Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Orfanotrofi

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Orfanotrofi

Apro un sondaggio dopo averne discusso un pò sul princiale

Come mai secondo voi, ci sono genitori costretti a fare delle pratiche estenuanti e che spesso durano anni con costi esorbitanti per poter adottare un bambino all'estero quando da noi ci sono gli orfanotrofi pieni zeppi di bambini che potrebbero trovare una famiglia?
    La mia parrucchiera ad esempio è riuscita ad avere un bimbo peruviano dopo anni di carte ed incontri con i vari enti, ha speso l'ira di dio per pratiche e documentazioni....alla fine se non basta ha dovuto poi passare 1mese e mezzo con il marito in Perù prima di rientrare con il bimbo
    Io cmq sono contraria all'adozione a prescindere, penso che se uno non può avere figli deve farsene una ragione, ma questo è un mio personale parere, piuttosto se proprio proprio voglio far qualcosa lo adotterei a distanza

cinica matura
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a parte che mi risulta non ci siano orfanotrofi in Italia, ci sono le case famiglia.

credo sia perchè si tende a preferire l'affido più che l'adozione, ed è piuttosto difficile adottare bambini piccoli, perchè ce ne sono pochi.

'' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da epixx Visualizza Messaggio
    a parte che mi risulta non ci siano orfanotrofi in Italia, ci sono le case famiglia.

.

si vero... dal 2006 si chiamano in modo diverso

http://telefonoblu.org/bambini_orfanotrofi_italiani.htm

cinica matura
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si non lo sapevo neanche io

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pensiero Visualizza Messaggio
    Come mai secondo voi, ci sono genitori costretti a fare delle pratiche estenuanti e che spesso durano anni con costi esorbitanti per poter adottare un bambino all'estero quando da noi ci sono gli orfanotrofi pieni zeppi di bambini che potrebbero trovare una famiglia?
    Credo che dipenda dal fatto che molte coppie vogliono i bambini fino all'età massima di due anni, cioè quando non ricordano nulla o pochissimo di quando erano all'orfanotrofio. Insomma, una cosa è adottare un orfano di 8 anni mezzo magari pregiudicato () che non ti chiamerà papà manco con una pistola puntata alla tempia, un'altra è avere un bambino di un paio di anni che sarà in tutto e per tutto tuo figlio. Ergo, il mercato in questo senso è piccolo e bisogna fare lunghe trafile. Io sarei più flessibile, sarà che Oliver Twist è uno dei primi libri che ho letto () e mi colpì molto, ma non credo che una coppia senza precedenti penali e con una minima solidità economica possa essere peggiore di una casa famiglia

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Credo che dipenda dal fatto che molte coppie vogliono i bambini fino all'età massima di due anni, cioè quando non ricordano nulla o pochissimo di quando erano all'orfanotrofio. Insomma, una cosa è adottare un orfano di 8 anni mezzo magari pregiudicato () che non ti chiamerà papà manco con una pistola puntata alla tempia, un'altra è avere un bambino di un paio di anni che sarà in tutto e per tutto tuo figlio. Ergo, il mercato in questo senso è piccolo e bisogna fare lunghe trafile. Io sarei più flessibile, sarà che Oliver Twist è uno dei primi libri che ho letto () e mi colpì molto, ma non credo che una coppia senza precedenti penali e con una minima solidità economica possa essere peggiore di una casa famiglia
    ho avuto alcuni amici che hanno chi adottato e chi avuto un figlio in affidamento.

Un caso su tutti mi ha colpito, è accaduto molto tempo fa, quello di una coppia che ottenne l'affidamento di un bimbo molto piccolo. Probabilmente erano sbagliate le premesse o le aspettative di chi aveva ottenuto l'affido scambiandolo per adozione, ma sta di fatto che all'età di otto anni questo bimbo venne restituito alla madre, che continuava a vederlo, dopo un percorso diciamo di "recupero", che fece venire meno l'esigenza dell'affido. Fu un colpo gravissimo per queste persone, che pensavano a quel figlio come ormai loro in modo esclusivo.

Questo per dire che io non mi sentirei in grado di fare il genitore in affido....

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Apro un sondaggio dopo averne discusso un pò sul princiale

...

Semplicemente perchè la procedura da seguire per potere adottare un bambino straniero è molto meno complessa di quella da percorrere per l'adozione di un connazionale.
    Saluti

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mia parrucchiera ad esempio è riuscita ad avere un bimbo peruviano dopo anni di carte ed incontri con i vari enti, ha speso l'ira di dio per pratiche e documentazioni....alla fine se non basta ha dovuto poi passare 1mese e mezzo con il marito in Perù prima di rientrare con il bimbo
    Io cmq sono contraria all'adozione a prescindere, penso che se uno non può avere figli deve farsene una ragione, ma questo è un mio personale parere, piuttosto se proprio proprio voglio far qualcosa lo adotterei a distanza
    Io sono contrario all'adozione di bambini stranieri , meglio l'adozione a distanza , costa meno e non li sradica dal proprio territorio , o comunque se proprio a uno non gli tira bene che ne adotti uno dell'Est , anche se sono i più richiesti...

Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sant'Eusebio Visualizza Messaggio
    Semplicemente perchè la procedura da seguire per potere adottare un bambino straniero è molto meno complessa di quella da percorrere per l'adozione di un connazionale.
    Saluti
    si, ma perchè è meno complessa?
    sarà mica che sti istituti ci marciano?

cinica matura
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si, ma perchè è meno complessa?
    sarà mica che sti istituti ci marciano?
    non direi che ci marcino, credo anzi che la maggiorparte vivano di volontari...cme è già stato detto molte coppie non se la sentono di adottare bambini già grandi che normalmente vengono da situazioni difficili e che spesso hanno ancora i genitori (che magari hanno prblemi di droga o son in carcere ecc).
    All'estero sfortunatamente ci sono molti posti in cui gli orfani sono tantissimi e quindi è più facile avere un bambino più piccolo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima