Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Bitte helft mir!!

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bitte helft mir!!

Copio-incollo anche qui la mia richiesta di aiuto già inoltrata su dr

Qualcuno qui sa un pò di tedesco?

Se sì c'è un'anima pìa che mi traduce sto titolo?

Der Textbegriff der sprachsystematisch ausgerichteten Textlinguistik.

Come cavolo si traduce "sprachsystematisch"??

E poi sto pezzetto:

Die (auch historisch gesehen) erste Richtung der Textlinguistik entwickelt sich vor dem Hintergrund der strukturalistischen Linguistik und der generativen Transformationsgrammatik.

... dal background della liguistica (strutturalistica??) e della ??

Io ho tradotto con "trasformazione grammaticale generativa"

Sono 160 pag e io sono alla 12

Qualche aiuto l'ho già ricevuto ma si accettano altri suggerimenti

E soprattutto aiuti per le altre 148 pag

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per chi proprio volesse dare il suo meglio avrei quest'altro pezzettino:

Die Aufgabe der Linguistik wird darin gesehen, das jeweilige sprachliche System durch Anwendung geeigneter (intersubjectiver) Methoden (Analyseverfahren, Operationen) aufzudecken (struckturalistische Linguistik) bzw. di immanente Sprachkompetenz des idealen, d.h. hinsichtlich der Aspekte der Kommunikation indifferenten Sprecher-Horers zu beschreiben (generative Transformationsgrammatik).

La prima parte l'ho fatta, sulla seconda ho qualche difficoltà

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da compagna Visualizza Messaggio
    Copio-incollo anche qui la mia richiesta di aiuto già inoltrata su dr

Qualcuno qui sa un pò di tedesco?

Se sì c'è un'anima pìa che mi traduce sto titolo?

Der Textbegriff der sprachsystematisch ausgerichteten Textlinguistik.

Come cavolo si traduce "sprachsystematisch"??

E poi sto pezzetto:

Die (auch historisch gesehen) erste Richtung der Textlinguistik entwickelt sich vor dem Hintergrund der strukturalistischen Linguistik und der generativen Transformationsgrammatik.

... dal background della liguistica (strutturalistica??) e della ??

Io ho tradotto con "trasformazione grammaticale generativa"

Sono 160 pag e io sono alla 12

Qualche aiuto l'ho già ricevuto ma si accettano altri suggerimenti

E soprattutto aiuti per le altre 148 pag

un po' di tedesco lo parlicchio e lo capiscicchio, ma c'è gente molto più adatta di me.

"sprachsystematisch": linguistica sistematica, glottosistemica... e chi lo sa come si rende questo in "Fachsprache" in italiano. se non devi farne una traduzione letterale, l'importante è che tu capisca bene di cosa si tratta.

Der Textbegriff der sprachsystematisch ausgerichteten Textlinguistik: La nozione/concetto della linguistica testuale orientata alla linguistica sistematica.

Die (auch historisch gesehen) erste Richtung der Textlinguistik entwickelt sich vor dem Hintergrund der strukturalistischen Linguistik und der generativen Transformationsgrammatik:
    La prima parte della linguistica testuale (anche vista storicamente) si sviluppa sullo dello sfondo della linguistica strutturalistica e della grammatica di trasformazione generativa.

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per chi proprio volesse dare il suo meglio avrei quest'altro pezzettino:

Die Aufgabe der Linguistik wird darin gesehen, das jeweilige sprachliche System durch Anwendung geeigneter (intersubjectiver) Methoden (Analyseverfahren, Operationen) aufzudecken (struckturalistische Linguistik) bzw. di immanente Sprachkompetenz des idealen, d.h. hinsichtlich der Aspekte der Kommunikation indifferenten Sprecher-Horers zu beschreiben (generative Transformationsgrammatik).

La prima parte l'ho fatta, sulla seconda ho qualche difficoltà

Il compito della linguistica viene così visto, scoprire (linguistica strutturalistica) il rispettivo sistema linguistico attraverso l'utilizzo del metodo adeguato (intersoggettivo), relativamente alle competenze linguistiche immanenti dell'ideale, riguardo cioè descrivere gli aspetti della comunicazione [indifferenten ??] parlante-ascoltatore (grammatica di trasformazione generativa).

più o meno...

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Linox Visualizza Messaggio
    un po' di tedesco lo parlicchio e lo capiscicchio, ma c'è gente molto più adatta di me.

"sprachsystematisch": linguistica sistematica, glottosistemica... e chi lo sa come si rende questo in "Fachsprache" in italiano. se non devi farne una traduzione letterale, l'importante è che tu capisca bene di cosa si tratta.

Der Textbegriff der sprachsystematisch ausgerichteten Textlinguistik: La nozione/concetto della linguistica testuale orientata alla linguistica sistematica.

Die (auch historisch gesehen) erste Richtung der Textlinguistik entwickelt sich vor dem Hintergrund der strukturalistischen Linguistik und der generativen Transformationsgrammatik:
    La prima parte della linguistica testuale (anche vista storicamente) si sviluppa sullo dello sfondo della linguistica strutturalistica e della grammatica di trasformazione generativa.

Grazie Linox

Non devo farne una traduzione letterale, solo che all'esame ci sarà qualche domanda anche su questo libro, quindi sto cercando di tradurlo.

Anche se è bello pesantino

forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Linox

Non devo farne una traduzione letterale, solo che all'esame ci sarà qualche domanda anche su questo libro, quindi sto cercando di tradurlo.

Anche se è bello pesantino

ti aiuto volentieri

non sono sicura che il forum sia la "location" giusta...

se mi mandi i testi via e-mail, forse è più adeguato.

per il fai-da-te ti suggerisco www.leo.org

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il compito della linguistica viene così visto, scoprire (linguistica strutturalistica) il rispettivo sistema linguistico attraverso l'utilizzo del metodo adeguato (intersoggettivo), relativamente alle competenze linguistiche immanenti dell'ideale, riguardo cioè descrivere gli aspetti della comunicazione [indifferenten ??] parlante-ascoltatore (grammatica di trasformazione generativa).

più o meno...

E' già più di quel che son riuscita a fare io, anche se pure in italiano è un bel bordello

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ti aiuto volentieri

non sono sicura che il forum sia la "location" giusta...

se mi mandi i testi via e-mail, forse è più adeguato.

per il fai-da-te ti suggerisco www.leo.org

Ho pensato al forum perchè m'è venuto in mente che qui qualcuno abbastanza ferrato c'era...(dov'è Segesta quando avrei bisogno anche di lui??), mi fa brutto pensare di mandarti i compiti a casa

Comunque son sempre pezzi piccoli, il grosso cerco di farlo con le mie gambine (cerco...), e grazie anche per la segnalazione del sito! Farò un salto anche lì se avrò bisogno!