Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 93

Discussione: Oluja: genocidio o no?

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Feb 2008
    Messaggi
    119
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Oluja: genocidio o no?

    Hanno fatto scalpore, specie in Croazia, le dichiarazioni del ministro degi esteri serbo, Vuk Jeremic (ministro dell'attuale governo filooccidentale e non certo del governo dei "falchi antioccidentrali" che si prospetta a breve), che in un convegno dove era presente anche il ministro degli Esteri croato Goran jandrokovic, ha fatto presente che se 250.000 persone serbe di Croazia, a seguito delle operazioni Bljesak e Oluja, sono ora fuori dai confini croati, ciò non solo è una ferita ancora aperta per le relazioni bilaterali (ferita ancora più acuita dal riconoscimento di Zagabria del KiM), ma rappresenta un vero e prorpio genocidio. Ora Jandrokovic, ha dato una risposta molto ...soft e non ben articolata...sarebbe interessante comunque dibattere anche qui l'argomento, soprattutto se poteste postare link o qualsiasi altro materiale che aiuti a chiarire le cose...senza inutili polemiche ritengo che forse genocidio è una parola grossa,ma d'altra parte è difficile trovare a livello giuridico altre parole che chiarifichino lo status della cosa.... resta il fatto che quelle 250.000 persone a tutt'oggi non ci sono più nelle loro case; ricordo ancor oggi come furono costrette a lasciare tutto in fretta e furia e scappare come si dice nella loro lingua glavom bez obzira....fatevi sentire, credo che l'argomento meriti.....SALU'T!

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Feb 2008
    Messaggi
    119
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...volevo correggermi subito: Jeremic non ha parlato di genocidio, bensì di pulizia etnica (etnicko ciscenje), scatenando le ire di mesic e Sanader, che, come riporta il sito dello jutarnji list, non hanno saputo rispondere di meglio che...i carrarmati croati non sono mai stati a Belgrado.....

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2005
    Località
    Trieste
    Messaggi
    3,688
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Se Srebrenica e' stata classificata come genocidio (a mio avviso non lo era ovviamente), non vedo perche' quello che e' successo a Knin e dintorni debba essere trattato diversamente. Comunque in entrambi i casi si tratta di pulizia etnica e lo stesso e' stato fatto a Sarajevo dai sedicenti bosniacchi. Secondo i giudici dell'Aja per avere tale classificazione non occorre annientare gran parte di una popolazione, ma e' sufficente anche una piccola parte, purche' si cerchi di cancellare tracce di essa su un determinato territorio. Quindi secondo questa classificazione, anche i serbi del Kosovo, vengono sistematicamente allontanati dalle loro case ed i loro beni vengono confiscati o distrutti. Secondo me invece per parlare di genocidio (parola molto grossa), devono essere successi fatti terribili e gran parte di una popolazione uccisa, come per esempio i pellirossa negli States. In Africa ed Asia ci sono stati genocidi alla fine del secolo scorso ed anche tutt'ora, mentre in Europa negli ultimi anni no. Insomma non ci possono essere mini genocidi, che devono essere classificati diversamente.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2005
    Località
    Trieste
    Messaggi
    3,688
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry

    Mesic e Sanader hanno scartato la dichiarazione di Jeremic
    28 maggio 2008

    Il presidente ed il premier della Croazia, Stjepan Mesic e Ivo Sanader, hanno scartato la dichiarazione del ministro degli esteri della Serbia Vuk Jeremic sulla colpevolezza della Croazia per la pulizia etnica dei serbi nell’operazione croata “Tormenta” nel 1995. La Croazia ha soltanto fatto quello che farebbe qualunque altro paese in una guerra legittima, ed ha difeso il proprio territorio, ritengono Mesic e Sanader. Alla seduta di ieri a Zagabria dell’Iniziativa Adriatico-Ionica, Jeremic ha dichiarato che la Serbia e la Croazia dovrebbero capeggiare insieme la regione verso l’associazione all’Unione europea, lasciando dietro di sé tragici avvenimenti di guerra come la distruzione di Vukovar e la pulizia etnica di oltre un quarto di milione di serbi durante l’operazione “Tormenta”.


    Kostunica: la valutazione di Rupel è assolutamente inaccettabile
    28. maggio 2008.

