Un bravo a Bennato ed al compatriota che ha postato questo video .
ripropongo una recente intervista al cantautore napoletano : Eduardo Bennato ha rilasciato un'intervista al quotidiano "Il Napoli" ......Sono leghista anch'io, come Maroni.Io penso che sia meglio rifare il Regno delle Due Sicilie, sono convinto di una cosa: l'Italia è un paese ingovernabile, guai a chi si azzarda o pretende di farlo, con queste parole il cantautore partenopeo apre l'intervista. Continua poi il suo ragionamento.....quando il Regno passò ai savoia, Vittorio Emanuele fece questo bel calcolo: per essere più conpetitivo rispetto ad altri paesi occorre organizzare una bella combriccola di sfaccendati e così con garibaldi fece l'Italia, ma a Napoli i Savoia erano visti come i nuovi tiranni e per questo dilagò il brigantaggio. Ancora oggi al Sud c'è un atteggiamento da briganti contro la stato che utilizza gli strumenti vessatori del tiranno! reggio Emilia è diversa da Reggio Calabria, da Napoli e da Acerra....non penso che da una parte ci siano più intelligenti e dall'altra meno. Penso che semplicemente l'Italia è fatta da posti troppo diversi e che quindi è meglio tornare al passato con una divisione in due dello stivale......

Eduardo Bennato si può tranquillamente definire Ambasciatore del regno delle due Sicilie.
Oltre il suo amore per la sua gente, è anche animato di una ricerca certosina sulla musica popolare e i costumi del periodo Borbonico e oltre.
Per qui un grande grazie a questo figlio del SUD.
vENTO

Fermo restando il giudizio altamente positivo per il mitico edoardo, credo che tu stia feacendo confusione con il fratello eugenio che da più di 30 anni si dedica alla musica popolare del sud non dimenticando mai di omaggiare i "briganti" nei sui testi.
http://it.youtube.com/watch?v=qU4VKAsP828

Si ma dovrebbe non cadere nel trappolone insensato leghista.
Il Regno delle Due Sicilie va bene, ma la Padania non è mai esistita.
Quindi l'italia va spezzata ricalcando i territori dei vecchi Stati della penisola prima dell'impresa piemontese.

Come si chiama sta canzone?
SICILIA INDIPENDENTE!

Anche al "Munnezza-Day" Edoardo Bennato aveva accennato all'invasione piemontese.
Primi 30 secondi del video
http://it.youtube.com/watch?v=oSqfkwbGFEg