Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Siamo passati dalle responsabilità individuali a quelle collettive,di popoli interi..

    L'editoriale è di Paolo Macry ,famoso intellettuale napoletano di idee moderate,docente all'Orientale.
    Esprime e sintetizza benissimo anche il mio pensiero,e dovrebbe condividerlo anche una qualsiasi persona di buon senso.
    Ripeto,Macry è un moderato ,non è un estremista di sinistra.

    Ecco l'articolo pubblicato dal Corriere del Mezzogiorno di oggi domenica 8 giugno


    Le responsabilità collettive.


    La crisi di Napoli sta facendo riemergere una fra le peggiori idee politico-giuridiche prodotte dall'Europa razzista del Novecento . la responsabilità collettiva,ovvero l'attribuzione delle colpe non a singoli individui ma a tutto un popolo.
    Come dire che i rom sono una comunità delittuosa perchè alcuni di essi hanno commesso dei crimini.
    Qualcosa del genere rischia di accadere con l'emergenza rifiuti,le cui responsabilità vengono sempre piu' spesso addebitate non già a specifici imprenditori,amministratori,politici,eccetera,ma- di volta in volta- a due presunte popolazioni : i meridionali e i settentrionali.

    Una deriva che riesuma i peggiori stereotipi,spacca il paese,confonde le acque.

    Basta tornare al dibattito delle ultime settimane.
    Da una parte, la Lega ha puntato il dito contro i meridionali,incapaci perfino di pulire casa propria,grettamente familisti,facili alle molotov,collusi con la camorra.
    Dall'altra,stampa locale e politici napoletani hanno accusato i settentrionali di aver usato la Campania come sversatoio di scorie industriali,di essersi accaparrati i ricchi appalti legati all'immondizia,di aver costruito impianti truffaldini.

    E il peggio è che non si tratta del solito battibecco tra camicie verdi e plebe,visto che al ritorno in grande stile delle due Italie hanno contribuito personalità al di sopra di ogni sospetto.
    Dal Corriere della Sera a Repubblica,illustri opinionisti hanno insistito sui cosiddetti caratteri storici del Mezzogiorno,sulla debolezza culturale della sua società,sul silenzio morale della borghesia.
    Confermandone un'immagine poco meno che etnica.

    Per parte sua,con l'autorevolezza della sua carica,Giorgio Napolitano ha voluto ricordare ce ,nell'attuale emergenza,il Nord ha le sue gravi responsabilità.
    Parlando addirittura di nordisti.

    Ora qual è il problema?

    E' che queste tesi sono divenute a tal punto popolari-senso comune-che diventa difficile anche solo discuterne.

    Alzi la mano chi non pensa,al Nord,che la crisi dei rifiuti sia l'ennesimo segno dei vizi dei meridionali.
    E chi non pensa,al Sud,che sia colpa dei settentrionali se la Campania è inquinata dalle scorie tossiche.

    L'idea della responsabilità collettiva ha contagiato l'intera opinione pubblica.Peggio,sta costruendo due opinione pubbliche contrapposte.
    Naturalmente,l'emergenza è responsabilità politica,morale e forse anche penale. di chi aveva gli strumenti per governarla.
    L'enorme maggioranza dei napoletani non ha alcuna parte in questa tragedia,nè può far altro,e l'ha fatto,che sfiduciare col voto i colpevoli.
    Nè ovviamente c'entrano nulla i settentrionali coi reati commessi dalle imprese che hanno sede nel Nord.
    Ma nessuno sembra ricordarsi di simili banalità.
    Dopo tutto è piu' facile e utile usare il linguaggio etnoculturale delle due Italie.
    Piu facile perchè sollecita demagogicamente l'opinione pubblica che si ritiene vittima degli altri.
    Piu' utile perchè cancella d'un tratto le responsabilità individuali.
    Che naturalmente,e anche questa è una banalità,sono politiche.
    "

    www.corrieredelmezzogiorno.it

  2. #2
    Timeo Danaos et dona ferentes
    Data Registrazione
    24 May 2008
    Località
    Il nostro è un paese senza memoria e verità per questo cerco di non dimenticare
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    L'idea della responsabilità collettiva ha contagiato l'intera opinione pubblica.Peggio,sta costruendo due opinione pubbliche contrapposte.
    Naturalmente,l'emergenza è responsabilità politica,morale e forse anche penale. di chi aveva gli strumenti per governarla.
    ma è più comodo insultare un'intera regione o area, meglio ancora
    se tutto il meridione
    specie se ciò serve per creare l'humus ideale su cui far attechire i consensi su un federalismo ( o pseudo tale) che consente a una parte del territorio nazionale di "dismettere" la parte che non serve più

  3. #3
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quando nel Sud si fa lo scaricabarile sulle responsabilità (vedi spazzatura napoletana),è ovvio che dopo si giunga a questa logica.
    Riassumendo sulla spazzatura napoletana:
    Bassolino ha qualche colpa?
    Macchè.
    Iervolino?
    Figurarsi.
    Quelli di prima?
    Manco a parlarne.

