Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 46 di 46
  1. #41
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zarath Visualizza Messaggio
    questa la metto nella mia raccolta di aforismi.
    Fortunatamente Venere ha anche contribuito ad alleviare i problemi posti da Marte. Non so, del resto, quanto Marte li abbia risolti e quanto sia stato sempicemente la misura dei problemi posti da Venere. Comunque che Marte e Venere spesso si intersichino dura ormai dalla guerra di Troia.
    Sul rapporto, soprattutto psicologico tra Marte e Venere, belle pagine sono state scritte da James Hillman in " Un terribile amore per la guerra" . Biblioteca Adelphi
    Certo che parlando dello stato etico si è finito col parlare della guerra; che l'autoritarismo etico sia causa di conflitti prima interni e poi, come valvola di sfogo, anche internazionali non certo ipotesi da scartare. SAnche perchè lo stato etico è per sua tendenza naturale stato accentratore e sul rapporto tra quest'ultimo e la conflittualità internazionale aveva, con preveggenza di analisi, ben scritto Silvio Trentin in " Stato, Nazione e Federalismo".

  2. #42
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zarath Visualizza Messaggio
    questa la metto nella mia raccolta di aforismi.
    eeheh
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  3. #43
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    [...]

    Comunque, meglio un hamikase davanti ad un Saint Honoré che davanti ad una corazzata americana.
    Sarà proprio questo che NON vogliono nei palazzi di Tokio? (battuta scema)

  4. #44
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Dec 2002
    Località
    Parigi
    Messaggi
    1,723
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Lapide

    Premessa.

    Il vostro problema: difficoltà a capire perché la società continua a degradarsi; difficoltà a capire cosa manca per promuovere lo sviluppo economico.

    Conviene aprire gli occhi, poiché il degrado continuerà, se non prendete le contromisure sociali necessarie per acquisire competitività.

    Un emigrato esperto vi potrebbe aiutare.



    LA LAPIDE

    Leggo un quotidiano italiano. Nausea abbondante.

    Decido di scrivere una lettera al giornale, per listare le CAUSE apparenti di tante emergenze, di tanta melma fangosa, che ostacola il cammino di tanti Italiani.

    Mia moglie: “Lascia perdere, il giornale non te lo pubblica”.
    “Perché ?”
    “Perché tu dici la verità ! Il giornale non te la pubblica la verità”.
    “Lascio perdere ?”.
    “Prova con una filastrocca”, lei mi dice.

    Ci provo, sui VALORI. Quelli che sono, fra l’ altro, necessari per far girare le ruote di un Paese, di un’ economia.

    LA FILASTROCCA

    Un emigrato legge il giornale. “Solo valori negativi ! Dove stanno quelli positivi ?”.
    “Positivi ? gli Italiani non amano costruire !”
    Come costruire, se manca la chiarezza ?
    Come reinserire la chiarezza, se manca la coerenza ?
    Come diffondere la coerenza, se si é diffuso il doppio linguaggio ?
    Come eliminare il doppio linguaggio, se lo scopo dei politicanti non é costruire, ma guadagnare....... potere ?
    Come togliere il potere ai politicanti ? Ci vorrebbero i tecnici, i professionali, quelli che non vendono chiacchiere......... ?
    Dove trovare i professionali, se le persone che hanno una buona posizione, che hanno fatto esperienza ad alto livello, sono state scelte col comparaggio e l’ omertà ?

    Come eliminare il comparaggio e l’ omertà, se non ci’ abbiamo una proposta seria per poterlo fare ?
    Come preparare una proposta solida e seria, se non si conosce più, nello Stivale, la chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito che genera impegno ?

    Ritrovare i VALORI , le forze positive? ....... Ma bisogna andare a comprarli in U.E. ?
    Andare a comprare i VALORI in U.E. ? .... Forse, ...ma é proprio quello che fanno gli emigrati !
    Solo che, una volta imparati i VALORI, ci restano, nei Paesi europei. Gli conviene.....
    ............................ anziché rientrare nella melma fangosa.

    Ho capito, ordino una lapide al marmista dietro l’ angolo.
    “Che ci scrivi ?”, chiede la moglie.
    Ci scrivo: “Alla memoria: della chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito e l’ impegno”.

    Che metto in un cimitero italiano. Qualsiasi.

    L’ emigrato

    Antonio Greco
    ANGREMA@wanadoo.fr
    (disponibile per presentare le CAUSE dei guai italici)

  5. #45
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    1- non ho letto, non conosco, com'è?
    Letteratura. Popolare... se si vuol dir così. Ma, per essere popolare, di molto raffinata.
    Un mondo dominato dalle corporations, dalla yakuza, da una miriade di stati in mano a criminali. Una triade perfetta. E la gente che è solo ormai vescica di consumi.
    Poi ci sono i liberi, quelli che vanno nel cyberspace della rete per danneggiare, per rubare, per ribellarsi e protestare, sabotare, estorcere codici e passwords, carte di credito e accessi ai conti. Per far soldi e sopravvivere. Un mondo separato.
    Tra di loro ci sono numerosi drogati di una libertà fatta di manipolazione di codici e di arbitriarietà. Che spesso si ammalano di dati, di eccesso di dati. E schiattano.
    Diciamo il romanzo utopia che ha dato origine a tutto quello che circola oggi (da Matrix a Johnny Mnemonics).
    Interessante perchè il primo, perchè visionario, perchè scritto in modo non convenzionale. Se ti accomodi su una sdraio su un qualche bagnasciuga prova a leggerlo.

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    2- ti faccio uno schema impreciso e banale, forse anche ridicolo, ma che è comunque quello che credo la gente repressa è infuriata e cambia di umore facilmente, questo aumenta esponenzialmente la possibilità di sbornie collettive, inoltre l'espandersi delle regolazioni determina l'espansione dei fallimenti di mercato da essi indotte (le regole non sue proprie danneggiano l'economia, anche quelle sulla dimensione delle porzioni o sulle sigarette, sì) e provoca la domanda di ulteriori soluzioni ai problemi, problemi però che sono stati creati dallo stato e che lo stesso, nel tentativo di risolvere, può solo aggravare, l'espansione dello stato porta alla crisi economica, la crisi economica conduce al protezionismo, il protezionismo conduce al confronto strategico, e non appena la popolazione è così indignata e frustrata da sopportare una guerra c'è sempre qualcuno al potere avido di esso pronto per lanciarla... hai presente guerre stellari (prendetemi pure in giro), il discorso di yoda sulla paura, non è mica così sbagliato eh La paura è la via per il lato oscuro. La paura conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio conduce alla sofferenza. Stiamo instillando nel mondo la paura, la paura di essere scoperti a violare regole assurde e per esse puniti, da quando non si può più bere (non dico un barile, ma quantità ridicole: "più di due bicchieri"!) la sera senza rischiare la multa con confisca e detenzione (manca solo il taglio della mano) io sono terrorizzato quando guido, e sono molto arrabbiato con tutti, proprio per questo, inevitabilmente ne soffro. Rivedilo su scala mondiale, su un industriale dell'acciaio che fallisce e licenzia mille operai per un dazio imposto da un paese straniero. Cosa diranno quegli operai di quel paese? Cosa dirà quell'industriale? Perchè mai non dovrebbe finanziare qualcuno che propone di invaderlo? L'intero pianeta è in subbuglio, lo statalismo, la regolazione, la follia di vietare tutto e rendere obbligatorio quel poco che non è vietato, sta portando la società a chiudersi, a diventare diffidente, e presto la porterà a militarizzarsi. Lo sbocco logico delle tensioni è la guerra. Del resto la sovrappopolazione è un fenomeno crescente, e da sempre i problemi creati da Venere li ha risolti Marte.
    Ollallà! Sono della medesima identica posizione. Oggi la paura permette di dominare il mondo. Se non ci sono cose di cui aver paura le si inventano (leggevo che dal 1975 ad oggi i cataclismi naturali sono aumentati del 403% ... roba da ridere).
    E, più precisamente, (è la mia metà comunista che parla) io la vedo così: lo stato ha abdicato e si è messo in mano alle corporations, esercitando per l'interesse dei pochi il suo potere sui più. Non lo Stato come entità astratta, ma come realizzazione concreta del nostro tempo.
    Ok.
    Da qui a pensare ad una guerra (mondiale) che ci metta in pericolo fisico, a noi del mondo grasso e benestante, ce ne corre. Se la globalizzazione ha combinato qualcosa di buono è che ha armonizzato gli interessi delle classi dirigenti e dei criminali di tutto il globo. La guerra si farà. Si sta già facendo. Ma contro i poveracci del mondo (de cui ego).

    Ma sono disposto a rimodulare le mie posizioni su nuovi dati.
    Ciao

  6. #46
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PS: proemio del De Rerum Natura di Lucrezio: Venere e Marte mollemente abbandonati l'uno nelle braccia dell'altra dopo un convegno amoroso. Lei lo tiene sul grembo e lo accarezza. Lui è placato e dorme.
    Tanto per dire.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-10-13, 08:10
  2. Ecco dove finiscono i tasse dello stato sociale ...
    Di Dogma nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-06-13, 23:35
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-11-10, 10:03
  4. Dove ci porterà il relativismo etico?
    Di isoica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 01-09-09, 21:17
  5. Ecco come sbugiardo alcune frasi di Anita Garibaldi ieri a Porta a Porta
    Di lasteccanelcoro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-05-08, 12:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito