Ma perchè l'italia non adotta gli F14, come intercettori a lungo raggio?
![]()
Ma perchè l'italia non adotta gli F14, come intercettori a lungo raggio?
![]()

Idea un pochino originale. Intanto l'F14 è un caccia navale e noi non abbiamo portaerei in grado di utilizzarlo a meno di ripescare l'affermazione mussoliniana che l'Italia è un 'unica portaerei che si slancia sul mediterraneo (quella volta quel concetto non ci portò molto lontano), oltre a ciò gli USA lo hanno tolto dal servizio - pur essendo ancora un'ottima macchina - sia per i costi proibitivi di manutenzione sia perchè la sua stessa manutenzione se paragonata a quella di un F18 era veramente un incubo per le squadre a terra. Inoltre lo stesso F18, a detta di chi ha utilizzato entrambi i velivoli, si è dimostrato un degno successore dell'F14. Lo stesso dovremmo pensare per l'F35 che, sia pur concepito soprattutto come successore dell'AV8 comunque ricoprirà una discreta parte dei compiti del Tomcat. Quindi visto che fra l'altro l'Italia partecipa al programma dell'F35 anche solo ipotizzare un acquisto di F14 radiati dall'US Navy sarebbe nel migliore dei casi un colossale spreco di soldi proprio quando i bilanci della Difesa piangono a più non posso per i tagli che tutti i governi di dx o di sx hanno fatto in questi anni.
![]()
Tutto giusto Mappo.
Ma onore all'F-14, un mito dell'aviazione...
In primis, l'F14 non era solo imbarcato ma era anche di stanza a terra. In secondo luogo poi, ti ricordo che i nostri intercettori odierni sono qualche F104 degli anni 50, i Tornado di 1° generazione e qualche altro areoplanino. Niente che possa competere con gli F14 + AIM-54 Phoenix, ed è altrettano costoso pagare il fitto per gli F16 che l'america ci presta.

Allora: è vero che l'F14 è stato usato anche come caccia terrestre, ma non dagli USA, solo dallo Scià di Persia e ancor oggi nonostante l'embargo e otto anni di guerra con l'Irak ve ne sono ancora alcuni che volano. Resta il fatto che si è trattato del tipico acquisto da parte di un apparato militare che avendo il portafogli esageratamente gonfio acquistava di tutto senza porsi il problema della logicità dell'acquisto e certo gli americani non si strappavano le vesti se veniva acquistato un caccia navale americano piuttosto che un Mirage terrestre francese. Un pò come certi stati del golfo Persico primi fra tutti l'Arabia Saudita che quando decidevano di far acquisti sembravano le classiche signore dell'alta borghesia che vanno a fare shopping nelle vie di lusso cittadine.
Tornando alla questione tu parli del Phoenix, ma saprai certamente che il Phoenix è stato radiato da circa 4 anni (due anni prima del Tomcat) ed è stato sostituito dall'Amraam 120. Quindi l'aereonatica italiana si doterebbe di un sistema d'arma e di un velivolo entrambi non più operativi, dai costi astronomici e di dubbia utilità nei cieli italiani.
Quanto allo stato della difesa aerea italiana certo essa non brilla, ma qualche cosa è stata fatta, sia come soluzione intermedia (F16) sia di più ampio respiro (Typhoon e F35). Non mi risulta che siano più operativi gli F104 e i Tornado attualmente non mi risulta che siano destinati a ruoli di intercettazione, quanto agli F16 il leasing risulta sicuramente una formula economicamente più conveniente rispetto all'acquisto degli F14. Non so quali siano gli altri aeroplanini intercettori a cui ti riferisci, spero tu non stia parlando degli MB o degli AMX. In sostanza con l'entrata dei Typhoon e degli F35 non vedo come potremmo avere necessità o convenienza a dotarci degli F14. Ciò detto anch'io mi tolgo il cappello di fronte al Tomcat, ma oramai il suo ruolo è solo in un museo aeronautico, se poi si dovesse veramente giungere ai ferri corti con l'Iran sarà certamente interessante vedere come si comporteranno i superstiti F14 iraniani contro i vari F15/F16 israeliani o gli F22/F18 americani.
![]()
Non credo che gli F-14 iraniani siano in grado di opporre una seria resistenza, non ricevono aggiornamenti e pezzi di ricambio da quasi 30 anni.. Gli F-14 dismessi dagli USA addirittura vengono demoliti per evitare il minimo rischio che qualche pezzo sparisca e venga venduto all'iran.
http://video.ap.org/v/Default.aspx?p...napus&&f=ncchn

Certo che fa male al cuore vedere certe immagini.
Quanto agli F14 iraniani qualche pezzo di ricambio dovrebbero averlo ricevuto al tempo dello scandalo Iran - Contras, ma oramai sono passati circa venti anni. E' vero che il complesso militare iraniano si è specializzato nel creare cloni di sistemi operativi esteri, ma credo anch'io che ricreare i pezzi dell'F14 soprattutto per l'avionica sia decisamente al di sopra delle loro possibilità. Forse qualche aiuto possono averlo ricevuto dalla Cina, ma anche così mi aspetterei un duello senza storia.
Ora che ci penso giù in cantina dovrei avere un testo della Osprey sugli F14 iraniani, magari vado a dargli un'occhiata.
![]()
Questi sono gli aerei a disposizione della nostra AM.
http://www.aeronautica.difesa.it/Sit...=22&idente=122
Io non parlavo di acquisto, ma di comodato con assistenza, come fecero con la germania, quando dismisero gli F4 Phantom. Gli F104 sono stai sostituiti con gli euro fighter che sono fermi alle pime consegne.
Già ma come vedi questo non è possibile... comunque il "buco" lasciato dalla dismissione degli F-104 è stato riempito dagli F-16, una scelta fatta con criterio.
Con un po' di lungimiranza l'Italia avrebbe potuto prendere negli anni '80 l'ottimo F-20 tigershark, e sostituire i già vetusti F-104 20 anni prima. Ma questa è un'altra storia.