    Il premier serbo Vojislav Kostunica ha valutato che sia assolutamente inaccettabile la valutazione del presidente di turno del Consiglio ministeriale dell’Unione europea Dimitrij Rupel che la Serbia debba ripristinare i rapporti di buon vicinato con il Kosovo, e che questa sia la condizione per il suo avvicinamento all’Unione. Kostunica ha fatto sapere che la richiesta per ripristinare i rapporti di buon vicinato con una parte del proprio territorio non è stata ancora posta a nessun stato, e che Belgrado può avere una sola risposta, cioè che, in conformità al diritto internazionale e alla Costituzione della Repubblica, il Kosovo è una regione all’interno della Serbia. Altrettanto è inaccettabile il rifiuto di Rupel di accettare ogni tentativo di discutere di nuovo sullo status kosovaro, visto che, secondo lui, esso è definitivamente indipendente, ha evidenziato Kostunica. Lui ha ricordato che un’enorme maggioranza di stati nel mondo non riconosce l’indipendenza unilaterale del Kosovo, ma la Serbia nei suoi confini legittimi e riconosciuti in modo internazionale, ed ha rilevato che Rupel non può modificare questa realtà. Come riporta il quotidiano POLITIKA, Rupel ha dichiarato che i rapporti di buon vicinato fra gli stati dei paesi dei Balcani occidentali rappresentano la base per il loro avvicinamento all’Unione europea. Il quotidiano riporta che questo significa che dalla Serbia si aspetta di cooperare anche con il Kosovo.


    Ho postato questi due articoli tratti da radio Serbia.
    Mesic e Sanader dichiarano che qualsiasi stato al mondo ha diritto di difendere la propria integrita' territoriale. Quindi questo diritto ce l'aveva anche la Jugoslavia verso la Croazia ed anche la Serbia nei confronti del Kosovo. Questo discorso vale anche per Rupel. Se perdere un proprio territorio e' cosi' vantaggioso, che la Slovenia dia il buon esempio e rinunci alla sua parte costiera, che e' stata assegnata alla Jugoslavia, che gli sloveni insieme ai croati, hanno contribuito a distruggere.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    22 Feb 2008
    Messaggi
    119
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rafrad6164 Visualizza Messaggio
    Mesic e Sanader hanno scartato la dichiarazione di Jeremic
    28 maggio 2008

    Il presidente ed il premier della Croazia, Stjepan Mesic e Ivo Sanader, hanno scartato la dichiarazione del ministro degli esteri della Serbia Vuk Jeremic sulla colpevolezza della Croazia per la pulizia etnica dei serbi nell’operazione croata “Tormenta” nel 1995. La Croazia ha soltanto fatto quello che farebbe qualunque altro paese in una guerra legittima, ed ha difeso il proprio territorio, ritengono Mesic e Sanader. Alla seduta di ieri a Zagabria dell’Iniziativa Adriatico-Ionica, Jeremic ha dichiarato che la Serbia e la Croazia dovrebbero capeggiare insieme la regione verso l’associazione all’Unione europea, lasciando dietro di sé tragici avvenimenti di guerra come la distruzione di Vukovar e la pulizia etnica di oltre un quarto di milione di serbi durante l’operazione “Tormenta”.


    Kostunica: la valutazione di Rupel è assolutamente inaccettabile
    28. maggio 2008.

    Il premier serbo Vojislav Kostunica ha valutato che sia assolutamente inaccettabile la valutazione del presidente di turno del Consiglio ministeriale dell’Unione europea Dimitrij Rupel che la Serbia debba ripristinare i rapporti di buon vicinato con il Kosovo, e che questa sia la condizione per il suo avvicinamento all’Unione. Kostunica ha fatto sapere che la richiesta per ripristinare i rapporti di buon vicinato con una parte del proprio territorio non è stata ancora posta a nessun stato, e che Belgrado può avere una sola risposta, cioè che, in conformità al diritto internazionale e alla Costituzione della Repubblica, il Kosovo è una regione all’interno della Serbia. Altrettanto è inaccettabile il rifiuto di Rupel di accettare ogni tentativo di discutere di nuovo sullo status kosovaro, visto che, secondo lui, esso è definitivamente indipendente, ha evidenziato Kostunica. Lui ha ricordato che un’enorme maggioranza di stati nel mondo non riconosce l’indipendenza unilaterale del Kosovo, ma la Serbia nei suoi confini legittimi e riconosciuti in modo internazionale, ed ha rilevato che Rupel non può modificare questa realtà. Come riporta il quotidiano POLITIKA, Rupel ha dichiarato che i rapporti di buon vicinato fra gli stati dei paesi dei Balcani occidentali rappresentano la base per il loro avvicinamento all’Unione europea. Il quotidiano riporta che questo significa che dalla Serbia si aspetta di cooperare anche con il Kosovo.


