



C@ndido per quello bastava prevedere legislativamente la sospensione dei processi per le cariche istituzionali (con ovviamente la ripresa dei processi all'immediata scadenza del mandato) ma se si fa questa assurda sospensione dei processi per tutti gli imputati di reati cosiddetti minori (dico cosiddetti perchè sempre reati sono)di fatto diventa un agevolazione al crimine magari di grado molto minore della vaccata dell'indulto di Mastella ma sempre dello stesso genere








Veltroni e i processi, tre mesi fa li voleva congelare lui
Bisogna “fissare dei criteri di priorità nell’esercizio dell’azione penale” attraverso “un procedimento che veda la partecipazione di Parlamento, Csm e Procuratori della Repubblica”, per garantire “uniformità d’azione delle Procure della Repubblica” e “l’effettività del principio di obbligatorietà dell’azione penale”. È il 19 marzo 2008, in piena campagna elettorale per le Politiche, e Walter Veltroni ragiona, nella rubrica Radio Carcere del Riformista, sulle misure che il Pd propone per velocizzare la macchina giudiziaria e snellire i procedimento giudiziari. Ieri il Senato ha dato il via libera agli emendamenti al dl sulla sicurezza, che contiene la norma con cui vengono congelati per un anno i processi, se riguardano reati commessi al 30 giugno 2002, e per cui siano previsti meno di dieci anni di detenzione. L’opposizione, al momento del voto sull’emendamento che introduce norma, è uscita dall’aula. Veltroni ha rotto il dialogo con la maggioranza anche a causa dell’inserimento dell’emendamento “incriminato”. Tre mesi fa, però, l’idea di congelare alcuni processi per dare la priorità ad altri era venuta a lui.
http://www.ilvelino.it/articolo.php?...news_id_572416


mi domando... ma sapendo che questa legge sospende solo i processi per crimini la cui pena supera i 10 anni effettuati prima del 2002 che non abbiano ancora raggiunto un verdetto in primo grado...
...e sapendo che per i processi sospesi non vale la prescrizione... quanti saranno i processi per stupro che in 6 anni non hanno ancora raggiunto un primo grado? (la percentuale di prescrizione per tali teati è del 5% in 10 anni)
Per me la sospensione non è poi una cosa tanto terribile se permette di concentrarsi su reati con pene che superano i 10 anni e che altrimenti rischierebbero la prescrizione... significherebbe meno reati rimasti impuniti...




la consulta verrà chiamata a pronunciarsi e come è ovvio dichiarerà incostituzionale la norma: se sono rapidi come necessita per questo macroscopico caso, in tre o quattro mesi la sentenza della corte costituzionale potrebbe arrivare, e i processi riprenderebbero immediatamente, ma per allora sarà già stato approvato il lodo schifani, e berlusconi sarà salvo.
il danno per la prescrizione non c'è, perché è sospesa col processo, e bisogna ricordare che si tratta di reati al 95 % già falciati dall'indulto (per cui bisogna ringraziare tutti eccetto la lega e l'italia dei valori).
se non fosse stato approvato l'indulto nel 2006, questa leggina ad personam avrebbe provocato un'impunità cataclismatica, ma sono arrivati prima nella scorsa legislatura: dal punto di vista della collettività e del mondo della giustizia, quindi, questa norma salvapremier (non so quante volte l'ho ripetuto) è molto meno dannosa del progetto di legge sulle intercettazioni.
invece la riforma delle intercettazioni, se resta così com'è, impedendo l'uso di questo fondamentale strumento per reati come rapina, furto, estorsione, usura, associazione per delinquere, spaccio di droga, truffa etc, rischia davvero di renderci tutti ancor meno sicuri di quanto già non lo siamo con le belle leggi che vigono: preoccupiamoci soprattutto di quella, ché questo emendamento avrà vita breve e servirà solo a far guadagnare il tempo che serve a berlusconi.
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=441065

