l'esistenza della Trinita' ce l'ha svelata Gesu' Cristo : "andate e battezzate.....
in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo".
il Battesimo e' il Sacramento per la remissione del Peccato Originale , solo Dio puo' rimetterlo, dunque Padre e' Dio , Figlio e' Dio , Spirito Santo e' Dio.

c'è un Kant della Critica della Ragion Pura, c'è un Kant della Critica della Ragion pratica, c'è un Kant della Critica del Giudizio...e c'è una logica alla quale nemmeno Kant può sfuggire: se tu affermi che non è possibile avere argomentazioni razionali che dimostrino l'esistenza di Dio allora sei un agnostico, rientri nella definizione di agnostico...

Il peccato é un concetto umano.
Non é innato.

qui parliamo di conoscenza...non di moralità, non di sentimento, non di fede...io apprezzo il Kant della Critica della Ragion Pura, meno il Kant della Critica della Ragion Pratica...ora possiamo discutere anche di quello se vuoi ma se continui a darti arie da premio nobel senza rispondere alle domande e prendendo in giro l'interlocutore non ottieni effetti costruttivi...
Peccato che Kant su Dio si sia espresso in modo abbastanza univoco.c'è un Kant della Critica della Ragion Pura, c'è un Kant della Critica della Ragion pratica, c'è un Kant della Critica del Giudizio...
Se poi vogliam discutere di cosa pensasse Kant del mondo in generale e del pensiero è un'altro paio di maniche, ma sarebbe andare un filino off topic
io ho scritto che non è dimostrabile e mi pare che questa sia una delle poche cose oggettive di questo discorso.e c'è una logica alla quale nemmeno Kant può sfuggire: se tu affermi che non è possibile avere argomentazioni razionali
non che non esistono argomentazioni RAZIONALI per motivarne l'esistenza.
Oggettivo e razionale non son sinonimi, ne hanno significato simile, per tua conoscenza.
Dovresti imparare a non mettere in bocca alla gente parole non dette e magari a leggere meglio gli interventi altrui senza distorcerli.
La cosa divertente è che ti ho gia risposto, sei tu ad esserti bloccato da solo, probabilmente perchè non ti ho dato una risposta che volevi sentirti direse vuoi ma se continui a darti arie da premio nobel senza rispondere alle domande e prendendo in giro l'interlocutore non ottieni effetti costruttivi...![]()

Mmmhh... ma se non hai prova che quelle stelle esistano, come fai a definirlo "certezza"? Convinzione, semmai, perchè la certezza è necessariamente derivata dalla comprova di una teoria.

ecco come hai definito Dio prima...dimostrabile è qualcosa che viene dedotto da principi veri ed evidenti...se tu poi ci metti "a prescindere" come ciliegina non è che sono io che distorco il tuo pensiero ma sei tu che dai ad intendere che per te non esistono dimostrazioni razionali dell'esistenza di Dio...so bene la differenza tra oggettivo e razionale...anche se oggettivo non ha un significato univoco...e anche qui si può discutere all'infinito...tra l'altro penso che kant con la seconda Critica abbia vanificato l'eccellente lavoro svolto nella prima Critica: per me Dio sarebbe dovuto rimanere un ideale vuoto, oggettivamente vuoto per rimanere in tema...che poi lo si voglia usare come un postulato morale poco cambia: uno perchè voglio rimanere in ambito teoretico; due perchè il postulato si ammette per rendere possibile una dimostrazione, ma di per sè non è evidente. Lo si ammette per comune consenso e non perchè obbliga all'assenso...per me il postulato morale è una storpiatura...anche qui possiamo continuare a parlare all'infinito se vuoi...