Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 79
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erciccio;7990379[U
    ]...basta prendere un treno Bologna-Milano (ed io lo faccio tutte le settimane, da romano con donna bolognese che lavora a Milano...) per superare un abisso, altro che similitudine...[/u]

    Se 1.500 anni fa ci poteva essere qualche legame "celtico" tra Boi ed Insubri (...voi che siete fissati) è stato orami quasi del tutto cancellato!!

    Sono due mondi diversi, per lingua, colori, stile di vita, tradizioni....l'unico legame rimasto è ancora il mito della "Milano ricca e trendy" che ancora contagia molti bolognesi...ma non stiamo mica parlando della Milano celtica qui...e spero che anche voi Insubri DOC non siate fieri dello "stile" attuale di Milano

    Non capisco davvero cque questa vostra mania di andare a scavare millenni indietro per cercare radici comuni...fermandovi ai celti!
    Se proprio dovete scavare, scavate fino in fondo...ed arriverete alle vostre (e di tutti...) radici africane










    ma che dici? si parla di emilia e di lombardia, e di cose molto più recenti (e se avessi letto i post precendenti, che parlano di 1-2 secoli fa, non di millenni...)...poi le grosse città che con le culture locali non c'entrano una cippa e non sono propriamente un buon metro di giudizio...o no? i paragoni li devi fare sul mondo di provincia dove ancora sopravvivono le tradizioni, i modi di fare e le lingue locali, non su milano, che è tutto fuorchè insubre (cioè ovest lombardia) cosi come bologna non penso che sia la "vera" emilia..

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erciccio Visualizza Messaggio
    Su Piacenza sono d'accordo....è di fatto Lombarda!

    Ma chiamare Bologna Lombarda....me viè da ride!!!!





    la lombardia e l'emilia rurali sono piuttosto simili invece, da sempre..e un tempo TUTTO il nord si chiamava Lombardia...le grandi città di oggi di certo non fanno testo

  3. #13
    Padania deleghistizzata!
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    Roma-Bologna-Milano
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    la lombardia e l'emilia rurali sono piuttosto simili invece, da sempre..e un tempo TUTTO il nord si chiamava Lombardia...le grandi città di oggi di certo non fanno testo
    Ah!
    Mo' ho capito!!!

    Il nuovo orizzonte della Padania è la "Padania rurale"!!!

    Attendo con anzia un bel dialogo tra un contadino bergamsco ed un emilano....



    (siete totalmente fuori di testa ormai co' sta Padania...mamma mia....fumateve la vostra bandiera che magari quell'erbetta ve fa' bene...)

  4. #14
    Padania deleghistizzata!
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    Roma-Bologna-Milano
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...senza contare piccole omissioni storiche tipo lo Stato Pontificio ed altre...vabbè...

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erciccio Visualizza Messaggio
    Ah!
    Mo' ho capito!!!

    Il nuovo orizzonte della Padania è la "Padania rurale"!!!

    Attendo con anzia un bel dialogo tra un contadino bergamsco ed un emilano....



    (siete totalmente fuori di testa ormai co' sta Padania...mamma mia....fumateve la vostra bandiera che magari quell'erbetta ve fa' bene...)





    si stava facendo un discorso serio e "culturale", e non politico(che dimostri di non aver letto) e sei arrivato tu a mandar tutto in merda....contento tu di affrontare cosi le discussioni...ciao eh

  6. #16
    Padania deleghistizzata!
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    Roma-Bologna-Milano
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    si stava facendo un discorso serio e "culturale", e non politico(che dimostri di non aver letto) e sei arrivato tu a mandar tutto in merda....contento tu di affrontare cosi le discussioni...ciao eh
    Ma infatti è "culturalmente" che il discorso non sta in piedi, e l'esempio "contadino" è solo un eccesso per farvi capire che continuate a parlare di un identità "Padana" che di fatto non c'è.

    A meno di non voler tirar fuori somiglianze tra i contadini che abitano nei dintorni di Piacenza...

    Confrontare l'Emilia senza Bologna e le altre città medie con la Lombardia senza Milano e le valli prealpine non mi sembra molto "stimolante"...

