Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Tambourine
Il vaticano è uno Stato a tutti gli effetti. Un stato teocratico.
Si, ma c'è qualche differenza, sopratutto in dimensioni territoriali, ma anche nella questione coercitiva. Mi sai dire quanti siano i cittadini del Vaticano che pagano le tasse contro la loro volontarietà???
-
Citazione:
Venom
Ma bizantini e longobardi non potevano sapere che il potere temporale del papa era legittimato da una falso, per questo lo riconoscevano.
:lol:lol:lol:lol Ma per cortesia, sai quanto gliene fregava di Costantino ad Agilulfo che era arrivato lì apposta per spazzare via i romani. I motivi erano altri, sia di potere effettivo del papa sul Lazio, sia di necessità strategiche negli equilibri della penisola.
Di certo i bizantini, legittimi imperatori e in rotta di collisione con la chiesa di Roma non avevano nemmeno un motivo religioso o mitologico. Bisanzio considerava Roma suo ducato, altro che donazione. Fu al tempo dei nostri fatti che la riconobbe invece indipendente e a guida pontificia.
Tanto è vero che il mito della donazione è nato anni dopo che era già stato riconosciuto al papa il Patrimonium Petri.
Citazione:
Venom
E' una proprietà privata nata grazie a un documento falso.
Come sopra. La questione è semplice, Valla ha scoperto che la donazione di Costy era una minchiata, non ha trovato le prove che il Vaticano sia illegittimo.
-
Citazione:
Tacitus
non critico la legittimità dello Stato Vaticano, ci mancherebbe...ma sentire in un forum di anarchisti che il Vaticano vende beni e servizi per la cura dell'anima mi fa venire un attacco di ilarità soffocante...
Guarda, trovo che sia meno ridicolo che leggere le stronzate sull'uomo nuovo e sull'avvento della società senza classi.
-
Il potere temporale del papa è stato sempre ritenuto legittimo grazie a quel documento.
Una volta scoperta la falsità del documento cade ogni legittimazione per l'esistenza dello stato pontificio.
Cazzo siete voi che parlate sempre di contratti e accordi, non capisco perchè non vogliate riconoscere l'illegittimità dello stato vaticano.
Allora io adesso scrivo un documento falso dove voi dichiarate che mi donate casa vostra e preparate le valigie, va bene ?
-
Citazione:
teo ™
Guarda, trovo che sia meno ridicolo che leggere le stronzate sull'uomo nuovo e sull'avvento della società senza classi.
...io non sono comunista, non credo nella filosofia di Marx...
-
Citazione:
Tacitus
...io non sono comunista, non credo nella filosofia di Marx...
sì invece
-
Citazione:
Venom
Il potere temporale del papa è stato sempre ritenuto legittimo grazie a quel documento.
Una volta scoperta la falsità del documento cade ogni legittimazione per l'esistenza dello stato pontificio.
Venom, te lo ripeto ancora: no.
La leggenda è stata alimentata ad arte dalla chiesa, ma i fondamenti legali della legittimità pontificia esistono, sono altri e sono antichi e solidi. E io te li ho riferiti. Non saranno così nobili le origini come voleva far credere la chiesa, non sarà vera la storia della bontà cristiana di Costantino, ma una attestazione esiste, sono i trattati tra papa, Ravenna e Longobardi.
Se vuoi ignorare la storiografia e fare finta che se non è vera la donazione non ci sono altre fonti di legittimazione va bene, fai come vuoi. Io te l'ho detto e ripetuto.
-
Citazione:
JohnPollock
Si, ma c'è qualche differenza, sopratutto in dimensioni territoriali, ma anche nella questione coercitiva. Mi sai dire quanti siano i cittadini del Vaticano che pagano le tasse contro la loro volontarietà???
Ma cosa significa? E' uno stato che ha un sistema fiscale come tutti gli altri stati. Per quanto riguarda le dimensioni territoriali c'è anche Monaco e pagano anche meno tasse e allora? Lo stato del vaticano è uno stato teocratico: una monarchia teocratica. Non è una proprietà privata del papa.
-
Citazione:
teo ™
Venom, te lo ripeto ancora: no.
La leggenda è stata alimentata ad arte dalla chiesa, ma i fondamenti legali della legittimità pontificia esistono, sono altri e sono antichi e solidi. E io te li ho riferiti. Non saranno così nobili le origini come voleva far credere la chiesa, non sarà vera la storia della bontà cristiana di Costantino, ma una attestazione esiste, sono i trattati tra papa, Ravenna e Longobardi.
Se vuoi ignorare la storiografia e fare finta che se non è vera la donazione non ci sono altre fonti di legittimazione va bene, fai come vuoi. Io te l'ho detto e ripetuto.
Quindi uno stato nato nel 300 ha ricevuto la legittimazione quattro secoli dopo da una popolazione che ha invaso l'Italia?:-0008n
-
Citazione:
Venom
Cazzo siete voi che parlate sempre di contratti e accordi, non capisco perchè non vogliate riconoscere l'illegittimità dello stato vaticano.
Allora io adesso scrivo un documento falso dove voi dichiarate che mi donate casa vostra e preparate le valigie, va bene ?
Se il Vaticano è illegitimo l'Italia cosa è?????
:D :-0008n