









Coi maschietti lo si usa solo per citare un'opera o un autore. Cosa che tra l'altro puzza di muffa e stantìo lontano qualche chilometro, ma tant'è.
Coi cognomi di donne invece si usa sempre perché, essendo l'italiano sessista, usare semplicemente il cognome indicherebbe un maschio.






Si usa anche in ambito processuale e giudiziario...
io ho sempre messo l'articolo per i cognomi femminili e per i soprannomi sia maschili che femminili..
Invece davanti ai nomi non lo metto quasi mai , non dico l'Anna ma semplicemente Anna , per farti capire...
comunque quello di esagerare con gli articoli davanti ai nomi propri è un polentonismo molto recente , ricordo vagamente che fino a 20 anni fa era raro l'uso dell'articolo perfino di fronte ai cognomi di donna , non esisteva proprio per i nomi di donna.