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erciccio Visualizza Messaggio
    Ma infatti è "culturalmente" che il discorso non sta in piedi, e l'esempio "contadino" è solo un eccesso per farvi capire che continuate a parlare di un identità "Padana" che di fatto non c'è.

    A meno di non voler tirar fuori somiglianze tra i contadini che abitano nei dintorni di Piacenza...

    Confrontare l'Emilia senza Bologna e le altre città medie con la Lombardia senza Milano e le valli prealpine non mi sembra molto "stimolante"...





    ma chi parlava dell'identità padana?( a parte che una certa affinità è innegabile che ci sia tra le popolazioni del nord,...come ha ammesso lo stasso Cofferati che ha detto senza mezze parole che la padania esiste e che l'emilia è come il resto del nord...e ti ricordo che il termine di padania è stato coniato da Fanti e da Prodi in tempi non sospetti..anche se i linguisti già da tempo parlavano di una koinè padana..) si parlava delle affinità culturali, di tradizioni e modi fare dell'emilia e della lombardia occidentale...non di milano che fa schifo anche a me

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Sep 2010
    Messaggi
    1,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La mia impressione è che l' Emilia (ovviamente senza la Romagna, che è un'altra regione) esista eccome e che abbia anzi un'identità ben più delineata di quanto non abbia invece la Lombardia.
    Un idem sentire che è dato forse proprio dal Po e che accomuna le terre lombarde bagnate dal sacro fiume.

    Quanto a Piacenza lombarda mi sembra un'eresia.
    Certo Piacenza ha una realtà produttiva ricchissima ed una vicinanza geografica che la porta necessariamente ad evere molti più scambi economici con Milano che con Bologna, ma tra i piacentini resiste un sano e forte orgoglio di identità emiliana o forse ancor più di appartenenza al granducato

  9. #19
    Padania deleghistizzata!
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    Roma-Bologna-Milano
    Messaggi
    251
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da YSBYSB Visualizza Messaggio
    La mia impressione è che l' Emilia (ovviamente senza la Romagna, che è un'altra regione) esista eccome e che abbia anzi un'identità ben più delineata di quanto non abbia invece la Lombardia.
    Un idem sentire che è dato forse proprio dal Po e che accomuna le terre lombarde bagnate dal sacro fiume.

    Quanto a Piacenza lombarda mi sembra un'eresia.
    Certo Piacenza ha una realtà produttiva ricchissima ed una vicinanza geografica che la porta necessariamente ad evere molti più scambi economici con Milano che con Bologna, ma tra i piacentini resiste un sano e forte orgoglio di identità emiliana o forse ancor più di appartenenza al granducato
    Mamma mia...quoto un tuo post!
    Sono commosso...

    anche sul tema emilia-romagna...
    Una volta ho dato alla mia donna bolognese della romagnola e mi he negato tortellini e "patata" per due mesi...
    Se le do della Lombarda mi molla al volo!!

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    08 Apr 2006
    Località
    Parma - " 'me ela, sior Frarén, che so' fiö al va in gir in machina e lù inveci in biciclèta?!" - "Parché me fiö l'e fiö d'un sior e mi a son fiö d'un povret".
    Messaggi
    508
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erciccio Visualizza Messaggio
    Su Piacenza sono d'accordo....è di fatto Lombarda!

    Ma chiamare Bologna Lombarda....me viè da ride!!!!
    Intanto l'Emilia-Romagna va da Piacenza a Rimini e di differenze ce ne sono tantissime (cosa credi che tra Parma e Bologna non ce ne siano?)...così come la Lombardia va dalle Alpi al Po, e anche lì di differenze ce ne sono: c'è molta più differenza tra un abitante di Casalmaggiore (bassa CR) e uno di Dongo (CO) che tra uno di Casalmaggiore e uno di Colorno (PR), pur essendo i primi nella stessa regione e i secondi in due regioni diverse. Non fare il confronto tra le città, che ormai sono invase: fai il confronto tra le realtà "più intatte".

    Ocio poi che la situazione di Piacenza è un po' più complicata di quella che dipingi.

    E po'...quand ca t'sì chi, sta mia parlar roman. Se no, mi a tac a scrivar in'tal me dialett e po' a v'dema chi capisa meno. Se a ti a t'vegn da ridar, a mi a m'vegn da cridar...

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito