Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Oct 2009
    Messaggi
    2,857
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    guarda che ai francesi sostanzialmente dell'italia non gliene frega niente (salvo una certa diffidenza diffusa in tutti i paesi occidentali legata all'immagine dell'italia all'estero..vedi l'altro post in cui ne abbiamo parlato..."calabresi che si spacciano x milanesi") e poco gliene frega del calcio (il francese medio non è calciofilo e buzzurro come l'itagliano medio)...c'è invece sempre un certo complesso di inferiorità degli itagliani, che non appena un francese (o un tedesco, un inglese, etc..un qualsiasi paese occidentale più sviluppato quindi) "osa" fare una benchè minima critica o osservazione, anche alla lontana a un italiano o all'italia, ne nasce un polverone alimentato dai giornalisti....domenech può essere discutibile quanto si vuole ma la polemica è stata cercata e alimentata largamente dai giornalisti itagliani...e poi le cose che ha detto (sugli itagliani che fanno i furbi) le pensano in tutti i paesi d'europa, vedi altre polemiche germania-italia in occasione dei mondiali.......quindi sono i francesi, i tedeschi, etc che sono "cattivi", razzisti, nazisti o sono gli itagliani che sono dei cialtroni e dei complessati?? io propendo per la seconda..



    Capisco la tua analisi e la condivido anche.
    Il fatto è, per quanto mi riguarda, che già mi vergogno di mio (come credo milioni di concittadini) di appartenere a questo frankstein di stato, per cui pur consapevole dell'etichetta negativa affibbiatami per colpe non mie, mi da fastidio ed è più forte di me che qualche coglione nazionalista francese debba apostrofarmi irridentemente (sarà una sorta di istinto difensivo, non lo so).
    Sotto il profilo calcistico però il discorso cambia, bisognerebbe fare dei distunguo e spiego il perchè: la nazionale è diventata 4 volte campione del mondo e le prime due volte, cioè nel 34 e nel 38 (se non erro) in pratica nelle rose dei calciatori di allora non c'era nessun giocatore proveniente dal sud, erano nazionali composte esclusivamente da ragazzi del centro-nord, quindi si potrebbe considerare quei due titoli mondiali se vogliamo merito soltanto di atleti del nord.
    Discorso diverso per il titolo dell'82 e del 2006 in cui la nazionale è diventata un calderone sempre più multicountry.

    Saluti

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Oct 2009
    Messaggi
    2,857
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Glaser Visualizza Messaggio
    Se te la prendi è perchè sotto sotto (e magari neanche tanto sotto) "qualcosa" è rimasto.
    Coraggio, ce la puoi fare...
    ma cosa fanfulli!!! Come ti sei sentito dopo le 3 sberle rifilate da Van basten e compagni? Una merda? Beh, a me pare che questo clown di stato non perda occasione per farci fare grandissime figure di merda nei confronti di tutti, quindi nemmeno da un punto di vista sportivo come quello popolare calcistico possiamo stare tranquilli... anzi in questo ambito la cosa è ancor più raccapricciante visto che la nazionale sulla carta SAREBBE campione del mondo....(come abbia fatto ancora oggi rimane un mistero irrisolto al pari di ustica: nessuno lo sa).

  3. #13
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Oct 2009
    Messaggi
    2,857
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da el Doge 91 Visualizza Messaggio


    Le squadre multirazziali sono destinate al declino.
    Infatti credo che la Francia sia stata una meteora, così come è apparsa sta per sparire senza lasciar traccia.
    Fin quando tra le sue fila si conteranno 4/5 (cioè circa 18/25) di oriundi provenienti dalle ex colonie, resterà sempre una nazionale maghrebina e non francese composta da autoctoni europei.

    La stessa sorte che attende l'itaglia....

  4. #14
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dufresna Visualizza Messaggio
    ma cosa fanfulli!!! Come ti sei sentito dopo le 3 sberle rifilate da Van basten e compagni? Una merda? Beh, a me pare che questo clown di stato non perda occasione per farci fare grandissime figure di merda nei confronti di tutti, quindi nemmeno da un punto di vista sportivo come quello popolare calcistico possiamo stare tranquilli... anzi in questo ambito la cosa è ancor più raccapricciante visto che la nazionale sulla carta SAREBBE campione del mondo....(come abbia fatto ancora oggi rimane un mistero irrisolto al pari di ustica: nessuno lo sa).

    Io non sono italiano, sono Sardo, per cui qualunque offesa o sfottò arrecata agli italiani o all'italia mi lascia completamente indifferente....

    Io, come Sardo, figure di merda non ne ho fatte e non mi sento assolutamente rappresentato da quei 4 ballerini coi tacchi a spillo in maglia azzurra.
    Mi sentirò rappresentato solamente da una Nazionale Sarda quando questa verrà e a quel punto sarò soddisfatto anche se l'Olanda ce ne farà 10! Ma almeno ci saremo!

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Oct 2009
    Messaggi
    2,857
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oh ragazzi però che Olanda ier sera eh!!!! Eccezionale, una goduria a vedere un gruppo che gioca con quel ritmo e quelle geometrie ubriacanti. Speriamo che vinca l'europeo, io tifo per loro, secondo me è la squadra che esprime il miglior calcio in assoluto, anche più delle nazionali iberiche che son date favorite per la vittoria finale.

    Alè Kraft Orange!

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Oct 2009
    Messaggi
    2,857
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    Io non sono italiano, sono Sardo, per cui qualunque offesa o sfottò arrecata agli italiani o all'italia mi lascia completamente indifferente....

    Io, come Sardo, figure di merda non ne ho fatte e non mi sento assolutamente rappresentato da quei 4 ballerini coi tacchi a spillo in maglia azzurra.
    Mi sentirò rappresentato solamente da una Nazionale Sarda quando questa verrà e a quel punto sarò soddisfatto anche se l'Olanda ce ne farà 10! Ma almeno ci saremo!
    Vedi, TU non ti senti Italiano! fin qui nulla in contrario, neanche io sento di esserlo.
    Il problema è che tuo e mio malgrado sono gli altri a considerarci tale, tutti indistintamente. Ovvero che tu ti senta Sardo, Ladino, Friulano, Valdostano o Siciliano, il problema è che sono gli ALTRI a considerarti o quantomeno a vederti nelle vesti dello stereotipo classico italiano....non so se ho reso l'idea!!

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2008
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dufresna Visualizza Messaggio
    Vedi, TU non ti senti Italiano! fin qui nulla in contrario, neanche io sento di esserlo.
    Il problema è che tuo e mio malgrado sono gli altri a considerarci tale, tutti indistintamente. Ovvero che tu ti senta Sardo, Ladino, Friulano, Valdostano o Siciliano, il problema è che sono gli ALTRI a considerarti o quantomeno a vederti nelle vesti dello stereotipo classico italiano....non so se ho reso l'idea!!



    si, ma a cosa sono dovuti quegli stereotipi?? gli stereotipi nascono sempre da cose REALI..e sappiamo nell'ultimo secolo chi ha diffuso una certa immagine di italia all'estero...se uno straniero va ad aosta, a bergamo o a trento si chiederà dov'è l'italia che conosceva lui, e al suo ritorno in patria saprà che certi stereotipi per una certa italia non sono validi..(e mi è già successo che alcuni stranieri me lo dicessero stupiti delle "differenze" interne del paese)...

    è anche per quello che noi padani, ma anche i sardi, dobbiamo staccarci dal quel tipo di mondo....tra l'altro è anche una delle motivazioni che stanno nelle 50 buone ragioni per l'indipendenza dei buoni Oneto e Pagliarini...vai a leggertelo

  8. #18
    I sa smentés mai...
    Data Registrazione
    26 Nov 2006
    Messaggi
    994
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dufresna Visualizza Messaggio
    ma cosa fanfulli!!! Come ti sei sentito dopo le 3 sberle rifilate da Van basten e compagni? Una merda? Beh, a me pare che questo clown di stato non perda occasione per farci fare grandissime figure di merda nei confronti di tutti, quindi nemmeno da un punto di vista sportivo come quello popolare calcistico possiamo stare tranquilli... anzi in questo ambito la cosa è ancor più raccapricciante visto che la nazionale sulla carta SAREBBE campione del mondo....(come abbia fatto ancora oggi rimane un mistero irrisolto al pari di ustica: nessuno lo sa).


    Lasciamo perdere.

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Oct 2009
    Messaggi
    2,857
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefano_splind Visualizza Messaggio
    si, ma a cosa sono dovuti quegli stereotipi?? gli stereotipi nascono sempre da cose REALI..e sappiamo nell'ultimo secolo chi ha diffuso una certa immagine di italia all'estero...se uno straniero va ad aosta, a bergamo o a trento si chiederà dov'è l'italia che conosceva lui, e al suo ritorno in patria saprà che certi stereotipi per una certa italia non sono validi..(e mi è già successo che alcuni stranieri me lo dicessero stupiti delle "differenze" interne del paese)...

    è anche per quello che noi padani, ma anche i sardi, dobbiamo staccarci dal quel tipo di mondo....tra l'altro è anche una delle motivazioni che stanno nelle 50 buone ragioni per l'indipendenza dei buoni Oneto e Pagliarini...vai a leggertelo

    Ecco bravo! Hai detto bene, è una ingrata etichetta generalizzata, fin quando uno straniero non viene direttamente a conoscere e a vedere con i suoi occhi le differenti realtà identitarie del nostro paese. Solo allora si rende conto che un triestino o un cagliaritano non possono essere uguali (praticamente in nulla) ad un romano o un barese, ecc... Putroppo la stragrande maggioranza degli stranieri non hanno e non avranno mai l'occasione per venire da noi e testare come San Tommaso le suddette differenze, per cui ragiona e giudica per stereotipi e per equazione fatta. Per questi ultimi l'italiano si sa è mafioso, mangia spaghetti, pizza, simme tutti e napule paisà....e blà blà blà.

    Cmq Stefano, non ho bisogno di leggere le 50 buone ragioni, per il semplice motivo che non sono in disaccordo con quanto hai esposto.
    Saluti

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 Oct 2009
    Messaggi
    2,857
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Glaser Visualizza Messaggio


    Lasciamo perdere.
    giusto, lassam perde

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito