra assurdità avere due forze di Polizia che svolgono ESATTAMENTE gli stessi identici compiti con conseguenti aggravi di spesa assurdi.

    In una cittadina come Carpi (ma anche Desenzano del Garda), esistono Commissariato di P.S. e Compagnia CC: fanno le stesse identiche cose, peccato che lo Stato spenda palate di quattrini per mantenere due caserme tra affitti e bollette varie. Con il risultato di avere uffici pieni di gente in divisa a combattere con scartoffie burocratiche e quattro gatti di pattuglia che spesso faticano a garantire il turno notturno. Poi tutto viene inevitabilmente moltiplicato per due anche a livello organizzativo: 2 piantoni, 2 addetti alla sala radio, due addetti agli automezzi, 2 uffici comando, eccetera eccetera eccetera...

    Se gli appartenenti ai CC passassero alla P.d.S., posto di avere una situazione con una Compagnia CC di 40 elementi e un Commissariato con altrettanti, di avere un Commissariato di 80 persone.

    Eliminando i doppioni inutili negli uffici e ponendo che un 20 per cento di coloro che cambiano divisa tornino in ufficio per l' aggravio naturale di carico burocratico, avremmo comunque 20 persone in più da mettere per strada e/o per le operazioni di P.G. E con 20 persone in più, riesci a mettere in campo almeno 8 pattuglie al giorno in più.

    E non mi pare poco. Senza contare il ribadito risparmio per le casse statali.

    Nel caso delle piccole stazioni di paese, è assurdo che esistano alcune di queste con 6 militari. Tolti riposi, congedi, malattie e burocrazia interna, riescono se va bene a fare una pattuglia di 6 ore ogni due giorni.
    Il bello è che a 7 km di distanza magari è presente un' altra stazione CC nelle stesse condizioni. Risultato ? CC delle stazioni invisibili e soldi buttati.

    Molto, molto meglio razionalizzare accorpando. Meno spese e maggiore efficienza.
    la polizia di uno stato non deve mai essere unica.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  7. #47
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    225
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    Che corpi appartenenti alle forze armate svolgano compiti di polizia civile è assolutamente incostituzionale oltre che pericoloso, e senza nemmeno più il 'pericolo comunista', non credete che i carabinieri siano ormai un fossile da mettere da parte?

    Che ne pensate?
    La maggior parte dei paesi ha polizia militare ed altri hanno Gendarmeria...

    Rispondendo alla tua domanda, i Carabinieri sono da potenziare, fanno missioni di pace importanti e sono uno degli orgogli dell'Italia...

  8. #48
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sevs17 Visualizza Messaggio
    La maggior parte dei paesi ha polizia militare ed altri hanno Gendarmeria...

    Rispondendo alla tua domanda, i Carabinieri sono da potenziare, fanno missioni di pace importanti e sono uno degli orgogli dell'Italia...
    E soprattutto fanno il mitico calendario, uno degli orgogli dell'itaglia e da appendere in tutti gli uffici.

  9. #49
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    225
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    E soprattutto fanno il mitico calendario, uno degli orgogli dell'itaglia e da appendere in tutti gli uffici.
    Perché la polizia non lo fa il calendario? Cosa c'entra...

  10. #50
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexramones Visualizza Messaggio
    Votato.

    Dunque, a mio parere, trovo innanzitutto assurdo che nel 2008 in un paese civile e democratico vi sia una forza di Polizia militare tantopiù radicata capillarmente come i CC.

    .
    Oh tra parentesi qualcuno mi spiega finalmente cosa c'è di anticostituzionale nello svolgere compiti sia militari che di polizia ?

 

 
Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scioglimento dell’Arma dei Carabinieri
    Di FORTEBRACCIO nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 24-11-12, 16:40
  2. L’imbecillometro mette in crisi l’Arma dei Carabinieri
    Di Conte Von Stauffenberg nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-06-12, 12:08
  3. Carabinieri. L’Arma verso lo scioglimento
    Di Seyen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 07-01-12, 19:52
  4. Comunicato congiunto PDUM e PND di omaggio all'Arma dei Carabinieri
    Di Gilbert nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 26-01-10, 15:22
  5. Primo sciopero bianco dell'Arma dei Carabinieri.
    Di versoilppe nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-11-06, 12:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito