Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89
    Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool Io non sto con Emergency

Emergency? Io sto con le ONG serie

Venerdì 16 Aprile 2010

Analisi di Yosseph Bettmann, responsabile rapporti con le ONG di Watch International -

Diciamolo francamente, quando si parla di ONG si tende a mettere tutto in un calderone, come se le Organizzazioni non governative fossero tutte uguali, come se facessero tutte lo stesso lavoro e come se una valesse l'altra.

Ma mica è così!!!

Non è per niente così e la vicenda che sta investendo in questi giorni Emergency lo dimostra in modo drammatico ed evidente allo stesso tempo.

Non ci si faccia ingannare da quello che il mostro Direttore Generale ha chiamato il “silenzio etico” delle altre ONG sulla vicenda che sta investendo Emergency.

Il comportamento della associazione fondata da Gino Strada non è conforme con quello che una buona ONG dovrebbe avere e di buone ONG per fortuna ce ne sono parecchie.

Quando si parla di buone ONG si intende soprattutto quelle che fanno il loro lavoro in silenzio e rispettando i canoni dettati dagli organi internazionali che sono fondamentalmente cinque:

1.garantire la sicurezza dei propri cooperanti

2.assoluta neutralità

3.rispetto del Governo in carica nel paese dove si opera (di qualsiasi Governo)

4.non interloquire con gruppi ostili al Governo salvo nei casi imposti da ragioni umanitarie o per favorire una pace stabile

5.non fare politica, specie se connessa ad attività del Paese dove si opera

Molte ONG, anche in Afghanistan, operano rispettando scrupolosamente questi dettati. Non posso, per rispetto del sopra citato “silenzio etico”, nominarne una ad una (anche se lo farei volentieri), ma posso garantire che sono tante e non si sta parlando di piccole entità ma di veri e propri colossi dell'aiuto umanitario, ONG che hanno migliaia di addetti con centinaia di progetti in tutto il mondo.

Beh, io non ho mai visto una di queste ONG, uno di questi colossi, interferire con la politica interna del Paese dove operano, non le ho mai viste fare qualcosa che metta a rischio la vita dei loro cooperanti, non le ho mai sentite criticare apertamente il Governo in carica di uno qualsiasi dei Paesi dove operano.

Di contro ho visto spesso piccole ONG (Emergency è una di queste), fare politica mettendo così a rischio la vita dei propri cooperanti, le ho viste interferire apertamente con la politica interna del Paese dove operano.

Ho visto cooperanti muoversi in posti a rischio come se fossero nel mercato sotto casa, senza alcuna protezione e senza alcun rispetto delle più semplici norme di sicurezza, magari finendo poi rapiti o in situazioni davvero rischiose.

Ricordate le vispe Terese di “un ponte per”?

Che dire poi di quelle ONG che fanno politica esclusivamente “contro” per poi finire, magari, a sostenere i peggiori elementi di questo pianeta?

Quante sono le piccole ONG che a Gaza sostengono Hamas?

Quante sono le piccole organizzazioni che in Africa sostengono i peggiori dittatori?

La stessa Emergency che fa la moralista in Afghanistan contro Karzai sostenendo implicitamente i talebani, in Sudan, dove ha aperto un ospedale, appoggia apertamente Omar al-Bashir, noto genocida ricercato dal Tribunale Penale Internazionale per crimini contro l'Umanità.

Ma a quanto pare questo nessuno lo ricorda a Gino Strada che anche ieri sera era in TV a sparare contro i nostri militari in missione di pace in Afghanistan.

Forse sarebbe il caso che qualcuno ogni tanto ricordi a Gino Strada quanti morti civili hanno fatto e stanno facendo i talebani in Afghanistan e in Pakistan con i loro attentati nei mercati, le moschee e contro le scuole.

Forse sarebbe anche il caso che qualcuno ricordi a Gino Strada che prima di parlare di moralità e di etica sarebbe il caso di darsi una rinfrescata sulle stragi di Bashir, dal Darfur al Sud Sudan.

