Lettera di Fiore oggi su Repubblica
Gentile Direttore,
è stato pubblicato sul suo quotidiano un intervento del giornalista Merlo che mi toccava personalmente pochi giorni fa.
Merlo suppone, e suppone troppo, forse trascinato dalla fantasia e dall'entusiasmo che pervade chi troppo ama carta e penna.
Si dilunga su questioni poco interessanti per il pubblico che indagano la mia persona: parla di mio padre, della mia movimentata adolescenza, della mia latitanza, cercando di trovare nella combinazione di questi fattori una spiegazione al mio presunto "rancore".
Contraddicendosi. Dice infatti lui stesso che oggi sono una persona realizzata, felicemente sposato con una grande famiglia, (i miei figli sono 10 e non 8), cattolico praticante ma comunque a suo avviso pieno d'odio e rancore, pervaso da chissà quale furia cieca.
Mi permetto di chiedere a Merlo di illuminarmi visto che ardisce di conoscere la mia personalità talmente bene da giudicarla. Come può un uomo realizzato, un imprenditore di successo, un padre di famiglia amato oltre che dai suoi figli da tutti i militanti del suo movimento, provare rancore ed astio?
Suvvia Merlo, rispondo io ai retorici interrogativi che lei ha posto all'Italia intera.
No, non sono un uomo rancoroso, sono un politico che sceglie di credere ancora e che mette amore in ogni battaglia che porta avanti: se le mie idee non le piacciono, me ne dolgo ma questo non significa che io provi odio nei confronti suoi e di chi ha ragioni differenti dalle mie. Tutt'altro, cerco di cogliere stimoli in ogni critica e faccio di ogni appunto una riflessione. A differenza di altri, Forza Nuova non ha mai posto steccati, non ha mai fatto contro cortei ne ha mai impedito con la violenza lo svolgersi di iniziative altrui.
Vede, sarei davvero una persona di poco valore se dopo i tanti anni di politica che mi porto alle spalle provassi odio! Quello che mi anima è voglia di giustizia, non di vendetta: quotidianamente mi batto affinchè il capitolo anni 70 che lei con le sue parole pare voler riaprire insieme alla malsana logica degli opposti estremismi lasci spazio al nuovo. Mi sento comunque onorato dall'aver suscitato il suo curioso interesse, e la esorto a chiedermi direttamente quel che vuol sapere di me la prossima volta.
On.Roberto Fiore
Segretario Nazionale di Forza Nuova