Tralasciando quelli che erano palesemente idoli come Dagon e Moloch.
Gli dei seri, in teoria, potrebbero anche essere stati angeli incaricati di custodire gli uomini nell'attesa dell'incarnazione di Dio.
Naturalmente questo significherebbe che dopo l'incarnazione il loro tempo è terminato e si sono ritirati. E allora i demoni hanno potuto assumere la loro identità, i medium si sono sostituiti agli oracoli, ed ecco il mondo moderno.

si dice che quelle "conversazioni" siano un falso...
lo spero perchè questo passo citato è una "summa" di ca22ate!
dire che il cristianesimo era un proto-bolscevismo vuol dire non aver capito nulla nè del cristianesimo nè del bolscevismo... nel Mein kampf c'è scritto che nel Reich Millenario essere uno spazzino sarà maggiore onore che essere un re di un altro Stato... e allora? anche Hitler era "bolscevico"??? Non credo proprio!!! ed il messaggio cristiano è esattamente uguale a quell'esempio dello spazzino, solamente traslato dal piano del regno terreno a quello di un regno celeste (di cui il regno terreno è simbolo analogico).
Per quanto attiene la mortificazione, anche lì non credo che la gente si presentasse al cospetto di Hitler "da pari a pari", ma anzi, con parecchia "deferenza"... se questo vale per Hitler o per i sovrani terreni, a maggior ragione vale per Dio!!!
un saluto!
Non ho mai letto un coacervo di stronzate cosi grande, siete dei poveracci che vagano nella dimensione infera costruita ad arte dal cristianesimo per i ntrappolare i gonzi come voi cristianucci definire gli dei inesistenti e qualcosa di ingiurioso nei confronti miei e dei pagani che scrivono sia su DR che su paganesimo e politeismo paragonare mithra, apollo ad un falegname giudaico veramente qualcosa di scandaloso e osceno.
D'altronde il cristianesimo e una religione oscena fatta di mollezza e turpitudine.