





Mentre al nord scorazzavano bande di barbari e lanzichenecchi, in Sicilia e nel sud continentale fioriva la cultura.
Parecchie delle tecniche arrivarono in Italia attraverso la Sicilia musulmana.
Certo, meno male che poi fu ricristianizzata, ma non si può negare che nel corso di tutti i secoli fu sempre il SUD ad essere il Faro della Civiltà in Italia.
Giusto. E la cultura fioriva da noi anche grazie alla lingua che è un pilastro della civiltà. Al nord hanno diffuso l'italiano per capirsi da una città ad un'altra; ancora oggi i bergamaschi e i bresciani sono due popoli.
Napolitani e Siciliani uniti nella civiltà e nella lotta.



