Salve a tutti, mi chiamo Mauro e da poco ho cominciato ad interessarmi di Alchimia. Dato che mi sembra che qui vi siano persone molto competenti sull'argomento, vorrei porre alcune domande introduttive.
In primo luogo, ho iniziato a studiare l'Alchimia partendo dal testo "Alchimia" di von Franz, un'allieva di Jung (aggiungo che sto studiando Psicologia a livello universitario, quindi concetti come individuazione e archetipo non mi sono del tutto estranei) e volevo chiedere a chi è più esperto di me se un'approccio all'Alchimia come quello di Jung (che vede nei processi e nei simboli alchemici le manifestazioni dell'inconscio e dei suoi archetipi) possa essere considerato valido o meno.
In secondo luogo, vorrei chiedere se qualcuno qui può fornirmi i titoli di alcuni testi utili per un neofita come me: in particolare, qualcosa che affronti i termini specifici dell'Alchimia, di cui faccio fatica a capire il significato.
In terzo luogo, vorrei sapere se, sempre secondo voi, esiste la possibilità di praticare l'Alchimia utilizzando mezzi diversi dalla chimica e la metallurgia, ma sempre caratterizzati da creatività e manualità (ad esempio: pittura, scultura, scrittura, meccanica ecc.)
Grazie a tutti per l'attenzione.
R.