    Ho postato questi due articoli tratti da radio Serbia.
    Mesic e Sanader dichiarano che qualsiasi stato al mondo ha diritto di difendere la propria integrita' territoriale. Quindi questo diritto ce l'aveva anche la Jugoslavia verso la Croazia ed anche la Serbia nei confronti del Kosovo. Questo discorso vale anche per Rupel. Se perdere un proprio territorio e' cosi' vantaggioso, che la Slovenia dia il buon esempio e rinunci alla sua parte costiera, che e' stata assegnata alla Jugoslavia, che gli sloveni insieme ai croati, hanno contribuito a distruggere.
    Certo che non si sa veramente cosa dire...eppure Rupel negli ultimi tempi si era dimostrato abbastanza equilibrato nelle sue dichiarazioni...riguardo Mesic e Sanader, non posso fare altro che quotare le considerazioni di Rafrad....d'altro canto, è logico che, nel momento in cui tutti gli eventi che handissoluzione dell'ex Ju sono stati presentati e pubblicizzati solo in una direzione, hai voglia, adesso, a recuperare una situazione e far presente che il Presidente ed il Premier di ZG adottano la classica politica dei due pesi e due misure...ci sarebbero voluti..sponsor assai più ascoltati di, per esempio, Peter Handke, autore del bellissimo libro: Viaggio d'inverno, Giustizia per la Serbia (consiglio vivamente a tutti di ledgerlo) per modificare un pò la situazione.....

  6. #6
    karadzic-criminale di guerra
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Messaggi
    922
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Durante l'operazione della liberazione , chiamata Oluja ,in agosto del 1995 , sono stati fatti i crimini della guerra , dove se non sbaglio , i soldati croati hanno ucciso circa 150 dei civili serbi.Quindi , non si tratta di un genocidio , non si tratta della pulizia etnica , ma si tratta dei crimini della guerra i quali devono essere processuati , nonostante al fatto che l'operazione Oluja aveva un carattere della liberazione dei territori occupati dei serbi.
    Penso che Vuk Jeremic ha un po' esagerato nelle sue dichiarazioni e le parole di Mesic e Sanader stanno sul proprio posto.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 May 2009
    Messaggi
    1,234
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Genocidio no, anche perchè di genocidii nel mondo non ne sono mai esistiti essendo il genocidio un'eliminazione TOTALE di una razza. E' stata una pulizia etnica...questo si.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 May 2009
    Messaggi
    1,234
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garonja Visualizza Messaggio
    Durante l'operazione della liberazione , chiamata Oluja ,in agosto del 1995 , sono stati fatti i crimini della guerra , dove se non sbaglio , i soldati croati hanno ucciso circa 150 dei civili serbi.Quindi , non si tratta di un genocidio , non si tratta della pulizia etnica , ma si tratta dei crimini della guerra i quali devono essere processuati , nonostante al fatto che l'operazione Oluja aveva un carattere della liberazione dei territori occupati dei serbi.
    Penso che Vuk Jeremic ha un po' esagerato nelle sue dichiarazioni e le parole di Mesic e Sanader stanno sul proprio posto.
    Ma come non è pulizia etnica ? Sono stati cancellati secoli di storia facendo scappare o trucidando i serbi rimasti in croazia. Se non è pulizia etnica questa ...

  9. #9
    karadzic-criminale di guerra
    Data Registrazione
    02 Feb 2008
    Messaggi
    922
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Albex Visualizza Messaggio
    Genocidio no, anche perchè di genocidii nel mondo non ne sono mai esistiti essendo il genocidio un'eliminazione TOTALE di una razza. E' stata una pulizia etnica...questo si.

    neanche pulizia etnica , perche sono stati uccisi circa 150 dei civili serbi.

    ONORE AGLI INNOCENTI CIVILI , MA NON POSSIAMO PARLARE DELLA PULIZIA ETNICA.Si tratta dei crimini della guerra.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 May 2009
    Messaggi
    1,234
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garonja Visualizza Messaggio
    neanche pulizia etnica , perche sono stati uccisi circa 150 dei civili serbi.

    ONORE AGLI INNOCENTI CIVILI , MA NON POSSIAMO PARLARE DELLA PULIZIA ETNICA.Si tratta dei crimini della guerra.
    150 civili ? bellissima questa

    p.s. pulizia etnica è anche dire ad una persona VATTENE O TI AMMAZZO

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Oluja - legittima o no?
    Di lokky nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-10, 15:04
  2. Se Non è Genocidio...
    Di L.Ferdinand nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-07, 19:52
  3. Il GENOCIDIO dimenticato dei Libici, un genocidio tutto italiano
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Estera
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 27-04-06, 13:21
  4. genocidio!
    Di margianiarrubiu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-05-03, 18:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito