benevento:luogo di due importanti battaglie del passato:275 a.C.,con vittoria dei romani(ultimo atto delle guerre contro Pirro);da qui il nome Maleventum divenne Beneventum.l'altra è del 1266 e vide contrapposte le truppe di Carlo d'Angiò e Manfredi di Sicilia.
materaittà dei sassi,capolavoro umano unico in Italia e in Europa.
l'aquila:nella basilica di Collemaggio è stato nominato l'unico papa eletto al di fuori del Vaticano:tale Celestino V a cui si deve la famosa bolla in cui concesse l'indulgenza plenaria al mondo,ponendo fine alle speculazioni sulle indulgenze"a pagamento".Ogni anno a L'Aquila si svolge la Perdonanza Celestiniana,evento che ricorda l'emissione della Bolla Pontificia,documento che ha segnato a mio parere la storia del Cristianesimo.Scusate se è poco...
che cosa inutile la storia......![]()

Protettorato?
Ma scherziamo?
Dovrebbe essere una delle città-chiave: il naturale epicentro dell'egemonia sul Mediterraneo esercitata dal Blocco Euro-siberiano.
Non per nulla, attualmente è sede della VI Flotta Americana (prima a Gaeta, poco a nord) e del comando delle Forze Navali statunitensi in Europa.

amici mi hanno detto che la citta piu brutta è Gela, confermate?

dipende dalla provenienza, quando il sindaco di Salerno da Vespa cercò di spiegarlo Vespa lo zittì e disse "....e non facciamo che la mozzarella mia è meglio della tua!" ed invece i rischi ambientali nelle zone di EBOLI - BATTIPAGLIA sono pari a 0! vedete la provenienza: ACQUISTATE SOLO MOZZARELLE DI VERA BUFALA CAMPANA D.O.P 100% POSSIBILMENTE DEL TRIANGOLO CAPACCIO-BATTIPAGLIA-EBOLI.
detestare? bhe livorno..........

napoli