Ecco perché io non sto con Emergency, ma sto con tutte quelle ONG serie che fanno il loro lavoro in silenzio e senza clamori, quelle ONG che sminano i terreni infestati da ordigni letali, quelle ONG che fanno sviluppo consapevole, quelle che lottano seriamente per i Diritti delle donne e per dare un futuro migliore a chi vive nella povertà assoluta.

Sto con quelle ONG che costruiscono il futuro senza interferire con il presente e, soprattutto, che non fanno politica.

Sto con quelle ONG che in questi giorni stanno in silenzio di fronte allo sfruttamento di una immagine distorta che è ben lungi dalla professionalità che contraddistingue il loro lavoro quotidiano, quelle ONG che come Emergency hanno ospedali dove curano i feriti di guerra, i malati e le malattie peggiori del mondo, ma lo fanno in silenzio e senza clamori, qual “silenzio etico” che fa la differenza.

Infine, io non sto con Emergency perché ancora nessuno ci ha spiegato perché all'interno di un suo ospedale c'erano delle armi e come queste ci siano finite.

Impossibilia nemo tenetur

Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Io non sto con Emergency

e un bel chissenefrega non lo mettiamo?
    Ultima modifica di Noir; 18-04-10 alle 19:10
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

jesus died for somebody's sins but not mine

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down Rif: Io non sto con Emergency

Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    e un bel chissenefrega non lo mettiamo?

...metti quello che vuoi...la banana già ce l'hai...

iango:

Impossibilia nemo tenetur

Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

c'è il tuo compagno
    Ultima modifica di Noir; 18-04-10 alle 19:16
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

jesus died for somebody's sins but not mine

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

le ong serie son quelle che non rompono i coglioni?

Periodicamente Watch International rilascia dettagliati rapporti che a volte vengono resi di pubblica consultazione (parziale o totale). Watch International è presente in Africa (Uganda e Sud Sudan) e in Medio Oriente (Israele e Giordania). Watch International non è una Organizzazione non governativa ma agisce dietro pagamento di regolare compenso per le prestazioni effettuate.

è proprio ovunque...e critica chi, come emergency, si sbatte per dare aiuti medici a popolazioni martoriate dalla guerra...

vabbè...strano che Salvo sia contro emergency...da un fazioso motorino non me lo sarei mai aspettato.
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,451
    Mentioned
    487 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da salvo.gerli Visualizza Messaggio
    ........
    Tu stai solo con berlusconi e con feltri. Oltre, le tue ridotte circonvoluzioni cerebrali non ti permettono..... hefico: :gluglu:
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Forumista senior
     Likes dati
    40
     Like avuti
    275
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Gerli non sopporta che venga salvata la vita a dei bambini da ONG che lui considera non serie.

Invece a quei bambini non gli ne può fregar di meno di essere salvati da una ONG che piace o no a Gerli .

Essere faziosi capita, ma farlo stupidamente è da imbecilli.
    Ultima modifica di Bladerunner_60; 18-04-10 alle 20:45
    Razzista con gli imbecilli!

"La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russel

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

bla bla bla bla

Tanto di guadagnato. Mi spiace solo per le ONG "serie". :giagia:

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E adesso che il governo Afghano ha fatto le sue scuse?
    Minchia! Ricevere le scuse da un afghano è tanta roba!
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Zemlja i Volja
     Likes dati
    701
     Like avuti
    1,103
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Venerdì 16 Aprile 2010

Analisi di Yosseph Bettmann, responsabile rapporti con le ONG di Watch International -

Diciamolo francamente, quando si parla di ONG si tende a mettere tutto in un calderone, come se le Organizzazioni non governative fossero tutte uguali, come se facessero tutte lo stesso lavoro e come se una valesse l'altra.

Ma mica è così!!!

Non è per niente così e la vicenda che sta investendo in questi giorni Emergency lo dimostra in modo drammatico ed evidente allo stesso tempo.

Non ci si faccia ingannare da quello che il mostro Direttore Generale ha chiamato il “silenzio etico” delle altre ONG sulla vicenda che sta investendo Emergency.

Il comportamento della associazione fondata da Gino Strada non è conforme con quello che una buona ONG dovrebbe avere e di buone ONG per fortuna ce ne sono parecchie.

Quando si parla di buone ONG si intende soprattutto quelle che fanno il loro lavoro in silenzio e rispettando i canoni dettati dagli organi internazionali che sono fondamentalmente cinque:

1.garantire la sicurezza dei propri cooperanti

2.assoluta neutralità

3.rispetto del Governo in carica nel paese dove si opera (di qualsiasi Governo)

4.non interloquire con gruppi ostili al Governo salvo nei casi imposti da ragioni umanitarie o per favorire una pace stabile

5.non fare politica, specie se connessa ad attività del Paese dove si opera

Molte ONG, anche in Afghanistan, operano rispettando scrupolosamente questi dettati. Non posso, per rispetto del sopra citato “silenzio etico”, nominarne una ad una (anche se lo farei volentieri), ma posso garantire che sono tante e non si sta parlando di piccole entità ma di veri e propri colossi dell'aiuto umanitario, ONG che hanno migliaia di addetti con centinaia di progetti in tutto il mondo.

Beh, io non ho mai visto una di queste ONG, uno di questi colossi, interferire con la politica interna del Paese dove operano, non le ho mai viste fare qualcosa che metta a rischio la vita dei loro cooperanti, non le ho mai sentite criticare apertamente il Governo in carica di uno qualsiasi dei Paesi dove operano.

Di contro ho visto spesso piccole ONG (Emergency è una di queste), fare politica mettendo così a rischio la vita dei propri cooperanti, le ho viste interferire apertamente con la politica interna del Paese dove operano.

Ho visto cooperanti muoversi in posti a rischio come se fossero nel mercato sotto casa, senza alcuna protezione e senza alcun rispetto delle più semplici norme di sicurezza, magari finendo poi rapiti o in situazioni davvero rischiose.

Ricordate le vispe Terese di “un ponte per”?

Che dire poi di quelle ONG che fanno politica esclusivamente “contro” per poi finire, magari, a sostenere i peggiori elementi di questo pianeta?

Quante sono le piccole ONG che a Gaza sostengono Hamas?

Quante sono le piccole organizzazioni che in Africa sostengono i peggiori dittatori?

La stessa Emergency che fa la moralista in Afghanistan contro Karzai sostenendo implicitamente i talebani, in Sudan, dove ha aperto un ospedale, appoggia apertamente Omar al-Bashir, noto genocida ricercato dal Tribunale Penale Internazionale per crimini contro l'Umanità.

Ma a quanto pare questo nessuno lo ricorda a Gino Strada che anche ieri sera era in TV a sparare contro i nostri militari in missione di pace in Afghanistan.

Forse sarebbe il caso che qualcuno ogni tanto ricordi a Gino Strada quanti morti civili hanno fatto e stanno facendo i talebani in Afghanistan e in Pakistan con i loro attentati nei mercati, le moschee e contro le scuole.

Forse sarebbe anche il caso che qualcuno ricordi a Gino Strada che prima di parlare di moralità e di etica sarebbe il caso di darsi una rinfrescata sulle stragi di Bashir, dal Darfur al Sud Sudan.

Ecco perché io non sto con Emergency, ma sto con tutte quelle ONG serie che fanno il loro lavoro in silenzio e senza clamori, quelle ONG che sminano i terreni infestati da ordigni letali, quelle ONG che fanno sviluppo consapevole, quelle che lottano seriamente per i Diritti delle donne e per dare un futuro migliore a chi vive nella povertà assoluta.

Sto con quelle ONG che costruiscono il futuro senza interferire con il presente e, soprattutto, che non fanno politica.

Sto con quelle ONG che in questi giorni stanno in silenzio di fronte allo sfruttamento di una immagine distorta che è ben lungi dalla professionalità che contraddistingue il loro lavoro quotidiano, quelle ONG che come Emergency hanno ospedali dove curano i feriti di guerra, i malati e le malattie peggiori del mondo, ma lo fanno in silenzio e senza clamori, qual “silenzio etico” che fa la differenza.

Infine, io non sto con Emergency perché ancora nessuno ci ha spiegato perché all'interno di un suo ospedale c'erano delle armi e come queste ci siano finite.

Posta pure qualche dichiarazione dove Gino Strada prende le difese dei talebani.
    O di al Bashir.
    "We intend to destroy all dogmatic verbal systems."
    William S. Burroughs

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima