Originariamente Scritto da
Saint-Just
Non è vero... Ed il mio errore (scambio tra CC e CsM) lo dimostra... Io non ho la verità in tasca, ma sono sicuramente convinto delle mie idee, ci mancherebbe...
La separazione dei poteri non significa che i giudici non possono giudicare i politic.. E non significa nemmeno che i giudici, che sono tutti laureati in giurisprudenza e quindi giurisiti, non possano commentare le leggi..
Il punto di vista di un giudice, che la legge la deve applicare, è molto importante per chi scrive le leggi.. Perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... Un esempio per tutti è quello della legge sulla legittima difesa... Sembrava l'introduzione del modello americano, in realtà non è cambiato nulla, perchè la legge è scritta male..
Inoltre il lgislatore pensa di essere superiore alla Costituzione troppo spesso, ed i giudici fanno bene a ricordagli che il legislatore ha dei vincoli, anche perchè poi quando la legge arriva in tribunale ed il giudice la ritiene incostituzionale, non ci si deve sorprendere se poi viene posa la questione di costituzionalità e salta tutto..