Grazie a Dio all'estero non sono mai scambiato per un itagliano.![]()

Grazie a Dio all'estero non sono mai scambiato per un itagliano.![]()

[quote=wallyy;8051178... provate a vivere qulche anno (non qualche giorno) in inghilterra, assicuro che non esiste modo migliore per recuperare la propria italianità (...)[/quote]
come faccio a recuperare una cosa che non ho?

guardate che per i gallesi anche noi, voi padani siamo dei TERRONAZZI. Se gli dici che qua in lombardia ci sarebbero i celti, ti scoppiano a ridere in faccia.
ma vi divertite così tanto a farvi insultare???

semmai c'erano 2000 anni fa, poi romanizzati e in seguito germanizzati...tant'è vero che il lombardo è una lingua gallo-romanza (e nel caso non lo sapessi galli=celti)
apriti due libri di storia va ragazzino....
i gallesi poi, discendono anche da popolazioni simili a quelle mediterranee che abitavano la regione prima dell'arrivo dei "nordici"...
http://www.churchoftrueisrael.com/pgr/pgr-toc.html
![]()

Ah bè, sicuramente è più facile e comodo fingere di essere ciò che non si è che farsi rispettare per ciò che si è.
e cosa si è? pizza, mafia, mandolino e o' sole mio??
ti faccio presente che prima di essere "italianizzate-meridionalizzate" le popolazioni padane erano civili e "normali" popolazioni europee da sempre in contatto con gli altri popoli europei...poi da quando si è itagliani dal tirolo alla sicilia l'immagine "complessiva" delle popolazioni della penisola è cambiata, e di molto...l'itaglia ci ha resi "terroni" d'europa e ci ha fatto vergognare di provenire da tale paese e di avere quella maledetta carta d'identità...
nei primi decenni dell'unità, quando ancora i piemontesi erano ai posti di comando, i governanti si preoccupavano molto per la massa di popolazione meridionale che stava per emigrare all'estero per l'immagine dell'italia che ne sarebbe scaturita nel mondo occidentale...direi che le previsioni si sono del tutto avverate.. (leggere "le due italie" della Petraccone, o "150 anni di italia" libro appena uscito).Ma la "colpa" non è dei meridionali in se, che sotto l'aspetto socio-economico sono probabilmente i primi a essersela presa nel culo dall'"unità", dato che il loro sottosviluppo e anche una certa arretratezza (che è divenuta il biglietto da visita dell'italia tutta nel mondo) è completamente dovuto a quello, ma è di chi ha preteso di assogettarne le terre mettendo poi su un sistema che ne ha mantenuto e anzi, creato il sottosviluppo e il controllo mafioso. Però nel frattempo dopo qualche decennio ce la siamo presa nel culo anche noi, dato che culturalmente ed etnicamente siamo stati annientati, proprio grazie ai continuatori dell'opera dei bastardi savoia![]()

guarda che lo so benissimo... non c'è bisogno di darmi dell'ignorante a causa della mia età
Appunto hai detto bene, c'erano 2000 anni fa. Se è per questo tanti anni fa eravamo tutti africani, vai semmai tu a leggerti qualche libro di storia....
Il lombardo caro mio, che ben conosco, è in ogni caso una lingua neolatina. Non celtica.
Infatti resta il fatto che per i veri celti, i gallesi, terroni siamo anche noi, e quindi anche te, mi spiace![]()