Adolf e Rudolf Dassler
Adidas e Puma sono forse i marchi più conosciuti al mondo, ma nessuno dei due esisterebbe se non ci fosse stata una accesa rivalità fra due fratelli in un semi-sconosciuto paesino della Germania.
Nel 1920 Adolf (Adi) Dassler, appassionato di sport che passava ore a disegnare scarpe nel suo laboratorio, e Rudolf Dassler, esperto venditore, aprirono un piccolo laboratorio artigianale di scarpe nella città di Herzogenaurach, in Baviera: il laboratorio aveva anche un negozio per la vendita di scarpe sportive manufatte.
Quando però l’attività si stabilizzò, i due fratelli iniziarono a maturare una frustrazione reciproca: erano in disaccordo su tutto, dalla politica al futuro dell’azienda, addirittura alla scelta delle rispettive mogli.
Dopo anni di litigi finalmente, alla metà degli anni ‘40, Rudolf abbandonò l’azienda e ne aprì un’altra dall’altro lato del fiume. Il laboratorio rimasto al fratello prese nome di Adidas (fusione fra Adi e Dassler) e nel ‘48 nacque la Puma.
Entrambi furono membri del NSDAP. Pare che Rudolf Dassler, durante la guerra, venne arruolato nelle SS.






Rispondi Citando
