Battilocchio: Si alle centrali, Ma occorre affrontare i nodi irrisolti.
Serve una seria discussione senza preconcetti ideologici.
"Sin dal mio insediamento a Strasburgo ho sostenuto la necessità per il nostro Paese di ripensare le sue strategie per l'approvvigionamento energetico e di rivalutare, senza preconcetti, l'opzione nucleare. Prendo atto con soddisfazione, quindi, delle intenzioni, per ora solo verbali, del nuovo governo: senza troppi giri di parole, allo stato attuale della ricerca, rimango convinto che se il nostro Paese vuole rimanere all'interno dei parametri e degli impegni di Kyoto non può prescindere dall'atomo". E' quanto scrive l'eurodeputato del PS Alessandro Battilocchio in un articolo pubblicato oggi dall'"Avanti!". Ma per evitare" - nota Battilocchio - "che questo sia l'ennesimo dibattito sterile, mi auguro che si affrontino con celerità i diversi nodi irrisolti che ancora stanno sul campo, che riguardano principalmente la problematica inerente ai tempi di costruzione, la localizzazione delle scorie e la definizione dei costi. Se veramente, come spero, si vuole superare la fase dei proclami, bisogna impostare una discussione seria partendo da queste problematiche, abbandonando schemi ideologici fuorvianti e mettendo finalmente - conclude- l'interesse generale del nostro Paese al primo posto."