    Saranno stati marziani allora...

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonball Visualizza Messaggio
    Quando nel Sud si fa lo scaricabarile sulle responsabilità (vedi spazzatura napoletana),è ovvio che dopo si giunga a questa logica.
    Riassumendo sulla spazzatura napoletana:
    Bassolino ha qualche colpa?
    Macchè.
    Iervolino?
    Figurarsi.
    Quelli di prima?
    Manco a parlarne.

    Saranno stati marziani allora...
    no,non sono stati i marziani,ma individui con nomi e cognomi.

    Ad esempio io rilevo una cosa : da un lato c'è la Fibe,del gruppo Impregilo,che ha costruito una delle piu' grandi truffe d'Europa,invece di rendere un servizio,e dall'altro i cittadini napoletani,vittime di questa truffa (che siano vittime lo dimostra anche il fatto che molti Giudici di Pace hanno riconosciuto il risarcimento dei danni per il disservizio).

    Eppure se uno legge i giornali vede pochissimi articoli nei quali si fanno nomi e cognomi dei vari amministratori Fibe e tantissimi articoli nei quali i napoletani vengono offesi e additati come responsabili

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    però scusate, le responsabilità del fascismo sono solo di mussolini o del 60% di italiani che l'hanno votato?


    se quei milioni di individuo non l'avessero votato e apprezzato, sarebbe arrivato lo stesso al potere?


    pensate a questo e forse capirete che il discorso delle responsabilità collettive magari non sempre, ma a volte non è così sbagliato. anche perchè è troppo facile additando le singole persone, a deresponsabilizzarsi

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380 Visualizza Messaggio
    anche perchè è troppo facile additando le singole persone, a deresponsabilizzarsi
    è l'esatto contrario,accusare interi popoli per determinati problemi è invece la piu' grande deresponsabilizzazione,perchè se sono colpevoli tutti non è colpevole nessuno.

  7. #7
    Timeo Danaos et dona ferentes
    Data Registrazione
    24 May 2008
    Località
    Il nostro è un paese senza memoria e verità per questo cerco di non dimenticare
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonball Visualizza Messaggio
    Quando nel Sud si fa lo scaricabarile sulle responsabilità (vedi spazzatura napoletana),è ovvio che dopo si giunga a questa logica.
    Riassumendo sulla spazzatura napoletana:
    Bassolino ha qualche colpa?
    Macchè.
    Iervolino?
    Figurarsi.
    Quelli di prima?
    Manco a parlarne.

    Saranno stati marziani allora...
    lo scarica barile avviene solo al sud? vedi che stai generalizzando anche tu?
    piuttosto diciamo che questa è l'ennesima malattia italiana, la scarica-barilite...??
    ogni partito è certo di individuare dei colpevoli certi, ma non coincidono con quelli dell'altra parte politica... fa comodo al meridione??

  8. #8
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    no,non sono stati i marziani,ma individui con nomi e cognomi.

    Ad esempio io rilevo una cosa : da un lato c'è la Fibe,del gruppo Impregilo,che ha costruito una delle piu' grandi truffe d'Europa,invece di rendere un servizio,e dall'altro i cittadini napoletani,vittime di questa truffa (che siano vittime lo dimostra anche il fatto che molti Giudici di Pace hanno riconosciuto il risarcimento dei danni per il disservizio).

    Eppure se uno legge i giornali vede pochissimi articoli nei quali si fanno nomi e cognomi dei vari amministratori Fibe e tantissimi articoli nei quali i napoletani vengono offesi e additati come responsabili
    Guarda che per fare questo tipo di crimine le parti per mettersi d'accordo devono essere due: chi scarica i rifuti tossici e chi permette di farli scaricare guadagnandoci.
    A proposito: Napolitano,parlamentare napoletano da 43 ANNi CONSECUTIVI,dov'era mentre avveniva tutto questo?

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonball Visualizza Messaggio
    Guarda che per fare questo tipo di crimine le parti per mettersi d'accordo devono essere due: chi scarica i rifuti tossici e chi permette di farli scaricare guadagnandoci.
    :
    Io non stavo parlando dei rifiuti tossici,ma dei Cdr della Fibe....

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    è l'esatto contrario,accusare interi popoli per determinati problemi è invece la piu' grande deresponsabilizzazione,perchè se sono colpevoli tutti non è colpevole nessuno.

    certo ma anche dire che il problema dei rifiuti di napoli è colpa di bassolino, è deresposanbilizzare tutti.....

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19-11-12, 20:23
  2. E Siamo Passati!!!!!!
    Di _oltre la morte_ nel forum Destra Radicale
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 01:41
  3. Siamo Passati
    Di Arancia Meccanica nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 03-02-06, 10:23
  4. Siamo Passati
    Di Arancia Meccanica nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-06-04, 11:56

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito